SSD Notebook Toshiba vale la candela?

Pubblicità

vespino75

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
40
Ciao a tutti,

Ho acquistato circa un anno fa questo notebook "Toshiba Satellite L850-13E"
(sito del produttore: Satellite L850-13E - Toshiba)

Uso il notebook per qualsiasi cosa, ma soprattutto per modellazione tridimensionale e renderizzazione, quindi uso software quali:

-Autocad
-Cinema 4D
-Rhinoceros+V-ray
-3Ds Max
Ecc.

Mi trovo abbastanza bene, ora il domandone:

Sono soldi ben spesi un SSD (pensavo al Samsung 840 Evo 120Gb) ???
Ora logicamente sono con un hard-drive meccanico a 5400rpm.

Inoltre, siccome non trovo da nessuna parte la scheda madre, come faccio a capire se il mio pc ha una compatibilità con Sata 3???
Inoltre l'AHCI è attivabile dal mio "vecchio" pc...

Datemi una mano vi prego!

Grazie a tutti :ciaociao:

Sicuramente in termini di velocità ne vale la pena e te ne accorgerai sicuramente. Sata 2/3 importa poco, il tuo comunque dovrebbe essere sata 3 e il ssd da te scelto va bene.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la capacità, sicuro ti bastino 120GB per quei programmi etc.?

Sicuramente in termini di velocità ne vale la pena e te ne accorgerai sicuramente. Sata 2/3 importa poco, il tuo comunque dovrebbe essere sata 3 e il ssd da te scelto va bene.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la capacità, sicuro ti bastino 120GB per quei programmi etc.?

Innanzitutto grazie per avermi risposto, credo procederò all'acquisto...

Però vorrei qualche altro chiarimento prima :grat:

Mi sono fatto due conti, ed il 120gb (circa 110 effettivi) dovrebbe bastarmi in quanto all'attivo consumo circa 90gb.
Naturalmente non conteggio tutti i files che andrei ad inserire in un hard disk esterno USB per tutto ciò che riguarda: foto, video, e storage che uso raramente come tutti i setup o files da archiviare.

Siccome vorrei ottenere il massimo dall'SSD quanto scarto di spazio libero è consigliato per non rallentare il tutto???
Sono pochi 20GB di spazio libero su 110?

Se mi dici che perdo anche solo qualcosa sapresti consigliarmi un prodotto concorrente da 180 o ancora meglio 250gb ad un prezzo molto simile?

Ti ringrazio! :figo:

Prego. A mio parere sono pochi, anche considerando l'overprovisioning che samsung consiglia partono altri 10GB circa. Saresti proprio al limite, mettici qualche extra...Samsung Evo da 250€ a 138€ spedito su Amazon.

Prego. A mio parere sono pochi, anche considerando l'overprovisioning che samsung consiglia partono altri 10GB circa. Saresti proprio al limite, mettici qualche extra...Samsung Evo da 250€ a 138€ spedito su Amazon.

No... Ti prego non dirmi così... L' overprovisioning conta molto?

Ho letto un sacco di roba su internet, e sto studiando, ma su questi SSD ci sono più "correnti di pensiero" che altro...

A parte che non capisco a cosa serva l'overprovisioning nel senso che ok, Samsung lo consiglia ma cosa comporta non farlo??? O ancora meglio, che benefici porta farlo???

Ma possibile siano così delicati questi SSD???

Io pensavo bastasse lasciargli un pò di spazio libero un 10/15% quindi riempirlo fino a 90Gb su 110gb e fine!

qual'è il tuo parere a riguardo? e la samsung lo dice tanto per farti comprare un ssd più grande o ha senso questo "finto" partizionamento?

p.s.: tra l'altro sul sito Samsung dichiarano che ci sono già celle predisposte da fabbrica...

Ultima modifica:
Sinceramente non saprei parlarti dal punto di vista tecnico della reale efficacia...Ci sono le spiegazioni in giro comunque...
Tuttavia overprovisionig sì o no cambia poco, i programmi che usi sono belli grossi, se pensi che i 120GB ti bastino, che ti devo dire...se sei sicuro di riempire 90GB e fermarti lì, prendi quello...io ti avviso prima...io posso solo dirti che il ssd che hai scelto va bene e che la differenza è enorme.

Sinceramente non saprei parlarti dal punto di vista tecnico della reale efficacia...Ci sono le spiegazioni in giro comunque...
Tuttavia overprovisionig sì o no cambia poco, i programmi che usi sono belli grossi, se pensi che i 120GB ti bastino, che ti devo dire...se sei sicuro di riempire 90GB e fermarti lì, prendi quello...io ti avviso prima...io posso solo dirti che il ssd che hai scelto va bene e che la differenza è enorme.

Perfetto, ti ringrazio molto...
Vedrò un attimo di decidere tra 120 e 250.

Non ci sono concorrenti validi al samsung per 180gb?

C'è il Kingston K300 180GB ma costa solo 15/20€ in meno...Non so quando valga la pena in termini economici,. in più devi contare le spese di spedizione (gratis per il Samsung su Amazon).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro