SSD Notebook morto, come recuperare win7 senza DVD di ripristino.

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Ebbene si amici, chi me l'ha venduto non ha creato nessun DVD di ripristino o ISO, e nemmeno io quindi mea culpa. Ora mi trovo nella situazione seguente: SSD del notebook morto.

Fermo restando che win7 che avevo installato è originale e OEM, quindi legato all'hardware, che SSD a parte è funzionante, come posso ripristinare l'OS?

Esiste qualche tool da poter usare? un DVD bootable per far partire l'installazione di win7? sul supporto microsoft ho trovato quello per win10 ma non per win7.. I driver poi li ho tutti e mi basta ripristinarli.

Come sempre grazie mille a tutti
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
I notebook di solito sono forniti con una partizione di ripristino, nessun DVD o altro supporto.
All'avvio bisogna premere un tasto per avviare la procedura, ed ovviamente il tutto funziona se il disco sul quale è presente questa partizione, è integro e funzionante.

Quì c'è scritto come ottenere la iso di Win 7 e creare il supporto per l'installazione: http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfiere84

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
I notebook di solito sono forniti con una partizione di ripristino, nessun DVD o altro supporto.
All'avvio bisogna premere un tasto per avviare la procedura, ed ovviamente il tutto funziona se il disco sul quale è presente questa partizione, è integro e funzionante.

Eh per l'appunto.... bisogna premere f9 all'avvio ma nulla... Ne deduco che la partizione è proprio sul disco che si è rotto, essendo presente un altro HDD meccanico nel Notebook, userei quello come principale, tanto alla fine il notebook sarà usato come muletto.

Quì c'è scritto come ottenere la iso di Win 7 e creare il supporto per l'installazione: http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

Grazie mille, ora do un occhiata se ho problemi ti disturbo ancora. Grazie
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ebbene si amici, chi me l'ha venduto non ha creato nessun DVD di ripristino o ISO, e nemmeno io quindi mea culpa. Ora mi trovo nella situazione seguente: SSD del notebook morto.

Fermo restando che win7 che avevo installato è originale e OEM, quindi legato all'hardware, che SSD a parte è funzionante, come posso ripristinare l'OS?

Esiste qualche tool da poter usare? un DVD bootable per far partire l'installazione di win7? sul supporto microsoft ho trovato quello per win10 ma non per win7.. I driver poi li ho tutti e mi basta ripristinarli.

Come sempre grazie mille a tutti
Sotto il notebook dovresti avere un adesivo con il codice della licenza... usa quello.
Già che ci sei, approfitta degli ultimi giorni per installare Windows 10 (per farlo puoi usare il codice della licenza di Win7)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfiere84

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Sotto il notebook dovresti avere un adesivo con il codice della licenza... usa quello.
Già che ci sei, approfitta degli ultimi giorni per installare Windows 10 (per farlo puoi usare il codice della licenza di Win7)

Ciao Lord.... Innanzitutto ancora grazie per i consigli sul monitor, settimana prossima mi arriva "far cry primal" e appena testato a dovere lo recensisco, comunque è una bomba!!!! Adesso con l'accoppiata Samsung-RX480 "Elite Dangerous" ha davvero tutto un altro senso XD una ricchezza di dettagli e una fluidità da favola.

Tornando in topic, esatto, la key è presente e pensavo fosse sufficiente per scaricare qualcosa che mi permettesse di ripristinare l'OS ma ieri sera ho provato ad inserire la key sul sito microsoft al primo link della guida, però il sito mi risponde dicendo che la stessa è preinstallata su una macchina dal produttore (ma dai!!) e quindi non si può procedere e devo contattare loro (asus), per chiedergli cosa non saprei, ma a quanto ne so le licenze OEM sono legate alla mainboard non all'HDD, quindi un modo per scaricare qualcosa che mi permetta di ripristinare il sistema ci dovrà pur essere, nel senso che di scaricare una ISO e pasticciarla quando ho una licenza valida mi sembra inutile.

Grazie mille.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao Lord.... Innanzitutto ancora grazie per i consigli sul monitor, settimana prossima mi arriva "far cry primal" e appena testato a dovere lo recensisco, comunque è una bomba!!!! Adesso con l'accoppiata Samsung-RX480 "Elite Dangerous" ha davvero tutto un altro senso XD una ricchezza di dettagli e una fluidità da favola.

Tornando in topic, esatto, la key è presente e pensavo fosse sufficiente per scaricare qualcosa che mi permettesse di ripristinare l'OS ma ieri sera ho provato ad inserire la key sul sito microsoft al primo link della guida, però il sito mi risponde dicendo che la stessa è preinstallata su una macchina dal produttore (ma dai!!) e quindi non si può procedere e devo contattare loro (asus), per chiedergli cosa non saprei, ma a quanto ne so le licenze OEM sono legate alla mainboard non all'HDD, quindi un modo per scaricare qualcosa che mi permetta di ripristinare il sistema ci dovrà pur essere, nel senso che di scaricare una ISO e pasticciarla quando ho una licenza valida mi sembra inutile.

Grazie mille.
Prego :)

Cmq scarica "Media Creation Tool", fai una chiavetta USB avviabile per Windows10 Home e installalo usando il seriale che hai sotto il PC. Ti funziona senza problemi e W10 è meglio del 7 :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfiere84

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Prego :)

Cmq scarica "Media Creation Tool", fai una chiavetta USB avviabile per Windows10 Home e installalo usando il seriale che hai sotto il PC. Ti funziona senza problemi e W10 è meglio del 7 :ok:

Posso fare anche un DVD giusto? Il "Media creation Tool" ce l'ho già, ma è per win10 però, ora, se non ho capito male il MCT lo masterizzo semplicemente su DVD, poi da bios setto correttamente il boot, faccio partire da DVD e con la key di win7 sotto al NB installo win10 giusto?.
Preferisco il DVD perchè ne ho a strafottere e non me ne faccio nulla se no... almeno gli do un senso.

PS. ma visto che ho creato un DVD di ripristino del fisso nuovo, se facessi partire l'installazione tramite boot di quello funziona? se no masterizzo MCT e bona..

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Posso fare anche un DVD giusto? Il "Media creation Tool" ce l'ho già, se non ho capito male lo masterizzo semplicemente su DVD, poi da bios setto correttamente il boot, faccio partire da DVD e con la key di win7 sotto al NB installo win10 giusto?.
Preferisco il DVD perchè ne ho a strafottere e non me ne faccio nulla se no...

Grazie mille

Il Media Creation Tool è un software che ti permette di scaricare la iso di Windows 10 e di creare il supporto per l'installazione (DVD o chiavetta decidi tu).
Quindi devi avviarlo e seguire la procedura indicata.

Una volta creato il supporto prosegui come detto: lo fai partire al boot e prosegui nell'installazione di Win10 utilizzando il seriale di Win7 che hai sotto al notebook quando te lo richiede.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfiere84

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Grazie mille a tutti ragazzi, stasera se la piccola va a letto in un orario decente mi ci applico e vi aggiorno, al limite domani.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
AGGIORNAMENTO: Allora, Lunedì sera tempo zero, ieri sera invece mi ci sono dedicato anima e corpo ma senza risultati, nel senso che ho masterizzato il media creation tool su DVD ma non capisco come mai non parta in boot, il lettore lavora ma poi mi si presenta la fatidica solita schermata. Con il DVD di ripristino di win10 invece la scelta di boot da DVD mi permette di farla, parte la schermata win10 di installazione ma dopo un minuto di logo di windows.... Lo stesso messaggio ma graficamente migliore.
Ne deduco che si tratta dell'SSD definitivamente morto, diciamo che ho solo confermato la mia ipotesi.
Stasera mi cimenterò nello smontaggio del NB con estrazione di SSD e HDD, poi tramite il mio BOX per HDD da 2,5" salverò i dati che ho sull'HDD meccanico lo formatterò e lo utilizzerò come unico supporto interno, installandoci win10 da zero, poi con il DVD dei driver ripristino il tutto e avrò un signor muletto.
Il tutto sempre in teoria..... Incrociate le dita per me, anche quelle dei piedi se riuscite XD

PS. Ecco il messaggio di cui parlo nel 3d, una mattina è apparso e sta ancora li, le ho provate tutte, ma tutte, attacca e stacca supporti esterni, escludi da bios l'HDD secondario, il DVD, Le porte USB... Il problema è sull SSD principale purtroppo :(

IMG_20160612_200111_resized_20160727_115439244.jpg

- - - Updated - - -

Ah, per la cronaca... Smontare questi NB è un macello inenarrabile.... Grazie a dio esistono i video su youtube se no.....

- - - Updated - - -

Prego :)

Cmq scarica "Media Creation Tool", fai una chiavetta USB avviabile per Windows10 Home e installalo usando il seriale che hai sotto il PC. Ti funziona senza problemi e W10 è meglio del 7 :ok:

Mmmmmh... Leggendo qui
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Sembra si possa creare un DVD di boot eseguendo il media creation tool da un altro PC.
Io ho semplicemente masterizzato il MCT su DVD.... Credo sia questo l'errore giusto?
Scusa se rompo ma non vorrei cannibalizzare il NB per niente XD
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ma perché? Perché complicarti la vita con un DVD quando puoi creare una chiavetta USB che è "n" volte più veloce? :cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfiere84

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
AGGIORNAMENTO: ... ho masterizzato il media creation tool su DVD ma non capisco come mai non parta in boot...Io ho semplicemente masterizzato il MCT su DVD.... Credo sia questo l'errore giusto?
...

Esatto :asd:
Ripeto quanto detto anche nei post precedenti:

1. Scarica il Media Creation Tool da https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 facendo clic su "Scarica lo strumento"

Ti scaricherà un file con estensione .exe che non devi masterizzare, ma avviare. Quindi:

2. Clic destro sul Media Creation Tool appena scaricato e clic su Avvia come amministratore.
3. Segui la procedura guidata che ti permetterà di scaricare Windows 10 in formato .iso e di creare il dvd, durante i passaggi seguenti.
4. Non ti resta che prendere il dvd appena creato, inserirlo nel notebook e far partire l'installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfiere84

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Esatto :asd:
Ripeto quanto detto anche nei post precedenti:

1. Scarica il Media Creation Tool da https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 facendo clic su "Scarica lo strumento"

Ti scaricherà un file con estensione .exe che non devi masterizzare, ma avviare. Quindi:

2. Clic destro sul Media Creation Tool appena scaricato e clic su Avvia come amministratore.
3. Segui la procedura guidata che ti permetterà di scaricare Windows 10 in formato .iso e di creare il dvd, durante i passaggi seguenti.
4. Non ti resta che prendere il dvd appena creato, inserirlo nel notebook e far partire l'installazione.

Ma perché? Perché complicarti la vita con un DVD quando puoi creare una chiavetta USB che è "n" volte più veloce? :cav:

Eurekaaaaaa...... funziona QUASI tutto.

Dunque, parto col creare la iso di installazione tramite MCT, parte in boot da DVD, provo a installare il tutto sull'SSD ma niente, riprovo, tento ripristini, recuperi... Niente.

Verificato approfonditamente che in effetti il problema è l'SSD mi metto a smontare il NB e per farlo seguo un favoloso tutorial su youtube di un ragazzo che lo smonta completamente per pulire ventole e ripristinare la pasta termica.
Dopo mille viti connettori che non sapevo come aprire e altri problemini sono finalmente con gli HDD in mano.

Per verificare ulteriormente che l'SSD sia davvero morto lo collego tramite BOX al mio pc fisso. li vedo due partizioni, che provo a formattare senza successo, ma poi faccio un altro test, creo una cartella e la crea, strano dico, dentro la cartella creo un file di testo e lo crea!! Molto strano.... Apro il file lo modifico e lo salvo (di fatto scrivo sull'SSD) e LO FA :grat:... Lo cancello e LO FA..... Quindi mi domando ma è morto morto?? Perchè se così non fosse lo utilizzo nel box come velocissimo HDD esterno, anche se non ci farei molto affidamento. Oltretutto la marca dell'SSD è "silicon power" sconosciutissima... Buono che abbia retto 5 anni.

Estratto anche l'HDD meccanico faccio un backup tramite il box sul pc e lo formatto.
Avete idea di quanto tempo richieda la formattazione completa di un HDD da 750gb? io no.. Parte alle 21:00 finisce alle 23:30 :look:
Vabbè.. Mentre formatta gioco un pò.. Terminato rimonto tutto faccio partire l'installazione, e tutto liscio come l'olio installa OS e una volta partito cerca in automatico i Driver della scheda video e li installa, gran cosa.

Visto com'è andata rispetto a quanto successo provando a installare l'OS su SSD... si... direi che è rotto...

Ora, tornando alla frase di apertura riesumo quel "QUASI" in pratica la tastiera retroilluminata non si illumina più, funzionare funziona perchè in avvio si accende e si spegne immediatamente (tipo spie della macchina) sapete come risolvere nel caso? ieri sera all'1:30 ero fin troppo stanco, sembra un problema di driver ma non ho approfondito piu di tanto a dire il vero.

Bene, ora ho 2 PC funzionanti.... GRAZIE GRAZIE a voi, a tutti coloro che mi hanno aiutato in tutto e per tutto, dalla scelta dei componenti per il nuovo alla resurrezione del vecchio, che ora è solo meno reattivo.
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Per quanto riguarda la tastiera, puoi provare a vedere se è presente qualche driver o software nella pagina di supporto del notebook, sul sito del produttore. Se non c'è niente per Windows 10, prova comunque a scaricare ed installare la versione per l'ultimo OS disponibile.
I notebook Asus, ad esempio, con Win 10 hanno bisogno di installare ATK Package come leggi quì https://www.asus.com/it/support/faq/1013904.

Per tentare di recuperare l'ssd puoi provare ad effettuare un Secure Erase. Puoi leggere quì ad esempio http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-cancellare-tutti-i-dati-modo-definitivo.html
 

Alfiere84

Utente Attivo
254
39
CPU
Duo P8400
HDD
320gb
RAM
4gb 800mhz
GPU
Nvidia 9650M GT 1gb
Monitor
Quello del notebook
Case
Asus X5AVN AS062C
OS
Windows Vista home premium
Per quanto riguarda la tastiera, puoi provare a vedere se è presente qualche driver o software nella pagina di supporto del notebook, sul sito del produttore. Se non c'è niente per Windows 10, prova comunque a scaricare ed installare la versione per l'ultimo OS disponibile.
I notebook Asus, ad esempio, con Win 10 hanno bisogno di installare ATK Package come leggi quì https://www.asus.com/it/support/faq/1013904.

Il mio nb è un pò particolare, si tratta dell'asus "lamborghini vx7sx".
Sulla pagina di supporto ci sono i driver per win7 64bit, che ho anche sul DVD "Driver & Utility" presente col PC.
E anche l'ATK Package è per win7... Stasera provo a spulciare il DVD del pc e installarlo da li, che a conti fatti sarà il dublicato di ciò che c'è online. Sperando che l'ATK per win7 funzioni anche per win10... Se no mi terrò la tastiera così com'è...


Per tentare di recuperare l'ssd puoi provare ad effettuare un Secure Erase. Puoi leggere quì ad esempio http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-cancellare-tutti-i-dati-modo-definitivo.html

Grazie mille, ho poche speranza ma ci provo comunque appena ho tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili