PROBLEMA SSD non visto su vecchio pc.. come faccio???

Pubblicità

Dani_85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Sto istallando un OCZ Vertex 3 su un vecchio pc (Fujitsu Siemens) che monta una scheda madre GIGABYTE GA-7VASMFS che ha 2 porte SATA controllate da un controller esterno, il VIA VT8237, che da quanto letto in giro per i forum sembra abbia avuto sempre problemi.
Il fatto sta che l'SSD non viene visto da nessuna parte, ne sul BIOS tantomeno in Windows. Ho abilitato "OnChip Serial SATA" ma niente. Il problema sta secondo me nel controller VIA VT8237 che non fa funzionare le porte SATA.
Ho installato Seven che dovrebbe aver gia i driver ma comunque non va...non so se ho qualche jumper da spostare, o qualche impostazione da cambiare in questi bios vecchi. AIUTO!!
Ho anche fleschato il bios alla versione più recente ma non c'è verso di far vedere l'SSD.
Ho addirittura sostituito i cavi SATA e MOLEX ma come pensavo non centravano nulla...
C'è anche un'impostazione nel bios "HDD S.M.A.R.T. Capability" che è abilitata ma non so cos è sinceramente

Aiutatemi perchè non so dove sbattere la testa. Come lo faccio vedere questo SSD???

Grazieee

Leggi questa discussione:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/242159-asus-k8v-x-e-hdd-sata-iii.html
Aggiungo che non è possibile limitare l'interfaccia del Vertex 3, quindi l'installazione è praticamente impossibile. Inoltre, anche se si riuscisse a installare, le prestazioni sarebbero talmente limitate dall'interfaccia sata 1 che praticamente otterresti le stesse prestazioni di un hard disk.
In definitiva, io lascerei perdere.

Cioè in teoria dovrei avere un jumper sulla scheda madre per limitare la velocità? Io non vedo nessun jumper a riguardo... Non c'è qualche modo per poter far vedere questo hardisk, anche se limitatissimo? Almeno lo uso prima di istallarlo su un nuovo pc...

- - - Updated - - -

Ragazzi qualcuno sa aiutarmi?? Vorrei provare a fare qualcosa, sempre se possibile...

No, il jumper va collocato sull'hard disk; il Vertex 3 non ha alcun jumper di questo tipo.
Su questa scheda madre puoi installare un hard disk sata 2, da limitare al sata 1 tramite jumper (oppure un vecchio hard disk sata 1, da reperire nell'usato). I dischi SSD, vista l'impossibilità del chipset a riconoscere hard disk con interfaccia superiore al sata 1, sono incompatibili.
I dischi SSD sono hardware per computer recenti, inutile tentare di installarli su pc vecchi; se anche non vi fossero incompatibilità, infatti, l'incremento di prestazioni sarebbe molto limitato, a causa dell'architettura di un pc vecchio, che farebbe in tutto e per tutto da collo di bottiglia alle prestazioni di un SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro