PROBLEMA SSD non riconosciuto

Pubblicità

Evil Monkey

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho un problema che mi affligge da un bel po' di tempo.
Il PC, quando vuole lui, non riconosce più l'SSD, a volte succede quando lo accendo, a volte quando ci sto lavorando (schermata blu e riavvio che si blocca in una schermata nera che mi dice di riavviare e scegliere il boot giusto).
Diciamo che lo fa in media 1 volta a settimana, di solito sta tranquillo, ma quando gli gira parte a ruota e devo staccare il cavo sata3 6gb da mobo e ssd e ricollegarlo (a volte basta che lo muovo).

Ora è il secondo cavo che uso e mi da lo stesso problema, quindi suppongo non sia quello. C'è da dire che la scheda video poggia su entrambi gli ingressi sata da 6gb che uso (ma solo quello dell'ssd mi da problemi), ma gli ho provati entrambi quindi non credo sia nemmeno un problema di ingresso della mobo. L'ho postato qui perché il problema ce l'ho solo con l'ssd e magari è proprio questa la causa.

Al momento non posso fare memtest (a meno che non sia fattibile tramite usb) e non posso nemmeno reperire altri componenti per testare altrove. C'è qualcuno in grado di darmi qualche spiegazione?

Questo è il PC
XFX pro 550w
Intel 1155 i5-2300 Ci5 Box (2,80GHz)
ASUS 1155 P8P67-M REV B3
VGA Gigabyte Radeon HD 6950 Core 870MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
Samsung SH-B123L

Corsair Force GT => Controller Sandforce 2 => problemi

Il modo più veloce di eliminare i problemi è sostituire l'SSD con uno che non monti Sandforce 2 (Crucial M4, Samsung 830/840/840Pro, Corsair Neutron/NeutronGTX/Performance Pro, Plextor M3/M3P/M5/M5P). Potresti provare anche ad aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile (se non lo è già), grazie a questo alcuni hanno risolto i loro problemi, altri invece hanno dovuto effettuare RMA o cambiare direttamente modello di SSD...

Corsair Force GT => Controller Sandforce 2 => problemi

Il modo più veloce di eliminare i problemi è sostituire l'SSD con uno che non monti Sandforce 2 (Crucial M4, Samsung 830/840/840Pro, Corsair Neutron/NeutronGTX/Performance Pro, Plextor M3/M3P/M5/M5P). Potresti provare anche ad aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile (se non lo è già), grazie a questo alcuni hanno risolto i loro problemi, altri invece hanno dovuto effettuare RMA o cambiare direttamente modello di SSD...
Firmware aggiornato, non è cambiato nulla a quanto pare.

- - - Updated - - -

Continua a succedermi quando vado a pranzo e lo lascio acceso per una mezz'oretta.
Ho riprovato riavviando e si ripresenta perché non trova l'ssd, mentre se lo spengo anche elettricamente (togliendo l'alimentazione per una decina di secondi) al riavvio lo riconosce. Possibili cause?

Dopo qualche mese dall'acquisto di un SSD della OCZ, ha iniziato a fare la stessa cosa anche a me. In particolare mi si piantava sempre quando facevo partire l'aggiornamento di Starcraft 2.
Ho pensato anche fosse l'opzione del risparmio energetico che disattivava l'SSD e di conseguenza si impallava e non ripartiva. Ho disattivato l'opzione, ma la storia è la stessa.
Stavo mezz'ora ad accendere, spengere e riavviare il pc prima di poterlo rilevare nuovamente.
Infine ho aggiornato il firmware, ma continua ancora a piantarsi, con la differenza che ora mi basta riavviare il pc e me lo rileva nuovamente.
Sono, infatti, a cercare situazioni simili per scoprire di cosa si tratta. Probabilmente è colpa del SSD. Vorrei mandarlo in garanzia ma non vorrei però che non mi rilevino il problema in fase di test o che fosse colpa della mobo.

Fatta qualche nuova scoperta nel frattempo?

Nessuna nuova scoperta, purtroppo è un problema noto del controller SandForce. L'unica azione possibile da parte dell'utente è aggiornare il firmware all'ultima versione disponibile; se il problema persiste, è possibile contattare il supporto tecnico del produttore per un eventuale RMA. Cambiando sistema è possibile che il problema non sussista (potrebbe però anche peggiorare...), ma visto che i difetti del controller sono ampiamente noti al produttore, stai pur tranquillo che non si sorprenderanno dei tuoi problemi, ;) contatta il supporto tecnico e vedrai che ti verranno incontro in qualche modo.

P.S. Attenzione però: non tutti i dischi SSD prodotti da OCZ montano il controller SandForce; qual'è il modello in tuo possesso?

non tutti i dischi SSD prodotti da OCZ montano il controller SandForce; qual'è il modello in tuo possesso?

Ho un OCZ Octane 128GB Sata2. Che, da quanto dice il web, sembra usi il controller Indilinx.
Cmq ho scritto al supporto tecnico della OCZ spiegando il problema. Mi diranno di cosa si tratta, spero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro