PROBLEMA SSD non più rilevato

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Salve ragazzi,
ho traslocato di casa in casa, e quando ho rimontato il pc nella nuova casa, l'ho acceso e con grande sorpresa si è avviata la classica schermata di windows in cui prova a fare il ripristino del sistema operativo. Fino a prima del trasloco funzionava tutto.

Fatto sta che ogni tanto freezava, ogni tanto no, una volta sola è riuscito a completare il processo ma senza successo. Così l'ho spento e sono andato a dormire.
L'indomani, cioè oggi, l'SSD non viene più rilevato! Né da bios, né da sistema operativo (ho provato con una live di ubuntu).

Il tutto mi suona molto strano dato che durante il trasloco non ha preso urti, e i miei due harddisk meccanici funzionano perfettamente.
L'unica cosa che vorrei precisare è che durante lo spostamento a mano, una persona poco competente con i pc ha fatto pressione su una delle mascherine dove si inserisce il masterizzatore e l'ha fatta entrare dentro il pc.
Quando l'ho collegato non ci avevo fatto neanche caso, preso dallo stress, e ho acceso il pc con la mascherina dentro. Che abbia fatto corto circuito? Non so se è un'ipotesi plausibile ma non mi viene in mente altro.

Posso buttare l'SSD? E' un Sandisk Plus. Ricordo che esistono aziende che recuperano i dati dagli harddisk rotti, ma sanno farlo anche con gli ssd, dove non ci sono piatti? Grazie in anticipo!

PS Ho provato:
- a cambiare porta SATA e anche controller, oltre che IDE/AHCI;
- a cambiare pc dove collegarlo, quindi mobo;
- clear CMOS

Ciao Fede.
Guarda la plastica e le linguette (pin) del sata (dati e energia) se sono integre ...ma giusto per farti controllare.
Sono grane, perchè se un bios non rileva l'ssd, non c'è niente che un utente possa fare.
Per portarlo ad un centro di recupero dati deve valerne la pena, ma gli strumenti ci sono.

Ciao Fede.
Guarda la plastica e le linguette (pin) del sata (dati e energia) se sono integre ...ma giusto per farti controllare.
Sono grane, perchè se un bios non rileva l'ssd, non c'è niente che un utente possa fare.
Per portarlo ad un centro di recupero dati deve valerne la pena, ma gli strumenti ci sono.
Le linguette sono a posto.
Ho visto che c'è un'azienda consigliata in un articolo di Tom's (Kroll Ontrack) da cui mi sto facendo fare un preventivo gratuito.

Se non c'e' ragione per cui non debba funzionare, deve funzionare. Controlla bene che abbia l'alimentazione e che sia collegato alla scheda madre. I connettori SATA sia data che power possono non fare contatto molto facilmente.

Ho controllato parecchie volte, ho usato 2 diversi alimentatori, 3 diversi cavi SATA, due diverse mobo e almeno 10 porte SATA diverse con 3 diversi controller.. niente...

Eh sì avevo pensato anche io all'RMA, ma il problema non sono i 60€ che ho speso per averlo, quanto ri-avere i dati.
Dunque preferisco farlo aprire da un'azienda specializzata in recupero dati invalidando la garanzia pur di riavere i file indietro.
L'unica cosa che ho notato ultimamente è che ogni volta che una scheda madre prova a leggere gli harddisk durante le prime fasi di boot, rimane bloccata un po' di tempo cercando di farlo partire, ma poi niente, non lo rileva.

Beh, se la tua priorità è il recupero dei dati, ok
Non lo alimentare più però, mi raccomando.

Metodo interessante, chissà se funziona anche per me, purtroppo l'ho già spedito a un'azienda di competenza ma giusto per avere un preventivo; se il prezzo sarà alle stelle lo proverò una volta riavuto in mano l'ssd. Grazie.

@Fede4justice
E hai fatto bene perchè alimentandolo potresti attivare il wear leveling e ciccia il recupero dati.
Il "metodo" fixava un problema di firmware del Crucial M4 ovvero era stato rilasciato un firmware non compatibile con UEFI e Crucial se n'é accorta tardi quando molti ssd purtroppo non boottavano più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro