SSD non funziona!

mario80

Nuovo Utente
44
0
ciao a tutti scrivo qui per descrivervi questo problema che mi sta attanagliando da vari giorni che non sto riuscendo a risolvere in nessun modo

Premesso che ho un computer desktop che fa schifo ma che non è nemmeno tanto vecchio di seguito vi metto il link del computer e della scheda madre


Questo è il pc

Mentre questa è la scheda madre


in sostanza ho preso su Amazon un SSD da 256 per installarci sopra il sistema operativo più di eventuali programmi

Ho fatto varie prove in sostanza alle SSD non viene riconosciuto

per prima cosa ho provato a collegare le SD a computer acceso all'interno dell'ambiente Windows tramite l'adattatore USB

si sente il classico suono come quando viene collegato qualsiasi periferica però non riesco a vederlo all'interno di risorse del computer

ho provato poi ad aprire Samsung data migration ho visto che ho preso un (Samsung 850 Evo) Eli dall'origine alla destinazione effettivamente mi compare l' SSD

ho provato poi ad effettuare un'installazione pulita nuova Immacolata di Windows 10 tramite l'apposita chiavetta di avvio (già preventivamente preparata tramite il sito Microsoft)

Ecco che qui ne succedono delle belle

se scollego tutto ossia se collego soltanto la chiavetta senza nessuna periferica di archiviazione e seleziono la priorità sulla chiavetta USB il boot di Windows 10 parte però chiaramente non si installa perché non trova nessuna periferica su cui andar là ad installare

se invece collego la chiavetta e collego anche un SSD alla porta SATA della scheda madre o alla porta o di dire la scheda madre Ecco che magicamente il boot rimane fermo e non parte nel applicativo di Windows 10 ,né nulla...

Chiaramente ho fatto anche un aggiornamento del bios pensando che fosse quello il problema però non è cambiato assolutamente nulla

È un problema di SSD Samsung?

È un problema di scheda madre che non supporta gli SSD???

Grazie chiunque mi vorrà aiutare
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ciao a tutti scrivo qui per descrivervi questo problema che mi sta attanagliando da vari giorni che non sto riuscendo a risolvere in nessun modo

Premesso che ho un computer desktop che fa schifo ma che non è nemmeno tanto vecchio di seguito vi metto il link del computer e della scheda madre


Questo è il pc

Mentre questa è la scheda madre


in sostanza ho preso su Amazon un SSD da 256 per installarci sopra il sistema operativo più di eventuali programmi

Ho fatto varie prove in sostanza alle SSD non viene riconosciuto

per prima cosa ho provato a collegare le SD a computer acceso all'interno dell'ambiente Windows tramite l'adattatore USB

si sente il classico suono come quando viene collegato qualsiasi periferica però non riesco a vederlo all'interno di risorse del computer

ho provato poi ad aprire Samsung data migration ho visto che ho preso un (Samsung 850 Evo) Eli dall'origine alla destinazione effettivamente mi compare l' SSD

ho provato poi ad effettuare un'installazione pulita nuova Immacolata di Windows 10 tramite l'apposita chiavetta di avvio (già preventivamente preparata tramite il sito Microsoft)

Ecco che qui ne succedono delle belle

se scollego tutto ossia se collego soltanto la chiavetta senza nessuna periferica di archiviazione e seleziono la priorità sulla chiavetta USB il boot di Windows 10 parte però chiaramente non si installa perché non trova nessuna periferica su cui andar là ad installare

se invece collego la chiavetta e collego anche un SSD alla porta SATA della scheda madre o alla porta o di dire la scheda madre Ecco che magicamente il boot rimane fermo e non parte nel applicativo di Windows 10 ,né nulla...

Chiaramente ho fatto anche un aggiornamento del bios pensando che fosse quello il problema però non è cambiato assolutamente nulla

È un problema di SSD Samsung?

È un problema di scheda madre che non supporta gli SSD???

Grazie chiunque mi vorrà aiutare
Ma, hai provato a cambiare cavo/porta sata?
Da BIOS l'SSD viene rilevato?
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
non capisco tutti questi passaggi inutili che fai.. collegamenti tramite usb..
devi solo collegare l'SSD alla porta sata.. per sicurezza scollega altri hhd..
inserisci il pendrive con win 10 e fai l'installazione! stop tutto qui.. controlla sul bios se vedi l' SSD come dice DARE DEVIL
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, se nemmeno nel bios non ti rileva l'ssd allora prova se te lo rileva da altri pc
se da bios te lo rileva prova come ti è stato consigliato, con altro cavo sata preso dalla scatola della scheda madre e anche usando un'altra connessione del cavo che va dall'alimentatore al ssd (magari la prima connessione, non quella in fondo sul cavo per intenderci, che se c'è un'interruzione di un contatto..oppure prova da altro cavo psu)

che alimentatore hai?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Se il bios lo vede e windows no... in caso corre in aiuto DISKPART...
 

mario80

Nuovo Utente
44
0
Ciao ragazzi buongiorno a tutti e grazie per le risposte

dunque il problema è che pur avendo aggiornato il bios all'ultima versione disponibile
E provando a fare i cavetti questo benedetto hard disk non viene rilevato nemmeno dal bios


Ma soprattutto la cosa strana è che non si riesce ad accedere nemmeno dal menù di impostazione del bios se c'è collegato l'ssd
Mentre se è scollegato si riesce ad accedere al menù di impostazione
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Nella tua spiegazione non ho capito perche prima di fare l'unica cosa che dovevi fare, cioè quello di collegarlo al sata e poi installare win10, ai fatto tutte quelle prove differenti dall'uso che ne dovevi fare! Chissà se lo hai danneggiato tu o magari era danneggiato di suo.. Ora vedi se qualcuno più esperto del forum sa cosa fare se si può recuperare.. Io non so aiutarti! Buona fortuna
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Ciao ragazzi buongiorno a tutti e grazie per le risposte

dunque il problema è che pur avendo aggiornato il bios all'ultima versione disponibile
E provando a fare i cavetti questo benedetto hard disk non viene rilevato nemmeno dal bios


Ma soprattutto la cosa strana è che non si riesce ad accedere nemmeno dal menù di impostazione del bios se c'è collegato l'ssd
Mentre se è scollegato si riesce ad accedere al menù di impostazione
Se come dici blocca il bios, è fallato, rimandarlo indietro e magari prendine uno di un'altra marca o modello. Crucial MX vanno molto bene come SSD economici
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

mario80

Nuovo Utente
44
0
Se come dici blocca il bios, è fallato, rimandarlo indietro e magari prendine uno di un'altra marca o modello. Crucial MX vanno molto bene come SSD economici
sì infatti sto procedendo con il resto e procederò anche l'acquisto di un altro modello per vedere un attimo se ho speranze montare un Benedetto SSD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili