PROBLEMA SSD non funziona alla velocità dichiarata

Pubblicità

Comput3r

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
ho acquistato da poco un ssd hyperx 3k 240 gb e dopo l'installazione ne ho provato le reali capacita con cristal diskmark.
Con mia sorpresa,però, i valori registrati si discostano in maniera sostanziale da quell'indicati dalla casa produttrice cioè 555 R e 510 W, ottenendo i seguenti valori 270 R e 230 W. Non essendo ferrato e non avendo installato io l'ssd,mi chiedevo se potesse essere dovuto alla porta cui è' collegato o ad un problema del prodotto.
Questa e' la Mb: msi power z77
Cordialmente

Ciao, quello che hai constatato è normale in quanto:

1) Il tuo pc ha un interfaccia serial ata II e per sfruttare le potenzialita dell'ssd ci vuole una scheda madre con porte sata 3!
2) Il tuo processore è un po vecchiotto ed anche quello incide
3) Purtroppo anche se avessi avuto porte sata 3 non avresti proprio toccato gli apici dati di fabbrica... perchè i controller sata AMD rendomo meno di quelli dei chipset intel....

A dispetto dei benchmark non troveresti differenze sostanziose con un controller sata 3 quindi goditi la tua ssd e non pensare ai bench!

Nel messaggio ha scritto che ha msi power z77 che è sata III quindi magari hai attaccato i cavo nello slot sata sbagliato, che modalità hai settato nelo bios AHCI?

La MB in oggetto monta l'Intel Z77 che ha 6 porte SATA ma solo 2 supportano il il trasferimento SATA III a 6GB sulle porte 1-2 (connettore "a cubo").
Le porte 3-4 e 5-6 (connettori smussati) supportano il SATA II a 3GB.

Ultima modifica:
La MB in oggetto monta l'Intel Z77 che ha 6 porte SATA ma solo 2 supportano il il trasferimento SATA III a 6GB sulle porte 1-2 (connettore "a cubo").
Le porte 3-4 e 5-6 (connettori smussati) supportano il SATA II a 3GB.

Ah... io ho guardato le specifiche di sistema sul suo profilo :O mi era sfuggito... ok allora si è probabile che abbia sbagliato porte... in oltre il controller su cui è montata l'ssd deve essere impostato su AHCI e non su IDE!

Immagine presa dal manuale della mainboard:

sata23.png

Ah... io ho guardato le specifiche di sistema sul suo profilo :O mi era sfuggito... ok allora si è probabile che abbia sbagliato porte... in oltre il controller su cui è montata l'ssd deve essere impostato su AHCI e non su IDE!

Il proc e' un i7 3770.
Come posso vedere se impostato l'ahci?

Se vuoi testare il Kinston hyperx 3k e vuoi vedere nr simili a quelli dichiarati dal costruttore devi :
1) collegarlo ad una porta SATA III (come già consigliato da altri)
2) assicurarti che nel bios le porte sata siano imp
ostate come AHCI (o RAID) (come già consigliato da altri)
3) che nel tuo SO siano installati gli ultimi driver dell'Intel
4) assicurati di utilizzare ATTO DISK BENCHMARK per testare l'SSD (monta Sandforce 2) perché qualsiasi programma che utilizza dati non comprimibili per testare l'SSD ti darà valori molto al di sotto di quelli dichiarati dal produttore

Se vuoi testare il Kinston hyperx 3k e vuoi vedere nr simili a quelli dichiarati dal costruttore devi :
1) collegarlo ad una porta SATA III (come già consigliato da altri)
2) assicurarti che nel bios le porte sata siano imp
ostate come AHCI (o RAID) (come già consigliato da altri)
3) che nel tuo SO siano installati gli ultimi driver dell'Intel
4) assicurati di utilizzare ATTO DISK BENCHMARK per testare l'SSD (monta Sandforce 2) perché qualsiasi programma che utilizza dati non comprimibili per testare l'SSD ti darà valori molto al di sotto di quelli dichiarati dal produttore

Ho collegato l'SSD alla Sata 3, l'ahci è attivo. Sapresti consigliarmi gli ultimi driver della Intel per windows 7 a 64 bit(intel i7 3770k).
Con ATTO DISK ho ottenuto valori troppo alti del tipo 570 R, 540 W, mentre testandolo con Crystal Disckmark è arrivato a 470 in lettura e 270 in scrittura. Quasi tutti i benck che ho visto online di questo SSD, si aggiravano invece sui 540 R-470 W, secondo te quali possono essere le cause di queste variazioni??
Cordialmente

Che significa "ho ottenuto valori troppo alti"? Se ottieni valori superiori alla media, sei a posto. Se in altri benchmark ottieni valori inferiori, tieni conto che gran parte dei test vengono effettuati con il disco SSD vuoto, con il solo sistema operativo installato, e configurato ad hoc solamente per effettuare i bench.
Visti i tuoi risultati, direi che sei a posto.

P.S. NON si devono aprire discussioni con titoli generici: prima della mia modifica la tua discussione si intitolava solamente "SSD"... La prossima volta che vedo una discussione con un titolo generico la chiudo direttamente.

Ultima modifica:
Con ATTO DISK ho ottenuto valori troppo alti del tipo 570 R, 540 W, mentre testandolo con Crystal Disckmark è arrivato a 470 in lettura e 270 in scrittura.
Ti sei risposto da solo, ATTO è l'unico test che ti darà valori simili a quelli dichiarati dal produttore (addirittura superiori a quelli dichiarati dal produttore). Qualsiasi altro bench ti darà valori inferiori (soprattuto in scrittura). Ritengo che continuare a ancora a fare altri test sia inutile visto che atto ti ha dato dei valori in linea con quelli dichiarati dal produttore.

Ti sei risposto da solo, ATTO è l'unico test che ti darà valori simili a quelli dichiarati dal produttore (addirittura superiori a quelli dichiarati dal produttore). Qualsiasi altro bench ti darà valori inferiori (soprattuto in scrittura). Ritengo che continuare a ancora a fare altri test sia inutile visto che atto ti ha dato dei valori in linea con quelli dichiarati dal produttore.

Quoto! Ora sei a posto... smetti di bencharla... che non gli fa bene!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro