PROBLEMA SSD non avvia Windows 10

Ludox_RM

Nuovo Utente
2
1
CPU
Intel Core i7-6700 3.40GHz
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix z270h gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400MHz 16gb (8gb x2)
GPU
gtx 1060 6gb
Net
Asus PCE-AC56
OS
Windows 10
Innanzitutto buonasera a tutti, sono nuovo del forum quindi abbiate pietà di me se per caso ho sbagliato sezione scrivendo qui...
Vi espongo il mio problema:

Piu o meno un anno fa ho acquistato una SSD Samsung m.2 nvme 970evo 500g montata su una scheda madre Asus rog strix z270h, avendo la licenza di windonws 10 su un pc preassemblato quando ho deciso di cambiarlo tenedo solo l'hdd la mia licenza di win10 non era più valida per ovvie ragioni non essendo molto preparato nel settore e con poco tempo a disposizione non avevo mai osato fino ad ora una reinstallazione di windows, quindi mi sono cimentato in questa impresa riscontrando problemi arrivando al punto:
Ho comprato la nuova licenza, creato pennetta usb con il tool di windows per installazione pulita e che succede l'installazione va buon fine (sembra) ma dopo il primo riavvio il SO non parte e mi ritorna in loop alla schermata di installazione o in caso stacco la chiavetta prima del riavvio mi da questo errore:

E' necessario ripristinare il PC/dispositivo
Impossibile caricare l'applicazione o il sistema operativo. File necessario mancante o contenente errori.
File: \\windows\system32\winload.efi
codice errore: 0xc000000e


Di seguito vi elenco i tentativi che ho trovato in giro e provato:

Ho creato una seconda usb scaricando il file ISO dal sito della microsoft e usando rufus, stesso problema.
Ho staccato HDD dove si trova il vecchio SO e lasciando solo SSD, stesso problema.
Ho aggiornato il bios della moba (ho letto in giro che a qualcuno ha funziona con un problema simile al mio), niente anche questo.
Ho provato ad usare il prompt dei comandi tramite supporto di installazione (usb) ma quando arrivo al bootrec /fixboot mi da accesso negato (?) pensando fosse questo il problema ho cercato di risolverlo ma nada.
Ho provato a mettere come boot principale l'ssd dopo l'installazione e mi ritorna alla schermata del bios
Ho controllato le partizioni create dopo l'installazione su ssd sembrano ok credo (529 MB partizione di ripristino, integro. 300mb partizione di sistema EFI, integro. 463,16gb NTFS partizione primaria, integro )
Non ho specificato che prima di partire con l'installazione ho formattato l'ssd poi nella fase dove ti chiede dove installare il SO ho cancellato tutte le partitzione dell'unita (ssd) lasciandone solo una con spazio non allocato dove ho installato il SO.

Penso di averle provate tutte e non essendo uno del mestiere non so più dove mettere le mani...
La mia impressione è che il pc non riesce a "bootare" passatemi il termine windows tramite ssd.

Grazie dell'attenzione spero nel vostro aiuto :D
 

Ludox_RM

Nuovo Utente
2
1
CPU
Intel Core i7-6700 3.40GHz
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix z270h gaming
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400MHz 16gb (8gb x2)
GPU
gtx 1060 6gb
Net
Asus PCE-AC56
OS
Windows 10
Ciao! Ho trovato questa cercando in Google https://www.minitool.com/data-recovery/fix-error-0xc000000e.html provaci. Altrimenti ti conviene fare un Secure Erase e ricominciare tutto da capo.

Ciao! grazie per la risposta, credo di passare direttamente al “secure erase” (non sapevo cosa fosse fino ad oggi) essendo che leggendo quell’articolo la maggior parte delle cose l’ho gia fatte, ti aggiorno in caso di novità!
Edit: Non riesco a fare il secure erase ne dal bios (nella sezione secure erase non compare l’ssd, ho visto che non supporta quel tipo di azione per la mia ssd)tramite magician samsung invece non la vede, ho provato a settare sata in ahci ma non mi avvia windows (hdd).


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: iotiaiuto2020

iotiaiuto2020

Nuovo Utente
12
3
Si, ma il problema è che Magician ti da due errori in FAIL e questo significa che l'SSD si sta deteriorando e che molto presto morirà. Ti conviene mandarlo in assistenza!
Così stai più sicuro! È un tuo diritto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili