ssd: ne vale la pena?

Ste powa

Utente Attivo
29
2
CPU
2600k
Scheda Madre
p67gd55
HDD
wd black 1tb
RAM
1600mhz-16gb
GPU
7970 + accelero xtreme
PSU
corsair 850w
Case
storn enforcer
OS
windows 7 64bit
è da un po di tempo che vedo gli ssd abbassarsi di prezzo. Contermporanemente però ogni volta che leggevo le notizie pensavo :" si ma sono sempre 90€ per solo 64gb .... e poi tutti quei dischi che si rompono :muro:".

Dunque preavviso che lo prenderei principalmente per velocizzare i caricamenti delle mappe su bf3 . Poi, visto che non ci sono ssd con solo 16gb ma il taglio minimo è 64 ci installerò anche il sistema operativo. Tutti gli altri programmi andranno sul mio disco meccanico (tanto lento però non è).

Detto questo mi servirebbe un ssd che abbia molta velocità nella lettura, della scrittura non mi importa nulla.

Tutti per ora dicono samsung 830 ma mi chiedo : visto che non lo userò per aprire 20 applicazioni in contemporanea si può risparmiare ? e quanto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

nino_89

Utente Attivo
890
71
CPU
INTEL I5-750 2,66GHZ 8MB + Arctic Cooling Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
ASUS P7P55D 1156
HDD
WESTERN DIGITAL 1TB SATA2 64MB GREEN WD10EARS
RAM
Geil 4GB DDR3 1333-777 Dual Kit + Corsair Vengeance Blu 4GB DDR3 PC1600 CL9 Dual Kit
GPU
ASUS GEFORCE GTX460 1024MB
Monitor
SAMSUNG SM P2270HD
PSU
COOLER MASTER 500W ELITE SI BULK
Case
COOLER MASTER ELITE 331 BLACK
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64bit
se vale la pena, ne vale eccome!!!
per risparmiare non ti conviene più di tanto xkè non devi avere un ssd tanto per averlo..ma è meglio averlo una volta per tutte. lo compri e lo compri buono!! da 120/128gb sono ideali.
anche su quale, meglio attendere altri utenti :sisi:
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
è da un po di tempo che vedo gli ssd abbassarsi di prezzo. Contermporanemente però ogni volta che leggevo le notizie pensavo :" si ma sono sempre 90€ per solo 64gb .... e poi tutti quei dischi che si rompono :muro:".

Dunque preavviso che lo prenderei principalmente per velocizzare i caricamenti delle mappe su bf3 . Poi, visto che non ci sono ssd con solo 16gb ma il taglio minimo è 64 ci installerò anche il sistema operativo. Tutti gli altri programmi andranno sul mio disco meccanico (tanto lento però non è).

Detto questo mi servirebbe un ssd che abbia molta velocità nella lettura, della scrittura non mi importa nulla.

Tutti per ora dicono samsung 830 ma mi chiedo : visto che non lo userò per aprire 20 applicazioni in contemporanea si può risparmiare ? e quanto?
Tagli da 60 gb,per averne uno decente,devi investire da un minimo di 90/95 a 130!Samsung 830 ottimo e di moda:)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
In realtà si dovrebbe ancora trovare in giro il Vertex Plus da 30 Gb, ma è SataII e il controller che utilizza ha dato qualche problema di troppo.
Con un 128Gb, abbinato ad un HDD tradizionale per lo storage, fai praticamente tutto quello che faresti con un normale disco, considerato che ci installi solo i programmi.
In realtà se ti serve solo per SO, programmi essenziali e un gioco (tipo BF3 che alla fine sono quasi 20 Gb) puoi accontentarti anche di un 64Gb.
I più quotati ultimamente, in base alle prestazioni e all'affidabilità sono il Crucial m4, il Corsair Force e il Samsung 830. E personalmente non mi muoverei da quelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Ste powa

Utente Attivo
29
2
CPU
2600k
Scheda Madre
p67gd55
HDD
wd black 1tb
RAM
1600mhz-16gb
GPU
7970 + accelero xtreme
PSU
corsair 850w
Case
storn enforcer
OS
windows 7 64bit
aspettate aspettate ... io sono il primo a dire che i 120gb siano un' ottima scelta ma sinceramente non ho tutti questi soldi da spendere .

Io sono uno che non spreca gb e ritengo che 60-64 gb per sistema o 1 gioco bastino. Tutto il resto andrà a finire sul mio caviar black (che non è lento).

tenete in considerazione in oltre che sono uno studente e che tutto quello che spendo sul pc lo pago di tasca mia.

In definitiva non ci sono via di fuga mi sembra : 64 gb samsung sui 90€
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Io da poco ho montato un m4 da 64Gb sul muletto (in firma), solo SO e qualche programma obbligatorio (browser, antivirus, vlc, firewall...) mi occupano circa 8-9 Gb, in pratica ho ancora 50 Gb liberi. Considera che l'm4 è quello che risente di meno di cali di prestazioni anche in caso di riempimento prossimo al 100%, il che nel caso di un disco da 64 Gb vuol dire molto IMHO.
 

Ste powa

Utente Attivo
29
2
CPU
2600k
Scheda Madre
p67gd55
HDD
wd black 1tb
RAM
1600mhz-16gb
GPU
7970 + accelero xtreme
PSU
corsair 850w
Case
storn enforcer
OS
windows 7 64bit
Io da poco ho montato un m4 da 64Gb sul muletto (in firma), solo SO e qualche programma obbligatorio (browser, antivirus, vlc, firewall...) mi occupano circa 8-9 Gb, in pratica ho ancora 50 Gb liberi. Considera che l'm4 è quello che risente di meno di cali di prestazioni anche in caso di riempimento prossimo al 100%, il che nel caso di un disco da 64 Gb vuol dire molto IMHO.

aiuto mi hai fatto venire altre paranoie .

Ora davvero non so se prenderlo ora o attendere :con 800€ della borsa di studio dovrei fare la patente, prendere nuovo monitor, aumentare la memoria, nuova tastiera e se avanza ssd (anche se ho ancora soldi che mi avanzano dal lavoro estivo)
Poi una cosa che mi stà facendo posticipare questa decisione è il fatto che i controller stanno cambiando in modo radicale : i nuovi sembrano avere meno problemi, più affidabili e sopratutto più veloci.
 

giosch

Utente Attivo
145
3
CPU
Intel I7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A GD55
HDD
WD Cavia black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
RAM
4x2 GB Kingston HyperX
GPU
MSI GTX 560 Ti Hawk
Audio
Integrata COn Surround 7.1
Monitor
22 pollici Samsung Syncmaster SA350
PSU
850 W OCZ 80 Gold
Case
Cooler Master 690 II Pure Black Edition
OS
Windows 7 a 64 bit
secondo me dipende dalle tue esigenze. Senti il bisogno di avere subito un pc veloce e efficiente? Se si compra l'ssd ora, altrimenti aspetta. Secondo me prima o poi saremo tutti ad averne uno o più. E tieni conto che io un paio di mesi fa mi sn fatto il mio pc con 1500 € e un ssd poteva starci, ma comunque non era una cosa necessaria al momento. Il wd caviar black mi avvia il sistema in 60 sec ed é subito operativo... :;): una tua scelta, non nostra.
La tecnologia é sempre in evoluzione.
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
se ritieni che un ssd da 60/64Gb sia adeguato alle tue esigenze, prendi un M4 o un 830 da 64Gb oppure un Corsair da 60Gb e stai tranquillo

---------- Post added at 20:41 ---------- Previous post was at 20:38 ----------

secondo me dipende dalle tue esigenze. Senti il bisogno di avere subito un pc veloce e efficiente? Se si compra l'ssd ora, altrimenti aspetta. Secondo me prima o poi saremo tutti ad averne uno o più. E tieni conto che io un paio di mesi fa mi sn fatto il mio pc con 1500 € e un ssd poteva starci, ma comunque non era una cosa necessaria al momento. Il wd caviar black mi avvia il sistema in 60 sec ed é subito operativo... :;): una tua scelta, non nostra.
La tecnologia é sempre in evoluzione.

ho provato un pc prima con un hdd meccanico e poi con un crucial m4... al di là dell'avvio in 25" + bios che è una cosa semplicemente fantastica... (ridevo davanti al monitor mentre gli amici mi prendevano in giro) posso assicurarti che la differenza in termini di prestazioni c'è ed è pure notevole (7/10 volte più veloce di un hdd meccanico)... praticamente photoshop, office, outlook e qualsiasi cosa si avvia istantaneamente mentre prima ci mettevano anche 2/4 secondi.
secondo me ne vale la pena :sisi:
 

giosch

Utente Attivo
145
3
CPU
Intel I7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A GD55
HDD
WD Cavia black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
RAM
4x2 GB Kingston HyperX
GPU
MSI GTX 560 Ti Hawk
Audio
Integrata COn Surround 7.1
Monitor
22 pollici Samsung Syncmaster SA350
PSU
850 W OCZ 80 Gold
Case
Cooler Master 690 II Pure Black Edition
OS
Windows 7 a 64 bit
Ne sono certo, se l'istantaneità é la prima fra le caratteristiche che vuoi. Come ho detto, in futuro anche prossimo, dubito potremo farne a meno. Per adesso secondo me dipende dall'utente. Anche in futuro, ma siccome é già successo i ritmi sociali aumenteranno e ci troveremo "costretti" a sfruttare tecnologie simili. Chiedo scusa per l'OT
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
IMHO al di la di tutte le considerazioni che possiamo fare sull'acquisto immediato o posticipato di un SSD, per esperienza personale ti assicuro che un SSD è l'upgrade con il miglior rapporto q\p che abbia mai effettuato.
Le differenze rispetto a qualsiasi disco meccanico (inclusi i velociraptor) sono abissali. Il costo non è proibitivo, e considerato che hai già un HDD da utilizzare per storage e per installarci i programmi che utilizzi con meno frequenza, anche un 64Gb andrebbe benissimo.
Come ho già scritto ho da poco montato un m4 anche sul muletto, che dire, nonostante l'iterfaccia SATAII e la mancanza dell'AHCI il sistema ha acquistato una rapidità ed una reattività che non avrei mai potuto raggiungere con nessun altro upgrade anche di costo triplo.
IMHO i prodotti sono ormai maturi, ed i prezzi si sono abbassati abbastanza da renderlo quasi indispensabile, anche perchè oggi come oggi è proprio la gestione della memoria fisica del PC che fa da collo di bottiglia su qualsiasi configurazione un minimo attuale.

My 2 cents.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

giosch

Utente Attivo
145
3
CPU
Intel I7-2600K
Scheda Madre
MSI P67A GD55
HDD
WD Cavia black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
RAM
4x2 GB Kingston HyperX
GPU
MSI GTX 560 Ti Hawk
Audio
Integrata COn Surround 7.1
Monitor
22 pollici Samsung Syncmaster SA350
PSU
850 W OCZ 80 Gold
Case
Cooler Master 690 II Pure Black Edition
OS
Windows 7 a 64 bit
infatti, ormai é una tecnologia affermata, e se uno può permetterselo bene, ma non a scapito della qualità degli altri componenti. Comunque sono daccordo con te nel dire che é il miglior upgrade in qualità/prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!