PROBLEMA ssd morto?

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Salve a tutti,problemone.Stamattina accendo il pc (ieri funzionava benissimo),dopo pochi minuti bsod senza motivo e noto subito che sotto la percentuale di caricamento rimane in caricamento,cioe non parte nemmeno (quella che fa sempre quando c'è un bsod,non so come chiamarla non sono ferrato fino a questo punto :D).Vabbe pensando che è un problema hardware dovuto magari allo sporco smonto un paio di cose e le rimetto e il pc parte tranquillamente,subito vado su cristaldisk perche avevo letto online che l'errore poteva essere l'hd [STOP 0X000000F4 (parametro 1, parametro 2, parametro 3, parametro 4)],ma cristaldisk mi da hd buono (dove tengo i dati) e ssd buono anche con usura al 95% (ha 4 anni penso sia normale no? ci tengo solo os).Subito dopo aver controllato altra bsod,allora spengo dal pulsante(se provavo a spegne normalmente quando è ancora acceso non si spegne,rimane nella schermata finale per un bel po di tempo) e decido di ripristinare da cd,ma non mi legge piu l'ssd in nessun modo,cambio di cavo sata,di porta sata sulla mobo,niente di niente non viene letto da bios,tanto meno da boot menu e ovviamente se lo lascio partire mi dice che non si puo accendere perche manca una parte fondamentale (ovviamente).Ora io mi chiedo se è possibile che un ssd (crucial m4 da 64gb comprato 4 anni fa) possa morire cosi da un momento all'altro,è na cosa normale? aveva un bel po di ore di accensione questo si ( il pc lo uso veramente tano,aveva almeno 10k/11k ore di accensione) però non mi pare normale che muoia cosi,oppure sono io che sono babbeo ed è qualche altra cosa che non va? ma non credo perche dal bios vedo benissimo che l'altro hd lo legge e anche il lettore cd viene letto,e tutte le altre parti come cpu,vga etc
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Domanda scontata anche perché dici di aver superato le 10.000 ore ma... aggiornato il firmware (al 070H) e passato il bug del 5.000 ore?
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Grazie per la risposta,mi ricordo che un paio di anni fa dovetti aggiornarlo perche appunto c'era un bug ( non mi ricordo se era questo) quindi si credo di averlo aggiornato,anche perche appunto ha molto di piu di 5000 ore

edit:appena ho tempo lo collego ad un altro pc e vedo se li lo rileva in qualche modo

EDIT 2: ho collegato l'ssd su un altro pc e nemmeno da li riesco a vederlo,inoltre ho notato che quando è collegato il bios è veramente lentissimo a partire (istantaneo quando non è connesso),e anche il boot di windows è molto piu lento quando è connesso che quando non lo è.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!