PROBLEMA SSD modifiche e messaggio errore windows

Pubblicità

hokuto

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
ciao dopo aver seguito alle lettera questa guida
https://www.tomshw.it/aumentare-velocita-spazio-un-ssd-miti-prova-34447

per sfruttare a pieno le funzionalità dell'ssd andando anche a modificare il registro di sistema ad un certo punto mi sono ritrovato questo messaggio di errore di windows.

perchè secondo voi? ho w7 32bit e 4gb di ram (3,50utlizzabili) e sospetto sia un problema di file di paging eliminato come da guida, nel caso come mi consigliate di procedere con 4gb di ram senza compromettere le prestazioni e la longevità dell'ssd? tenendo conto anche dell'uso no giochi no programmi editing professionali,solo firefox che occupa un botto di ram purtroppo

datemi un consiglio
grazie

Ultima modifica:
ciao dopo aver seguito alle lettera questa guida
https://www.tomshw.it/aumentare-velocita-spazio-un-ssd-miti-prova-34447

per sfruttare a pieno le funzionalità dell'ssd andando anche a modificare il registro di sistema ad un certo punto mi sono ritrovato questo messaggio di errore di windows.

perchè secondo voi? ho w7 32bit e 4gb di ram (3,50utlizzabili) e sospetto sia un problema di file di paging eliminato come da guida, nel caso come mi consigliate di procedere con 4gb di ram senza compromettere le prestazioni e la longevità dell'ssd? tenendo conto anche dell'uso no giochi no programmi editing professionali,solo firefox che occupa un botto di ram purtroppo

datemi un consiglio
grazie

Si è il file di paging che ti viene richiesto da un qualche software.
Rimettilo (gestito dal sistema).
NON si deve più usare quella guida che era per SSD di altri Tempi.
Sorry :sisi:

ciao sicuro non comprometta le prestazioni o la longevità dell'ssd a lungo andare? googlando ho letto che molti lo fanno
tu dici che con gli ssd moderni è un'operazione inutile perchè?? cosa cambia tra ssd moderni e ssd vecchi?
quali altri punti della guida non si devono piu' seguire? giusto per capire cosi' da ripristinare le cose
ad esempio indicizzazione, ibernazione,prefetch ecc

grazie ;)

perchè secondo voi? ho w7 32bit e 4gb di ram (3,50utlizzabili) e sospetto sia un problema di file di paging eliminato come da guida,
grazie
1. se possibile passa ad un sistema operativo a 64 bit; poi espandi la RAM più che puoi;
2. imposta su uh HDD convenzionale (separato dall'SSD quindi) un file di paginazione ragionevolmente grande, per es 3072 MiB, con dimensione fissa (cioè massima re minima dimensione impostate allo stesso numero); se dovessi avere ancora problemi incrementi la dimensione a "passi" di 1024MiB. Lo svantaggio è che il file occuperà il numero di miB da te impostato anche quando è del tutto inutilizzato, ma con le dimensioni gigantesche degli attuali HDD non è un problema. Il vantaggio della dimesione prefissata è che si elimina alla radice l'overhead del sistema operativo per il continuo ridimensionamento del file, inoltre viene azzerata la frammentazione del file stesso perché viene creato in blocchi contigui (NOTA BENE: è da fare su un HDD, non sull'SSD principale).

1. se possibile passa ad un sistema operativo a 64 bit; poi espandi la RAM più che puoi;
2. imposta su uh HDD convenzionale (separato dall'SSD quindi) un file di paginazione ragionevolmente grande, per es 3072 MiB, con dimensione fissa (cioè massima re minima dimensione impostate allo stesso numero); se dovessi avere ancora problemi incrementi la dimensione a "passi" di 1024MiB. Lo svantaggio è che il file occuperà il numero di miB da te impostato anche quando è del tutto inutilizzato, ma con le dimensioni gigantesche degli attuali HDD non è un problema. Il vantaggio della dimesione prefissata è che si elimina alla radice l'overhead del sistema operativo per il continuo ridimensionamento del file, inoltre viene azzerata la frammentazione del file stesso perché viene creato in blocchi contigui (NOTA BENE: è da fare su un HDD, non sull'SSD principale).
Ehilà, mi fa piacere rivederti :D

Però perchè non tenerlo su ssd?
Se serve, il sistema è più veloce
Occupa il minimo fino a quando non serve e non c'è bisogno di tenere una porzione disponibile, perchè da frammentato o no è ugualmente veloce.

Secondo me anche il discordo del "non teniamo lo swap su ssd" è figlio di un vecchio concetto di conservazione dell'ssd che oggi non è più necessario. Gli ssd di oggi saranno obsoleti in fretta... occorre bruciarli (detto proprio alla Kurt Cobain).

Ultima modifica:
Ehilà, salve!
In realtà non ho mai abbandonato il forum, è solo che seguo e sono attivo nella sezione "Programmazione";
il motivo per cui ho postato qui è che mi si è aperto un "alert" in alto a destra dove un utente mi ha chiesto esplicitamente un'opinione al suo problema.
A questo punto devo motivare meglio il mio intervento:
Il motivo principale per non tenere il file di paginazione su SSD è solo per risparmiare spazio: sono pochi GB ma la dimensione più gettonata degli SSD casalinghi è circa 250 GB, raramente 512, per cui ogni GB mi rimane prezioso.
Il motivo secondario invece è che Windows fa un uso del file di paginazione più intenso di quel che si crede; sulla carta (ed in teoria) esso dovrebbe essere usato solo quando la RAM va esaurendosi, ma Windows lo usa anche per scopi suoi (se non erro lo usa direttamente perfino Office, almeno nelle vecchie versioni); a partire da Win8 Microsoft ne ha introdotto un secondo chiamato swapfile.sys in aggiunta al solito vecchio pagefile.sys.
Lo svantaggio ovviamente è che, qualora ce ne fosse bisogno, il funzionamento è rallentato rispetto ad un SSD.

Qual è dunque il miglior compromesso?
sulla carta è NON usare la paginazione ma, sfortunatamente, questo può causare malfunzionamenti delle applicazioni, soprattutto quelle vecchie, che potrebbero perfino rifiutare di avviarsi in assenza di pagefile.sys.
Soluzione:
avere quanta più RAM possibile. Sui sistemi a 32 bit però non si va oltre i 4 GiB teorici, quindi la paginazione non deve essere disabilitata, ma procedere per gradi in base alle applicazioni in uso. Quindi va impostato un file di paginazione di dimensioni ragionevolmente grandi in base alle applicazioni usate (in genere se hai 4 GiB di RAM è largamente sufficiente avere un file da max 4 GiB, anche se in teoria puoi arrivare al doppio). Però se metti la paginazione su SSD allora bisogna lasciarlo gestire al sistema invece di impostare una dimensione fissa.
Sui sistemi a 64 bit è tutto più facile:
espandere al massimo la RAM (8 GiB sono il minimo del minimo sindacale, molto meglio 16 GiB) e poi disabilitare completamente la paginazione (in genere le applicazioni moderne non vanno a controllare se c'è pure il file di swap se hai tanta RAM disponibile).

grazie ragazzi, dici che un buon compromesso potrebbe essere paging di dimensioni fisse a 1024 su ssd?(su hdd meccanico ho spazio limitato) cosi' da evitare overhead di win7 perchè il sistema gestisce sempre a modo suo impostando 3500mb, invece se gli metto io una dimensione fissa decido io e non stresso troppo l'ssd, e in modo che mi basti e avanzi 1024 mb, perchè non è che apro molte app e finora senza paging non mi si è presentato piu' il messaggio

Si ho visto che l'utente ha una vers. 32bit con "poca" ram e lungi da me consigliare di togliere il file di paging.

Su diversi pc (ovviamente sempre OP 64bit, anche Window7) ed utilizzando i comuni software da ufficio e grafica (tuti comunque con 8GB di ram), sostituendo gli hdd con ssd e togliendo come da guida (allora sembrava la bibbia) non mi sono mai trovato con una richiesta di memoria insufficiente; non credo che la richiesta di swap sia così frequente. Office no, non credo, alcuni browser qualche tempo fa mal ottimizzati, giochi, alcuni, sicuramente anche al giorno d'oggi lo richiedono come requisito e i programmi di grafica hanno delle opportune opzioni per disporre l'eventuale utilizzo del disco dove meglio si crede...
Penso che quella di questo utente sia una condizione particolare, ormai sempre più rara.

Continuo a pensare che 2GB (default) anche su un ssd da 250GB siano risibili a fronte di velocità e un uso che, almeno per mia esperienza, non mi sembra così frequente.

Tra l'altro @BAT00cent fai un pensierino alla candidatura a mod se ti va...

:offtopic:
Mi aveva sfiorato l'idea ma ho rinunciato, principalmente per questioni di mancanza di tempo: non mi va di proprormi e poi avere pochissimo tempo da dedicare; inoltre sono già moderatore sul forum Majorana e già lì la mia pazienza è messa a dura prova :muro:. Per finire ci sono prblemi di ordine pratico: vedo che per essere mod biosgna "avere un account Instagram e uno Accord": non ce l'ho e al momento non ho intenzione di aprirli... :zzz:

:offtopic:

Mi aveva sfiorato l'idea ma ho rinunciato, principalmente per questioni di mancanza di tempo: non mi va di proprormi e poi avere pochissimo tempo da dedicare; inoltre sono già moderatore sul forum Majorana e già lì la mia pazienza è messa a dura prova :muro:. Per finire ci sono prblemi di ordine pratico: vedo che per essere mod biosgna "avere un account Instagram e uno Accord": non ce l'ho e al momento non ho intenzione di aprirli... :zzz:

Ahaha! no per carità stai parlando con uno molto poco "social".
Account Discord e Telegram che permettono di comunicare tra noi.
Facci un pensierino :rolleyes:

Si ho visto che l'utente ha una vers. 32bit con "poca" ram e lungi da me consigliare di togliere il file di paging.

Su diversi pc (ovviamente sempre OP 64bit, anche Window7) ed utilizzando i comuni software da ufficio e grafica (tuti comunque con 8GB di ram), sostituendo gli hdd con ssd e togliendo come da guida (allora sembrava la bibbia) non mi sono mai trovato con una richiesta di memoria insufficiente; non credo che la richiesta di swap sia così frequente. Office no, non credo, alcuni browser qualche tempo fa mal ottimizzati, giochi, alcuni, sicuramente anche al giorno d'oggi lo richiedono come requisito e i programmi di grafica hanno delle opportune opzioni per disporre l'eventuale utilizzo del disco dove meglio si crede...
Penso che quella di questo utente sia una condizione particolare, ormai sempre più rara.

Continuo a pensare che 2GB (default) anche su un ssd da 250GB siano risibili a fronte di velocità e un uso che, almeno per mia esperienza, non mi sembra così frequente.

liupen a che conclusione vuoi arrivare non l'ho capito ;)

non ho capito se la guida del lontano 2011 è diventata obsoleta perchè nel frattempo la tecnologia degli ssd è cambiata si è evoluta e non è necessario togliere indicizzazione,punti ripristino,ibernazione,cache in scrittura ecc oppure non si deve piu' seguire perchè gli ssd ormai costano meno e sono piu' capienti quindi per una mera questione di risparmio spazio che non è piu' necessario.

liupen a che conclusione vuoi arrivare non l'ho capito ;)

Ti ho detto tra le righe che hai un Windows obsoleto ma... tu fai finta di non aver capito :P va bene anche così.

non ho capito se la guida del lontano 2011 è diventata obsoleta perchè nel frattempo la tecnologia degli ssd è cambiata si è evoluta e non è necessario togliere indicizzazione,punti ripristino,ibernazione,cache in scrittura ecc oppure non si deve piu' seguire perchè gli ssd ormai costano meno e sono piu' capienti quindi per una mera questione di risparmio spazio che non è piu' necessario.

Tutte due le cose. La tecnologia si è evoluta e gli ssd si son fatti più, come dire... affidabili; e gli ssd sono oggi più capienti di quelli ai tempi della guida per cui non è necessario praticare tutti quegli accorgimenti per evitare di "consumare le celle". Ultima cosa che ho aggiunto dopo è infine che la durata di questi dispositivi non tiene il tempo dell'obsolescenza da mutamento di tecnologia (viene detta programmata), per cui l'ssd che compri oggi e ti dura mettiamo 7 anni, tra 5 sarà comunque soppiantato da ssd più veloci che probabilmente acquisterai mettendo quello nel cassetto.

Concretamente comunque nulla ti vieta di fare alcune delle cose scritte nella vecchia guida (a parte disattivare il paging perché hai troppa poca ram).

Ti ho detto tra le righe che hai un Windows obsoleto ma... tu fai finta di non aver capito :P va bene anche così.
no figurati questo lo avevo capito è solo che non sapevo cosa fare, ero indeciso ;)

Tutte due le cose. La tecnologia si è evoluta e gli ssd si son fatti più, come dire... affidabili; e gli ssd sono oggi più capienti di quelli ai tempi della guida per cui non è necessario praticare tutti quegli accorgimenti per evitare di "consumare le celle". Ultima cosa che ho aggiunto dopo è infine che la durata di questi dispositivi non tiene il tempo dell'obsolescenza da mutamento di tecnologia (viene detta programmata), per cui l'ssd che compri oggi e ti dura mettiamo 7 anni, tra 5 sarà comunque soppiantato da ssd più veloci che probabilmente acquisterai mettendo quello nel cassetto.

Concretamente comunque nulla ti vieta di fare alcune delle cose scritte nella vecchia guida (a parte disattivare il paging perché hai troppa poca ram).

quindi sono cose non necessarie ma nemmeno penalizzanti o gravose per il sistema, giusto?(paging a parte)
avendole già fatte e scocciandomi di tornare indietro lascio cosi' e vedo come va, nel caso rollback.
ovviamente tranne il file di paging che ho ripristinato su ssd mettendo 1024 dimensioni fisse per vedere come vado e se mi si presenta quel messaggio ancora. non ho molti programmi esosi solo firefox e chrome, ma mai insieme, che aprono processi multipli

a quanto so dovrei aumentare la ram per passare a un sistema a 64bit che vuole almeno 2gb di ram, poichè non posso aumentare la ram al momento devo rimanere per forza a 32bit

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro