ssd miglioramenti

Pubblicità

bikers

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve, vorrei chiarirmi un pò le idee!!
Nel mio pc monto una mobo asus P4S800D:
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_478/P4S800D/

Nella voce porte sata c'è scritto:
2 xSATA 3 Gb/s ports Support RAID 0,1

Vorrei sapere che tipologia di sata ho, la 1.0 o 2.0??
Se dovessi acquistare (lo so che è assurdo per via della mobo preistorica) un ssd avrei dei miglioramenti rispetto a quello meccanico in velocità?
Quale mi consigliereste?

Grazie :)

Sata 3gb/s è Sata 2 mentre Sata 6gb/s è Sata 3...

Onestamente, non spenderei soldi su un ssd.. Tutto il sistema di per se è ben vecchiotto..

Se proprio vuoi prendere un ssd (quoto priolo), potresti andare appunto di uno sata2 da 60gb. sicuramente in velocità generale del pc ne guadagneresti molto.
Se trovi un ssd a prezzi davvero ridotti io personalmente ti consiglio di prenderlo.
dipende anche alla fine dal resto della configurazione che hai (che se è quella sotto l'avatar non è malissimo)

Se proprio vuoi prendere un ssd (quoto priolo), potresti andare appunto di uno sata2 da 60gb. sicuramente in velocità generale del pc ne guadagneresti molto.
Se trovi un ssd a prezzi davvero ridotti io personalmente ti consiglio di prenderlo.
dipende anche alla fine dal resto della configurazione che hai (che se è quella sotto l'avatar non è malissimo)
Grazie per le risposte :)
Si esatto è proprio quella in firma, infatti non voglio un pc per giocare o di alte prestazioni ma vorrei velocizzarlo all'accensione e durante i passaggi dati ecc...
Conosci per caso qualche modello che andrebbe bene nel mio caso? Qualche consiglio, tanto per iniziare una ricerca :)
Grazie ancora!

---------- Post added at 14:37 ---------- Previous post was at 13:57 ----------

Un'altra cosa, leggendo su wiki c'è scritto che le sata 2.0 sono uscite nel 2005, ma questa mobo è uscita prima del 2005! E' possibile che sia un errore nel sito asus e che monto le sata 1.0?

si, noteresti dei miglioramenti, ma non aspettarti tantissimo, perché con un sata 1, l'ssd non potrà mai esprimersi al massimo...

Scusami se insisto, ma i miglioramenti su che scala rispetto ad ora? Il doppio, triplo...perchè non ne ho prorpio idea!

dire il doppio o il triplo è un po' un azzardo, perchè tutto dipende dal resto della configurazione e non quanto sia possibile fare un reale calcolo in% di prestazioni aumentate.
Sapendo che
[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Tipo[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Prestazioni teoriche[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Prestazioni effettive[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 1.0[/TD]
[TD]1,5 Gbit/s (192 MB/s)[/TD]
[TD]1,2 Gbit/s (150 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 2.0[/TD]
[TD]3 Gbit/s (384 MB/s)[/TD]
[TD]2,4 Gbit/s (300 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 3.0[/TD]
[TD]6 Gbit/s (768 MB/s)[/TD]
[TD]4,8 Gbit/s (600 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
in teoria, mettendo un sata2 dovresti pienamente saturare la banda del sata1, quindi leggere e scrivere da ssd a quelle velocità.
un hd sata1 non credo raggiunga mediamente un terzo della banda saturabile.
Poi dipende cosa ne fai del pc, se apri e chiudi molti programmi, se ne usi solo uno, se uso programmi di lettura frequente da hd..

in teoria, mettendo un sata2 dovresti pienamente saturare la banda del sata1, quindi leggere e scrivere da ssd a quelle velocità.
un hd sata1 non credo raggiunga mediamente un terzo della banda saturabile.
Poi dipende cosa ne fai del pc, se apri e chiudi molti programmi, se ne usi solo uno, se uso programmi di lettura frequente da hd..

Con un ssd sata 2 riempie tutta la banda sata 1 , è in limite per saturare anche quella sata 2 --> siamo sui 270/280MB/s...
Un hdd moderno invece riempie tutta la banda sata 1 e si attesta sul primo livello di riempimento di sata 2.. --> sui 170/190MB (eccedendo..)

Quoto il discorso dell'apertura e chiusura programmi frequenti.. un ssd ne risente maggiormente a lungo termine..

si può sapere con precisione quale tipo di sata possiedo? sata 1 o sata 2? ho idea che sul sito asus ci sia un errore! Esiste un programma per verificare?

Se cerchi la stessa mb nei sitidi vendita dicono che ho sata1 e infatti pensandoci i sata 2 sono usciti nel 2005 la mia sceda è uscita prima, non è un contro sensio secondo te?
Comunque ho un HDD Segate da 500 gb sata codice ST350041 2AS SCSI

Se cerchi la stessa mb nei sitidi vendita dicono che ho sata1 e infatti pensandoci i sata 2 sono usciti nel 2005 la mia sceda è uscita prima, non è un contro sensio secondo te?
Comunque ho un HDD Segate da 500 gb sata codice ST350041 2AS SCSI

scarica everest.. poi appena hai finito scrivi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro