DOMANDA SSD M2

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto un upgrade al pc e sta per arrivarmi la x570 pro prime, avendo due slot M2 pci4 ed io possedendo solo ssd normali ho deciso di voler acquistare un M2.

Principalmente ci metterò il sistema operativo, potrebbe capitare anche di inserirci qualche programma ma in caso roba da poco ( al massimo solo photoshop ),tuttavia guardando i prezzi ho capito che posso permettermi il lusso di avere un 500GB o 1TB così anche dovendolo usare poco + spazio vuoto c'è e piu risulterà performante quindi vorrei optare per quelle due dimensioni.

Venendo al dunque sono indeciso tra 2 prodotti:

Lui da 500gb
https://www.amazon.it/gp/product/B07XFGPFZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La versione da 1TB
https://www.amazon.it/gp/product/B07TLYWMYW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ed il samsung da 500
https://www.amazon.it/gp/product/B07MFBLN7K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sostanzialmente credo che mi convenga il sabrent da 500GB ma la spedizione è davvero troppo lunga, quindi sarei orientato su quello da 1TB solo per via della spedizione istantanea. Il samsung lo sto valutando per il semplice fatto che oggettivamente 1TB potrebbero essere eccessivi nel mio caso e quindi andrei a risparmiare qualcosina, tuttavia guardando i benchmark è vero che c'è una differenza epocale tra quel sabrent e quel samsung? perchè guardando i prezzi non si direbbe... insomma che ne pensate?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Samsung da 500 (pcie 3.0).
Considerando che - Covid permettendo - a fine anno arriveranno altri SSD nvme pcie 4.0 realmente performanti.
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Samsung da 500 (pcie 3.0).
Considerando che - Covid permettendo - a fine anno arriveranno altri SSD nvme pcie 4.0 realmente performanti.

Ed a che pro devo preferirlo al sabrent da 500? visto che la differenza è di pochi euro,ma guardando i bench le prestazioni sono tutt'altre Uhm... inoltre per quanto riguarda quelli che usciranno non mi interessano, nel senso io upgrade li faccio ogni tot anni non voglio stare a comprare man mano ogni anno, quindi diciamo chesto cercando di comprare qualcosa di buono attualmente poi so che in futuro ci sarà qualcosa di piu performante
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ed a che pro devo preferirlo al sabrent da 500?

Le prestazioni I/0 dei due modelli sono simili (Sabrent 400/550 iops R/W - Samsung 480/580 iops R/W) quindi un sistema operativo non ne beneficia in reattività.
Sabrent eccelle comunque in trasferimenti sequenziali....fino al thermal throttling :doh: fino all'esaurimento della cache slc :skept: insomma diciamo che come ti ho scritto, a fronte di un aggiornamento futuro con un ssd di prestazioni migliori, otterresti poi come secondario un Samsung che è più stabile come prestazioni sotto carico.

Ora mi contraddico :asd: ... se nel futuro prendi un ssd realmente pcie 4 e hai un Sabrent pcie 4 come secondario, ne sfrutteresti a pieno le potenzialità, trasferendovi sopra sequenzialmente file di un certo peso (pur con le limitazioni sopra).
Ricordati con Sabrent di registrare il prodotto per avere la loro garanzia.

Va beh, forse sono di parte per un produttore: Sabrent uscito dal nulla a fronte di Samsung che è da un po sul mercato (o meglio che ha fatto il mercato).

Ecco cosa si prospetta all'orizzonte:
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Le prestazioni I/0 dei due modelli sono simili (Sabrent 400/550 iops R/W - Samsung 480/580 iops R/W) quindi un sistema operativo non ne beneficia in reattività.
Sabrent eccelle comunque in trasferimenti sequenziali....fino al thermal throttling :doh: fino all'esaurimento della cache slc :skept: insomma diciamo che come ti ho scritto, a fronte di un aggiornamento futuro con un ssd di prestazioni migliori, otterresti poi come secondario un Samsung che è più stabile come prestazioni sotto carico.

Ora mi contraddico :asd: ... se nel futuro prendi un ssd realmente pcie 4 e hai un Sabrent pcie 4 come secondario, ne sfrutteresti a pieno le potenzialità, trasferendovi sopra sequenzialmente file di un certo peso (pur con le limitazioni sopra).
Ricordati con Sabrent di registrare il prodotto per avere la loro garanzia.

Va beh, forse sono di parte per un produttore: Sabrent uscito dal nulla a fronte di Samsung che è da un po sul mercato (o meglio che ha fatto il mercato).

Ecco cosa si prospetta all'orizzonte:
Ok mi hai convinto, ma quindi seguendo questa logica non mi conviene proprio risparmiare il più possibile e prendere magari un prodotto che risulti si migliore del ssd che ho ora, ma che non sia rivoluzionario? Ho visto sabrent ( quelli 3.0) che con 70 euro ti porti a casa 500gb, potrebbe essere una valida componente in attesa di qualcosa di più serio

Inoltre volevo chiederti una cosa visto che mi sai di guru molto ferrato in questo campo . Ora mi arriverà la x570 pro prime! Io ho cambiato anche processore dissipatore e GPU, quindi ho deciso di fare un istallazione pulita con software originale, ed ho deciso di optare per Windows 10 pro, tuttavia ho due tre dubbi:

1: volevo installare sistema operativo su m2 che andrò ad acquistare, m2 anche se sarà 3.0 e lo slot è 4.0 verrà riconosciuto istantaneamente al primo avvio e quindi lo vedo fin da subito dal BIOS? Oppure è un qualcosa che per essere rilevato ha bisogno di avere dei driver specifici su scheda madre ( e quindi bisogna già avere installato sistema operativo)?



2: ho letto di sfuggita di persone che dichiaravano che gli ssd collegati sata limitavano le prestazioni di m2, questa affermazione ha qualcosa di ferrato ed è quindi plausibile? Lo chiedo perché attualmente io mi ritrovo con un SSD sandisk da 240gb ed un SSD Samsung evo plus da 120gb ( e HD 2 caviar blue 1tb, 1 caviar green 2tb)

3: é vero che in fase di installazione di Windows è preferibile tener staccati tutti gli hard disk / ssd e lasciare collegato solo ssd m2 dove si sta installando sistema, E solo dopo aver installato driver etc collegare tutti gli hd?


Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ho visto sabrent ( quelli 3.0) che con 70 euro ti porti a casa 500gb, potrebbe essere una valida componente in attesa di qualcosa di più serio
emoji848.png
Secondo me, questa dovrebbe essere la situazione degli acquisti attuali. Procrastinare l'acquisto top tra una decina di mesi e spendere il minimo al momento :ok:
verrà riconosciuto istantaneamente al primo avvio e quindi lo vedo fin da subito dal BIOS?
Si certo il riconoscimento degli standard da parte della main è automatico.
ho letto di sfuggita di persone che dichiaravano che gli ssd collegati sata limitavano le prestazioni di m2, questa affermazione ha qualcosa di ferrato ed è quindi plausibile?
E' sempre bene consultare il libretto tecnico della scheda https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X570-PRO/E15659_PRIME_X570-PRO_UM_V2_WEB.pdf
come vedi, nessuna delle 6 porte sata viene disattivata, prechè la scheda ha linee pcie in abbondanza e dedicata all M.2_1 e stessa cosa vale per il chipset sata che gestisce il secondo modulo M.2.
1588330742053.png
é vero che in fase di installazione di Windows è preferibile tener staccati tutti gli hard disk / ssd e lasciare collegato solo ssd m2 dove si sta installando sistema, E solo dopo aver installato driver etc collegare tutti gli hd?
Vero. Così si evita che l'installer veda altri windows installati e invece di creare la nuova partizione sistema sul nuovo disco, modifichi quella già esistente su un vecchio disco già presente, rendendoli di fatto uniti e spesso incasinando le cose in caso di modifica successiva alla gestione dello storage.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuk_Death

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Secondo me, questa dovrebbe essere la situazione degli acquisti attuali. Procrastinare l'acquisto top tra una decina di mesi e spendere il minimo al momento :ok:

Si certo il riconoscimento degli standard da parte della main è automatico.

E' sempre bene consultare il libretto tecnico della scheda https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X570-PRO/E15659_PRIME_X570-PRO_UM_V2_WEB.pdf
come vedi, nessuna delle 6 porte sata viene disattivata, prechè la scheda ha linee pcie in abbondanza e dedicata all M.2_1 e stessa cosa vale per il chipset sata che gestisce il secondo modulo M.2.

Vero. Così si evita che l'installer veda altri windows installati e invece di creare la nuova partizione sistema sul nuovo disco, modifichi quella già esistente su un vecchio disco già presente, rendendoli di fatto uniti e spesso incasinando le cose in caso di modifica successiva alla gestione dello storage.
Grazie mille sei un grande . Si comunque il manuale l'ho consumato, ma essendo di base ignorante sotto alcuni aspetti anche se le informazioni sembrano chiaramente leggibili agli occhi di chi sa, per me sembra ebraico antico . Perfetto grazie ancora per tutto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Mi sono accorto anche di avere questo cavo che converte un molex in sata e lo utilizzavo per lettore CD che ora ho staccato, posso usare anche direttamente lui? @Liupen
 

Allegati

  • IMG_20200501_135824.jpeg
    IMG_20200501_135824.jpeg
    58.1 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili