DOMANDA SSD m2 vs SSD

Pubblicità

Sgurgugnau

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
57
Salve a tutti, mi assale un dubbio, riguardo la durata media di un SSD m2 nvme rispetto ad un SSD 2,5''. Entrambi da 500 GB.
Dovrei acquistare un SSD per l'avvio dei giochi, aprità di prezzo conviene un M2 oppure un SSD 2,5''?

Modelli di SSD diversi - anche a pari formato (M.2) - hanno praticamente sempre durata diversa, quindi non è una cosa che dipende solo dal formato, ma dai componenti che usa, dall'SSD stesso. Per dire se un SSD è più duraturo di un altro serve sapere i modelli specifici.

Se apri un ssd 2.5 troverai una scheda nuda e cruda, nessun dissipatore ne più ne meno un m2.
Attenzione a non confondere m2 SATA con m2 nvme. L'm2 sata è lo stesso di un sata 2.5 solo con connettore diverso. L'nvme è tutt'altra cosa, è molto più veloce ed anche per questo scalda di più e sarebbe meglio dissiparlo. Dipende però anche dal modello e dall'uso. Il mio nvme è nudo come un verme ma non va mai sopra i 35°C.

Se apri un ssd 2.5 troverai una scheda nuda e cruda, nessun dissipatore ne più ne meno un m2.
Attenzione a non confondere m2 SATA con m2 nvme. L'm2 sata è lo stesso di un sata 2.5 solo con connettore diverso. L'nvme è tutt'altra cosa, è molto più veloce ed anche per questo scalda di più e sarebbe meglio dissiparlo. Dipende però anche dal modello e dall'uso. Il mio nvme è nudo come un verme ma non va mai sopra i 35°C.
Quali sono gli m2 sata? Hanno la stessa forma degli nvme 2280?

SSD SATA sono quelli da 2,5'' mentre gli SSD M2 NVME PCIE quelli che vanno per la maggiore dovrebbero essere 2280
Questo ad esempio è un M.2 2280 con interfaccia SATA
Fisicamente sono quasi uguali, cambia la connessione:
m2-sata-nvme-ssd-jpg.294805
Normalmente i SATA sono B-key o M+B key mentre i nVme sono M-key (ma qualche modello nVme M+B key esiste)

Come ti hanno detto gli M.2 SATA sono essenzialmente identici alla versione da 2,5" come componentistica e prestazioni, solo montata su un pcb diverso
Gli nVme invece sfruttano la banda maggiore della connessione pci-e e quindi possono avere prestazioni ben maggiori, ma è bene far notare che tale differenza si percepisci principalmente quando si lavora con file di grandi dimensioni in particolari condizioni di utilizzo, mentre nell'uso normale le differenze sono minime e quasi sempre non percepibili (soprattutto nell'ambito "game" come chiedi inizialmente la differenza è irrisoria)

Quindi, a parità di prezzo, nonostante grosse differenze per il mio uso non ci siano, io preferirei sempre un M.2 nVme, anche solo a livello di ingombri visto che non serve cavetteria, ma normalmente la differenza di prezzo c'è, quindi dipende da te cosa preferisci e/o quanti slot liberi hai per l'uno o l'altro formato nel case/mobo (ovviamente considerando sempre modelli affidabili e di buona fattura comparabili come caratteristiche dei componenti onboard)

Hai ragione non ricordavo i b-key, chiedo venia.
Ho fatto una ricerca riguardo i TBW sui siti di casa madre di ogni SSD.
Siccome non voglio superare i 50 euro, avevo scelto su amazon qualche SSD SATA ed M2 pcie

WD Blue SN 550 500GB TBW = 300
Kingston NV1 500 GB TBW = 120
MX500 500GB TBW = 180

Pubblicità
Pubblicità