DOMANDA SSD m2 pcie, è giunto il momento?

ken784

Utente Attivo
246
4
CPU
Intel core i7 6700
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250gb + 3tb sata3 7200 RPM
RAM
yperX Fury DDR4 32gb 2133mhz (2x16)
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 8gb
Monitor
Samsung S32D850 32" 2k
PSU
EVGA SuperNOVA G2 750w
Case
Sharkoon M25-W
OS
Win10 home
Ciao, uso Vegas pro per montare video e possiedo un core i7 6700, 32gb ram ddr4 ed una gtx1070. Sto usando un ssd "classico" (Samsung 850) come disco principale ma data la pesantezza dei files che lavoro (gh5) mi chiedevo se passare ad un unità ssd pcie M2 possa essere una spesa sensata, pareri? Grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao. il l´m2 non ce l ´ho.e non ho mai usato il vegas pro. uso peró after effects e credo che non cambi molto uno con l´altro.
morale deve essere tutto veloce. ho visto un video su youtube di un ingegnere adobe che spiegava come doveva essere la workstation per lavorare.... ovviamente lui aveva tutti ssd, 128gb di ram e una quadro.... in pratica serve tutto. bisognerebbe avere un ssd per il footage, un ssd per i file temp e uno per il renderizzato, separati cosí nessuno rallenta l´altro. tanta ram per le preview, ma secondo me quello che fa più di tutto è la cpu. per la grafica ci vogliono più di 4 cores per vedere la differenza secondo me eh.... spero di prendermi un giorno l´i7 8800k almeno. l´i9 è troppo caro se uno poi non lo usa per lavoro... ma aspettiamo pareri di qualcuno che lo ha giá in mano. ce ne sono un po´in giro e stanno lottando con le temperature alte (nei portatili). al momento la pecca sembra quella. l´alta temperatura e nessun modo efficace di dissiparla. ma in un desktop tu non dovresti avere gli stessi problemi . sentiamo @Liupen @marcF12 @mela1969
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969 e makF12

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Se lavori con file di grandi dimensioni, specie compressi, il tempo di lettura e quello di memorizzazione viene dimezzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: makF12

mela1969

Utente Attivo
182
15
Ciao, uso Vegas pro per montare video e possiedo un core i7 6700, 32gb ram ddr4 ed una gtx1070. Sto usando un ssd "classico" (Samsung 850) come disco principale ma data la pesantezza dei files che lavoro (gh5) mi chiedevo se passare ad un unità ssd pcie M2 possa essere una spesa sensata, pareri? Grazie
Se vuoi provare un nvme pci-e sicuramente il vantaggio c'è, credo ci sia un salto di prestazioni superiore rispetto ad un ssd, ma dipende da come gestisce i file il sw: in caricamento sicuramente più veloce, ma l'elaborazione credo la gestisca in ram (o no?). Per il raffreddamento su un desktop, ci si può mettere un bel dissipatore attivo: https://www.tomshw.it/xpg-storm-dissipatore-attivo-adata-gli-ssd-m-2-89854
Probabilmente una cpu più performante darebbe un salto tangibile nelle prestazioni, mentre la GTX1070 mi sembra ottima, ma con file così pesanti, forse "un po' giusta" per la dotazione di 8 GB di ram. Presumo tu abbia già verificato i requisiti HW di Vegas (che non conosco)........ ho dato un'occhiata, ma non ci sono richieste hw stratosferiche ....
 
Ultima modifica:

ken784

Utente Attivo
246
4
CPU
Intel core i7 6700
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250gb + 3tb sata3 7200 RPM
RAM
yperX Fury DDR4 32gb 2133mhz (2x16)
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 8gb
Monitor
Samsung S32D850 32" 2k
PSU
EVGA SuperNOVA G2 750w
Case
Sharkoon M25-W
OS
Win10 home
Se vuoi provare un nvme pci-e sicuramente il vantaggio c'è, credo ci sia un salto di prestazioni superiore rispetto ad un ssd, ma dipende da come gestisce i file il sw: in caricamento sicuramente più veloce, ma l'elaborazione credo la gestisca in ram (o no?). Per il raffreddamento su un desktop, ci si può mettere un bel dissipatore attivo: https://www.tomshw.it/xpg-storm-dissipatore-attivo-adata-gli-ssd-m-2-89854
Probabilmente una cpu più performante darebbe un salto tangibile nelle prestazioni, mentre la GTX1070 mi sembra ottima, ma con file così pesanti, forse "un po' giusta" per la dotazione di 8 GB di ram. Presumo tu abbia già verificato i requisiti HW di Vegas (che non conosco)........ ho dato un'occhiata, ma non ci sono richieste hw stratosferiche ....
Grazie a tutti per le risposte. La gh5 genera dei 4k 10bit 422 mostruosi che faccio fatica pure a riprodurre. Vegas me li legge, ma lavorarci è il delirio, cambiare cpu mi costerebbe un rene ed a questo punto, considerando che un ssd pcie non costa troppissimo, credo che un tentativo lo farò. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

makF12

Utente Attivo
540
173
assol
Grazie a tutti per le risposte. La gh5 genera dei 4k 10bit 422 mostruosi che faccio fatica pure a riprodurre. Vegas me li legge, ma lavorarci è il delirio, cambiare cpu mi costerebbe un rene ed a questo punto, considerando che un ssd pcie non costa troppissimo, credo che un tentativo lo farò. Grazie
concordo con quanto ti hanno detto sopra, nel lavorare files così pesanti un nvme può darti una grossa mano. Occhio alla mole di GB quotidiana che scrivi, perchè hanno durate altine ma non infinite gli ssd consumer. Se ne fai uno ogni tanto ok, vai pure con un ssd consumer. Se è una cosa che fai per lavoro o comunque molto molto spesso, forse puoi valutare di prendere un ssd da 1 TB nvme o direttamente uno di fascia PRO.
Una mano te la darà in ogni caso se i files da leggere e scrivere sono tanto grandi.
PS in elaborazione video di files 4K ,10bit 422 o 444 che siano, una cpu nuova serie 8 (Coffee Lake) forse una mano seria te la può dare, avendo istruzioni e vga per la codifica\decodifica nativamente integrata. Meglio ancora se aspetti qualche mesetto e becchi direttamente una buona cpu della serie 9. Non dovrebbe mancare troppo al loro rilascio.
 

ken784

Utente Attivo
246
4
CPU
Intel core i7 6700
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250gb + 3tb sata3 7200 RPM
RAM
yperX Fury DDR4 32gb 2133mhz (2x16)
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 8gb
Monitor
Samsung S32D850 32" 2k
PSU
EVGA SuperNOVA G2 750w
Case
Sharkoon M25-W
OS
Win10 home
assol

concordo con quanto ti hanno detto sopra, nel lavorare files così pesanti un nvme può darti una grossa mano. Occhio alla mole di GB quotidiana che scrivi, perchè hanno durate altine ma non infinite gli ssd consumer. Se ne fai uno ogni tanto ok, vai pure con un ssd consumer. Se è una cosa che fai per lavoro o comunque molto molto spesso, forse puoi valutare di prendere un ssd da 1 TB nvme o direttamente uno di fascia PRO.
Una mano te la darà in ogni caso se i files da leggere e scrivere sono tanto grandi.
PS in elaborazione video di files 4K ,10bit 422 o 444 che siano, una cpu nuova serie 8 (Coffee Lake) forse una mano seria te la può dare, avendo istruzioni e vga per la codifica\decodifica nativamente integrata. Meglio ancora se aspetti qualche mesetto e becchi direttamente una buona cpu della serie 9. Non dovrebbe mancare troppo al loro rilascio.


Grazie, il problema è che una nuova cpu comporta nuova mobo e la spesa lievita. Ho speso più di mille euro giusto qualche anno fa, vorrei lavorare il più possibile con il pc attuale. Credo che metterò un disco nvme per sistema, giochi e programmi, poi aggiungere un paio di ssd normali che salvare i file temporanei e file esportati, così dovrei ottimizzare il tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili