PROBLEMA SSD m2 non piu rilevato

Pubblicità

Poty97

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
44
Ciao a tutti,

come da oggetto spengo il PC ieri sera tutto OK. Lo accendo ora l’SSD m2 crucial P5 collegato nella prima porta m2.1 (quella sotto il processore) non viene piu rilevato. Se lo sposto nella 3 funziona bene.
La scheda madre è una ASUS PRIME z-690P
cosa potrebbe essere successo all’improvviso?

Grazie a tutti

Aggiungo che ho provato il secondo ssd m2 che ho nella seconda porta m2.2 e neanche viene letto nella prima porta..

aggiorna il bios della mobo, poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP
fai un giro nella sezione dei dischi e accertati che siano abilitate tutte le port M2
se hai la brutta abitudine di spegne la ciabatta di alimentazione e/o si staccare il cavo della corrente e/o di mettere il pulsante dell'alimentatore su OFF sappi che è una pessima abitudine

aggiorna il bios della mobo, poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP
fai un giro nella sezione dei dischi e accertati che siano abilitate tutte le port M2
se hai la brutta abitudine di spegne la ciabatta di alimentazione e/o si staccare il cavo della corrente e/o di mettere il pulsante dell'alimentatore su OFF sappi che è una pessima abitudine
ho aggiornato il BIOS ma non è cambiato nulla. Non mi sembra ci siano opzioni per abilitare i disabilitare le porte m2
In che sezione devo guardare??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non mi smebra proprio elencata la m. 2_1

Allegati

• IMG_4522.webp
    IMG_4522.webp
    818.1 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
ci deve essere per forza, sulla destra della schermata non c'è una barra di scorrimento?
sisi, ho scorso tutta la pagina ma non viene riportata..
Ma secondo te è possibile che spegni il PC che funziona alla perfezione lo riaccendi e non va più la porta m. 2_1?

Ma secondo te è possibile che spegni il PC che funziona alla perfezione lo riaccendi e non va più la porta m. 2_1?
in teoria perfino se è rotta ci dovrebbe essere
se stai overclockando la CPU prova a togliere tutte le opzioni/settaggi di overclock, undervolt e tutto quello che di manuale hai impostato
ripristina i valori di fabbrica del BIOS e vedi se funziona
se va bene, attiva i profili xmp della RAM e ricontrolla
prova anche e mettere il BIOS in modalità CSM (cioè togli l'avvio UEFI); se avevi l'avvio UEFI in questo modo Windows non parte, ma almeno vedi se c'è l'SSD

in teoria perfino se è rotta ci dovrebbe essere
se stai overclockando la CPU prova a togliere tutte le opzioni/settaggi di overclock, undervolt e tutto quello che di manuale hai impostato
ripristina i valori di fabbrica del BIOS e vedi se funziona
se va bene, attiva i profili xmp della RAM e ricontrolla
prova anche e mettere il BIOS in modalità CSM (cioè togli l'avvio UEFI); se avevi l'avvio UEFI in questo modo Windows non parte, ma almeno vedi se c'è l'SSD
Grazie per le indicazioni, al momento non ho nessun overclock. Avevo solo i profili XMP sulle RAM che ho provato a disattivare.
Ho giá provato a impostare il BIOS in modalità CSM ma non viene letto l’ssd purtroppo..

Ho avviato il reso su amazon, mi conviene prendere la stessa scheda madre oppure un’altro tipo? (Le RAM sono DDR4).
Avrei diciamo il rimborso che sono 200 euro e magari potrei metterci qualche cosuccia vicino

potresti semplicemente chiedere il cambio, il rischio è che ti rimandino la stessa 😅
quindi MSI Pro Z790-A WiFi oppure MSI PRO Z790-P WIFI (la prima è meglio)
altrimenti di livello più alto MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
Purtroppo per il cambio non hanno disponibile solo il reso.
Allo stesso prezzo la ha un fornitore 3 che peró non so non mi fido dei fornitori terzi. Tu che dici? Altreiemnti allo stesso prezzo dovrei prendere quella senza WI-FI tanto sto in ethernet.
Quelle riportate da te sono DDR5 a me serve DDR4

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro