PROBLEMA SSD M2 Kioxia Exceria - shut down anomali

Pubblicità
Ciao, hai provato invece a fare dei testi mirati sugli SSD? Per vedere se durante i test crashavano lo stesso? Comunque io utilizzo un Crucial P3 da 500GB (Non proprio affidabilissimo) e un SiliconPower UD90 che si è rilevato essere molto affidabile e lo uso per girare i giochi e i programmi che uso per lavorare col CAD. Hai controllato l'usura dei tuoi SSD? il livello TBW? A che punto è?
 
Non capisco Adriano, i due ssd che citi

sono sata 2,5" e non mi risulta* che siano in formato M.2 come scrivi dopo.
* https://europe.kioxia.com/it-it/personal/ssd/exceria-sata-ssd.html
Inoltre non avresti posto sulla tua scheda madre per due unità M.2 sata (hai 2 slot di cui uno compatibile sata (M2_2).


Senza. La scheda madre ha già la piastra per raffreddarlo (al massimo se non ti trovi più il pad termico, ne compri uno su amazon).

Le 2 M2 che ho (Kioxia) sono quelle in foto.
 

Allegati

  • IMG_4601.webp
    IMG_4601.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Le 2 M2 che ho (Kioxia) sono quelle in foto.
Ah ecco spiegato il mistero. Hai due nvme (non sata).
Qualità discreta e soprattutto hanno la dram 👍

TENTATIVI DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ESEGUITI MA CHE NON HANNO FUNZIONATO (IN ORDINE CRONOLOGICO):
1. Ho scambiato di posizione le SSD.
2. Ho comprato le schede nuove.
3. Ho tentato di utilizzarne solo una inserita nello slot lasciando l'altra fuori e viceversa.
4. Sostituiti i pad termici di entrambe le SSD.
5. Controllato le impostazioni del BIOS e sono tutte di default, come dovrebbero essere (grazie ChatGPT).
6. Aggiornato tutti i firmware e driver alla loro ultima versione.
7. Testato il voltaggio, tutto okay.
8. Messo sotto stress l'alimentatore, nessun problema.
9. Aggiornare il bios
10. Dare fuoco a tutto (ancora da provare).

Visto che in rete non sei l'unico che ha problemi di nvme con quella scheda madre?
 
Ah ecco spiegato il mistero. Hai due nvme (non sata).
Qualità discreta e soprattutto hanno la dram 👍

TENTATIVI DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ESEGUITI MA CHE NON HANNO FUNZIONATO (IN ORDINE CRONOLOGICO):
1. Ho scambiato di posizione le SSD.
2. Ho comprato le schede nuove.
3. Ho tentato di utilizzarne solo una inserita nello slot lasciando l'altra fuori e viceversa.
4. Sostituiti i pad termici di entrambe le SSD.
5. Controllato le impostazioni del BIOS e sono tutte di default, come dovrebbero essere (grazie ChatGPT).
6. Aggiornato tutti i firmware e driver alla loro ultima versione.
7. Testato il voltaggio, tutto okay.
8. Messo sotto stress l'alimentatore, nessun problema.
9. Aggiornare il bios
10. Dare fuoco a tutto (ancora da provare).

Visto che in rete non sei l'unico che ha problemi di nvme con quella scheda madre?
Si scusami tanto, oggi giornata parecchio carica e non ragiono più. Sono nvme bravo.

È l’ultima spiaggia infatti aggiornare il bios, devo cercare se c’è un update e farlo stasera.

Hai trovato altra gente con lo stesso problema?

9. Aggiornare il bios -> Fatto, non è cambiato niente. Comprerò una SSD nuova, la Kingston KC3000, vediamo se questo risolve il problema. Ho anche pensato che forse windows scambiava le M2 visto che sono uguali, ma no, non lo fa. Boh...

Update:

Come da voi proposto, installata la nuova Kingston KC3000 da 2TB.
Ripartita correttamente, testata e messa sotto stress: tutto funzionante.

Installo CoD da Steam, a 112GB di download su 147GB esce "Errore durante la scrittura sul disco".
Nuovamente pure la nuova M2 non è funzionante e tocca fare sempre il solito reboot per riattivarla.

Non so più che dire, a sto punto penso sia proprio la scheda madre...
 
Inizio a dubitare del chipset della mobo, hai aggiornato i driver del chipset?

Il chipset gestisce i collegamenti dei vari componenti del tuo computer, anche quelli collegati esternamente. Quindi non è da sottovalutare
 
Inizio a dubitare del chipset della mobo, hai aggiornato i driver del chipset?
Sì, aggiornati tutti, pure il BIOS. Ho provato ancora ora a guardare sul sito del produttore ma non c'è nessun aggiornamento fuori per la mia MoBo.

Edit:
Per escludere che siano addirittura le RAM ho pure avviato la diagnostica delle memorie, ma niente.
La SSD nuova messa sotto stress con test e ha trasferito 16GB di file senza problemi… non so più a cosa pensare.
 
Ultima modifica:
Togli tutto e prova un Clearmos del bios, quindi metti solo quel M.2.
Boh, in rete dicono che alcuni così risolvono installandoci poi il sistema operativo che l'nvme ha la precedenza sugli altri device.
Insomma una bella scocciatura...
 
Togli tutto e prova un Clearmos del bios, quindi metti solo quel M.2.
Boh, in rete dicono che alcuni così risolvono installandoci poi il sistema operativo che l'nvme ha la precedenza sugli altri device.
Insomma una bella scocciatura...
okay, proverò.

Quindi consigliano di ripristinare tutto il pc OS compreso e installarlo sulla nvme e non sulla SSD da 2,5” che momentaneamente uso?

Potrebbe essere che qualche connettore delle M2 sulla MoBo si sia difettato? O in tal caso non dovrebbe funzionare del tutto?
 
Potrebbe essere che qualche connettore delle M2 sulla MoBo si sia difettato? O in tal caso non dovrebbe funzionare del tutto?
Ti devi armare di pazienza.
Conserva il tuo ssd sata (windows attuale) e prova (clearmos bios + installa m.2 unico disco + installa windows + installa CoD = prova game)
Se regge... è quello, se no rimetti su il sata e tocca provare altro.
 
Ti devi armare di pazienza.
Conserva il tuo ssd sata (windows attuale) e prova (clearmos bios + installa m.2 unico disco + installa windows + installa CoD = prova game)
Se regge... è quello, se no rimetti su il sata e tocca provare altro.

Provato il Clearmos solamente e non cambia nulla, da sempre errore.

Sto aspettando che arrivi l’Hard drive bay della Ugreen… ci inserirò dentro l’SSD e collego tramite usb. Vediamo se così regge il game. Se lo regge potrei concludere che sia la mobo.
 
Piccolo aggiornamento del caso:
Resettato completamente il PC alle impostazioni di fabbrica, installato solo lo stretto necessario e fatto un test di gioco in WarThunder con Grafica impostata al "massimo".
La scheda SSD Kioxia originariamente installata nuova ha crashato comunque.

Mi viene da pensare che sia veramente la mobo a questo punto, o addirittura l'alimentatore, visto che ho subito pure 2 casi di riavvio del pc con il simulatore per iRacing su VR.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top