DOMANDA SSD M2 Crucial P3Plus e render cache DaVinci

• Autore discussione Autore discussione NBV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

NBV

Utente Attivo
Reazioni
67
Punteggio
57
Ciao a tutti,
credo di avere un problema con un Crucial P3 Plus Gen4 1TB (CT1000P3PSSD8) che utilizzo come disco di render cache in DaVinci Resolve Studio.
Tramite il task manager ho notato che dopo un po' di render fisso intorno ai 300 MB/s, le prestazioni scendono drasticamente intorno ai 60/70 MB/s, creando un bottleneck e rallentando tutto il sistema.
All'inizio pensavo che la situazione combaciasse con un calo delle prestazioni quando l'SSD si avvicinava al 70-80% di riempimento, però poi dopo un po' di test ho notato che il problema si presenta anche con l'SSD mezzo vuoto.
Così ho indagato sulle temperature, che comunque mi sembrano alte (intorno ai 70 gradi), ma dopo altri test ho notato che nemmeno questo era un fattore scatenante.
Ho anche provato come render cache un altro SSD M2 che ho nel PC (un Sabrent Gen3) e fila tutto liscio, viaggia intorno ai 330 MB/s senza cali di prestazioni anche facendolo arrivare a riempimento completo. Il test l'ho eseguito in entrambi gli slot M2 sulla mobo, proprio per scongiurare fosse un problema di slot.
A questo punto ho fatto un test con CrystalDiskMark, che allego. Ma sinceramente non so interpretarlo.

Secondo voi l'SSD è difettoso? O il suo comportamento rientra nelle caratteristiche normali per questo modello? Tra l'altro l'assistenza di due anni Amazon del prodotto mi è scaduta 10 giorni fa.

Grazie mille in anticipo!

MB MSI Mag Z690 DDR4 WIFI
CPU Intel Core i7-12700K
CPU FAN ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
RAM G.Skill Tident Z RGB 64 GB DDR4 K2 32GTZRC 3600 (4 x 16 GB) C16
VGA EVGA GeForce RTX 3090 FTW3 ULTRA GAMING, 24G-P5-3987-KR, 24GB GDDR6X, iCX3, ARGB LED, Metal Backplate
SSD 2x Western Digital SN850 SSD 1TB M.2 PCI Express 4.0 NVMe (OS e Programmi / File progetto 1) / 1x Sabrent SSD 512 GB, Rocket SSD NVMe PCIe M.2 2280 (File Progetto 2) / 1x Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen4 NVMe CT1000P3PSSD8 (Cache)
PSU Corsair RM750x 80 PLUS Gold
CASE Be quiet! Silent Base 601 window nero
OS Windows 11 Pro 64bit

Allegati

• Screenshot 2025-03-15 143838.webp
    Screenshot 2025-03-15 143838.webp
    111 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-03-15 142514.webp
    Screenshot 2025-03-15 142514.webp
    81.9 KB · Visualizzazioni: 1
Assolutamente normale per un ssd QLC dramless. Hai semplicemente sbagliato a scegliere il prodotto per il tuo utilizzo.
Crucial-P3-Plus-1TB-Post-cache-write-speed-Chart.png

p3plus.webp

Assolutamente normale per un ssd QLC dramless. Hai semplicemente sbagliato a scegliere il prodotto per il tuo utilizzo.
Grazie, sei stato velocissimo, purtroppo in tema di SSD ho studiato poco e si è visto... Da quello che ho capito quindi devo andare per esempio di Sabrent o WD, che rimangono costanti nella scrittura sequenziale, giusto?

Devi andare su un disco TCL w/Dram, poi più che i brand bisognerà guardare la componentistica (che salvo rari casi è prodotta da altri).
Ovviamente la spesa sarà maggiore rispetto ad un P3plus o altri dischi con pari caratteristiche.

Devi andare su un disco TCL w/Dram, poi più che i brand bisognerà guardare la componentistica (che salvo rari casi è prodotta da altri).
Ovviamente la spesa sarà maggiore rispetto ad un P3plus o altri dischi con pari caratteristiche.
Grazie, appena ho un po' di tempo mi vado a vedere un po' di dati tecnici e recensioni.
Nel frattempo come soluzione temporanea potrei usare il Western Digital SN850 come render cache (che attualmente uso per i media file) e il Crucial P3 Plus per i media file. Dai dati che ho letto al volo dovrei andare meglio, giusto?

Se per media files si intende il caricamento, quindi la lettura, dei file da editare, sicuramente.
L'importante è trasferire le scritture sul WD.

ho notato che dopo un po' di render fisso intorno ai 300 MB/s, le prestazioni scendono drasticamente
il motivo è che il Crucial P3 è uno dei peggior SSD della storia (solo il fratello più vecchio P2 riesce a fare peggio), colpa della micidiale combinazione di essere DRAMless e con celle QLC. Parcheggiaci sopra i dati meno importanti e magari mettici il file di paging
metti un Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB e fine della storia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro