DOMANDA SSD m.2

Pubblicità

XWar26

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! Mi chiedevo, ma se montassi un SSD m.2 nel mio PC, considerando che prende una banda 4x di PCI-EXPRESS, toglierebbe 4x di banda dalla scheda video? Considerando che il 7600k tiene massimo 16 linee di PCI-Express, mi limiterebbe le prestazioni della scheda video?

Che mainboard possiedi? Che scheda video?

Solitamente nelle piattaforme consumer lo slot m.2 è collegato al pch e non direttamente al processore quindi la scheda video continua ad andare a x16 ( non che cambi qualcosa, 8 linee son più che sufficienti per tutte le schede disponibili ad oggi) e l' ssd sfrutta le linee generate dal chipset.

Grazie della risposta, ho comunque una Gigabyte Gaming H270 (lo so, non ha senso il processore K con la H270, è da cambiare infatti)
E una Gtx 1070.
Quindi anche se fosse, con 8 linee si sfrutta ugualmente la GPU appieno?

Ok essendo una h270 non ci possono essere dubbi: le linee generate dalla cpu vanno tutte al primo slot pci-ex x16, quindi alla scheda video, mentre tutti gli altri slot ( m.2 compresi) sono collegati al chipset.

Per la 1070 su 8 linee pci-ex non c' è nessun problema.

Grazie mille sei stato gentilissimo.
Un ultima domanda, da cosa capisci che le linee sono collegate al chipset o meno?

Grazie mille sei stato gentilissimo.
Un ultima domanda, da cosa capisci che le linee sono collegate al chipset o meno?

Risposta generale: dal layout dalla mainboard, quindi dal datasheet o dal manuale.
Risposta specifica: nel tuo caso essendo h270 tutte le linee generate dalla cpu vanno allo slot pci-ex principale.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro