SSD M.2

Pubblicità

absellixs

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi avendo una motherboard z97, ho preso in considerazione l'idea di comprare un bel ssd m.2. Il mio problema è il seguente: con la premessa che ne voglio uno che non superi i 128gb, quale scegliere?
Tra i migliori che ho trovato:

plextor M6e M.2 2280
sandisk a110 ( prestazione promettenti, ma non sono riuscito a trovarlo in vendita online :/ ) ...

ne conoscete di migliori ? HELP

Scusa per l'ignoranza, ma in che senso "più consumer" e "Assicurarsi che la scheda supporti il sistema operativo su ssd M2" ?

Il Plextor M6 e Sandisk A110 sono modelli molto performanti di "elite" :
La maggior parte degli SSD M.2 sarà abbastanza simile, almeno inizialmente, alle soluzioni mSATA. Useranno controller "SATA-capable" e le prestazioni saranno le stesse. Se volete davvero superare i limiti del SATA, avete bisogno di un SSD M.2 con un controller PCI Express nativo integrato, come il SanDisk A110 .....
[Tom's].
Il Crucial che ti cito è solo compatibile SATAIII.

Ho assunto che volessi installare il sistema operativo su SSD M2, magari sbaglio..

Ah ok adesso ho capito. Si, volevo installarci il sistema operativo. Un ultima domanda: sai se il SanDisk A110 è attualmente in commercio... perchè non riesco proprio a trovarlo :/

Scusa @Liupen ma non capisco cosa intendi dire quando, parlando del crucial, dici che è solo compatibile con sataIII. Vuol dire che non ha alcun senso prendere un m.2 visto che le prestazioni sono identiche a un classico sataIII ? Grazie :utonto:

Ho trovato questo su amazon, che dici: è valido meno, come o più del crucial che mi hai linkato ?
Il prezzo mi è sembrato ottimo :)
Kingston Memoria SSD, M.2, SATA, 120 GB, Nero/Blu: Amazon.it: Informatica

E' meglio...

Scusa @Liupen ma non capisco cosa intendi dire quando, parlando del crucial, dici che è solo compatibile con sataIII. Vuol dire che non ha alcun senso prendere un m.2 visto che le prestazioni sono identiche a un classico sataIII ? Grazie :utonto:

Gli M2 mirano a sostituire gli attuali SSD SATA 6 Gbps, nettamente più lenti se paragonati all'interfaccia PCI-E su cui M.2 si basa, e sono stati introdotti da Intel con il chipset Z97. Con quella interfaccia dovremmo stare sui 1100-950 MB/s con picchi di 122000 IOPS.
MA
Dipende sia dal ssd se ha la funzionalità PCI-E e sia dalla scheda madre se si collega ad uno dei controller SATA o va direttamente a collegarsi al PCI-E.

Lascio dei link generici per approfondire:

SanDisk A110 guarda al futuro: SSD PCIe con connettore M.2 - Tom's Hardware
Guida agli SSD : PCI-Express, M.2, mSATA e SATA Express – Ecco le differenze! |
AnandTech | Best SSDs: July 2014

...s'annuvola :deserto:

Ultima modifica:
Grazie mille, per la spiegazione (che ho capito per un terzo temo :cav:) e per i link :)

- - - Updated - - -

Faccio una domanda più pratica... Ho visto che la asus h97 plus ha una porta m.2 . Dalla pagina ufficiale (Motherboard - H97-PLUS - ASUS) si legge che la porta ha una velocità di trasferimento massima di 10Gb/s, e questo mi fa credere che il protocollo sia il pci-express e non il sata (se ho capito le differenze). Poi però nella pagina delle specifiche, viene riportata questa frase "1 x M.2 Socket 3, , with M Key, type 2260/2280 storage devices support (both SATA & PCIE mode)", quindi in teoria supporta entrambe le interfacce, e ancora, in fondo alla pagina dice che la m.2 condivide la bandwidth con due porte sata...
Quale ssd m.2 supporta? Sono confuso
:look:

P.S.: lo chiedo per pura curiosità, non è che devo prendermi un ssd

Le prestazioni degli m2 su tagli piccoli sono oscene, tant' è che si comportano meglio gli ssd su sata3.

Inoltre, come già ti hanno fatto notare, la maggior parte non bootano il SO

Le prestazioni degli m2 su tagli piccoli sono oscene, tant' è che si comportano meglio gli ssd su sata3.

Inoltre, come già ti hanno fatto notare, la maggior parte non bootano il SO
Grazie, ma la mia era solo curiosità, volevo capire come riconoscere la compatibilità degli ssd m.2

Grazie mille, per la spiegazione (che ho capito per un terzo temo :cav:) e per i link :)

- - - Updated - - -

Faccio una domanda più pratica... Ho visto che la asus h97 plus ha una porta m.2 . Dalla pagina ufficiale (Motherboard - H97-PLUS - ASUS) si legge che la porta ha una velocità di trasferimento massima di 10Gb/s, e questo mi fa credere che il protocollo sia il pci-express e non il sata (se ho capito le differenze). Poi però nella pagina delle specifiche, viene riportata questa frase "1 x M.2 Socket 3, , with M Key, type 2260/2280 storage devices support (both SATA & PCIE mode)", quindi in teoria supporta entrambe le interfacce, e ancora, in fondo alla pagina dice che la m.2 condivide la bandwidth con due porte sata...
Quale ssd m.2 supporta? Sono confuso
:look:

P.S.: lo chiedo per pura curiosità, non è che devo prendermi un ssd

Ci sono degli M2, tipo il Kingston scelto da Marco, che possono collegarsi, su quella scheda, sia come SATA che come PCI-E 2.0 4x. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro