SSD m.2 per Z97 Gaming 5

Pubblicità

Niconik

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera, chiedo suggerimento a voi per la scelta di un ssd m.2 adatto
Pensavo di sostiruire un ssd samsung sata Evo con una ssd m2. Guadagnando così in velocità di lettura e scrittura. Sò che la mia scheda madre ha comunque delle limitazioni al riguardo, e non volevo spendere per un prodotto che non sfrutterò appieno.

Z97 gaming 5
i5 4690k
gtx 970 4gb (non prevedo di montare 2 schede video)
altro ssd samsung 2,5 sata

budget quel che serve
sull ssd m.2 girerà il sistema
taglia 500Gb

Leggevo che la scheda madre non supporterebbe appieno un980 pro, e che vado a perdere Sata5 e Sata 6. Che ssd m2 posso sfruttare appieno? è un primo passo per aggiornare la configurazione.
Grazie

io pensavo a https://www.amazon.it/dp/B086BGWNY8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Pensavo di sostiruire un ssd samsung sata Evo con una ssd m2. Guadagnando così in velocità di lettura e scrittura. Sò che la mia scheda madre ha comunque delle limitazioni al riguardo, e non volevo spendere per un prodotto che non sfrutterò appieno.

Z97 gaming 5
i5 4690k

budget quel che serve
taglia 500Gb

Leggevo che la scheda madre non supporterebbe appieno un980 pro, e che vado a perdere Sata5 e Sata 6. Che ssd m2 posso sfruttare appieno? è un primo passo per aggiornare la configurazione.
Grazie

Salve a te.

Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro.

Esistono svariati modelli di ssd Samsung evo sata3. Te quale hai?

Quello che hai letto sul Samsung 980 Pro non vale per lo slot M. della tua scheda madre che è messo molto ma molto peggio.

Ad es. gli ssd Samsung 850 Evo/860 evo sono disponibili sia in formato M.2 che in quello 2,5". Però entrambi sono limitati dall' interfaccia sata3 (così come ed il primo scalda di più essendo in formato M.2 . Meglio optare per un ssd sata3 in formato 2,5" anzichè in quello M.2 .

Sono gli ssd pci-e che non hanno i limiti dell' interfaccia sata3. Per quali sono gli utilizzi del pc? Perchè nell' uso base e nel gaming e non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e, a causa delle ridotte differenze per quanto riguarda le velocità casuali.

Non ha minimamente senso un ssd per il solo sistema operativo. Ci vanno almeno i programmi che usi molto spesso.

Quello che hai letto sul Samsung 980 Pro non vale per lo slot M.2 della tua scheda madre che è messo molto ma molto peggio.
Considera che un ssd pci-e Samsung 950 Pro, che è uscito nel 2015 e non è più in commerci, viene limitato decisamente più della metà su quello slot M.2 e non aveva proprio senso acquistarlo per montarlo su quello slot M.2 presente su quella scheda madre e su altri modelli di quel periodo con la stessa tipologia di slot M.2 .

Ci sarebbe su quella scheda madre il secondo slot pci-express 3.0 X16 e puoi andare su un ssd pci-e 3.0 + un adattatore pci-e 3.0 X4 to M.2 pci-e 3.0 X4. 2 linee pci-express verranno tolte al primo slot pci-express 3.0 X16 dove hai la scheda video che andrà alla velocità 8x anzichè a 16x, però non è affatto un un problema.

Per usare un ssd pci-e per il boot su quella scheda madre ci vuole la versione del Bios 1.9 o successiva.

Infine non c'è il taglio da 500gb per gli ssd Samsung Pro, ma quello da 512gb.

Z97 gaming 5
i5 4690k

budget quel che serve
taglia 500Gb

Grazie

Se lo userai per gaming ed utilizzo classico del PC il tuo guadagno sarà pari a zero. Risparmia i soldi, e lascia perdere in ogni caso il 980 pro dato che hanno fatto un passo indietro rispetto ai precedenti, e oltretutto non va bene per la tua scheda madre.

Salve a te.

Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro.

Esistono svariati modelli di ssd Samsung evo sata3. Te quale hai?

Quello che hai letto sul Samsung 980 Pro non vale per lo slot M. della tua scheda madre che è messo molto ma molto peggio.

Ad es. gli ssd Samsung 850 Evo/860 evo sono disponibili sia in formato M.2 che in quello 2,5". Però entrambi sono limitati dall' interfaccia sata3 (così come ed il primo scalda di più essendo in formato M.2 . Meglio optare per un ssd sata3 in formato 2,5" anzichè in quello M.2 .

Sono gli ssd pci-e che non hanno i limiti dell' interfaccia sata3. Per quali sono gli utilizzi del pc? Perchè nell' uso base e nel gaming e non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e, a causa delle ridotte differenze per quanto riguarda le velocità casuali.

Non ha minimamente senso un ssd per il solo sistema operativo. Ci vanno almeno i programmi che usi molto spesso.

Quello che hai letto sul Samsung 980 Pro non vale per lo slot M.2 della tua scheda madre che è messo molto ma molto peggio.
Considera che un ssd pci-e Samsung 950 Pro, che è uscito nel 2015 e non è più in commerci, viene limitato decisamente più della metà su quello slot M.2 e non aveva proprio senso acquistarlo per montarlo su quello slot M.2 presente su quella scheda madre e su altri modelli di quel periodo con la stessa tipologia di slot M.2 .

Ci sarebbe su quella scheda madre il secondo slot pci-express 3.0 X16 e puoi andare su un ssd pci-e 3.0 + un adattatore pci-e 3.0 X4 to M.2 pci-e 3.0 X4. 2 linee pci-express verranno tolte al primo slot pci-express 3.0 X16 dove hai la scheda video che andrà alla velocità 8x anzichè a 16x, però non è affatto un un problema.

Per usare un ssd pci-e per il boot su quella scheda madre ci vuole la versione del Bios 1.9 o successiva.

Infine non c'è il taglio da 500gb per gli ssd Samsung Pro, ma quello da 512gb.
Buonasera,
grazie per le risposte.

Come budget ero disposto anche a spendere per un samsung 980 pro, se la mia scheda madre lo reggesse appieno. Pensavo di cominciare a fare qualche upgrade al pc e pian piano sostituire un pò tutto, quindi riutilizzare anche l'm.2.
Al momento ho 2 samsung 850 evo con la 3d v-nand (model MZ-75E500) da 2,5".

Uso del pc è Gaming ma non spinto, cad e software cam. Non si notano differenze nemmeno nel caricamento di giochi o progetti pesanti? O all'apertura di un programma con tempi di caricamento minori?
Quindi praticamente impiegando lo slot m.2 predisposto sulla mia scheda madre, non ottengo velocità in lettura scrittura rispetto agli ssd che ho già montato?
Con l'adattatore non dimezzo anche la capacità di lavoro della scheda video? E otterei un guadagno montando un m2 sull'adattatore? (rispetto a ssd 2.5")
Ho Bios versione 1.8 ma aggiornamento già in programma

Se praticamente guadagno poco come velocità lettura, e magari l'm.2 scalda eccessivamente da montare pure dissipatore, posso pensare a rimandare a quando acquisterò nuova scheda madre e processore ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro