SSD M.2 PCIe Gen3 x4 urgente?

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Visto che ci metti le mani ricorda che MAI e poi MAI maneggiare il collegamento del display con la batteria inserita.
Puoi provare a scollegare il flat largo blu della tastiera e vedere se parte e resettare il bios togliendo la batteria tonda CR2032 dalla mobo per un po'.
 

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
Se ci pensi un attimo quei gommini (ne basta uno...) si incastrano perfettamente tenendo fermo il disco.

Per quanto riguarda il notebook scollega la batteria interna un 10minuti e prova a levare la ram. Leva anche l'altro disco sata, anche per quello puoi prendere un cassetto SATA/Usb3 o collegarlo direttamente in un pc desktop.

Semplice, il pipolo più piccolo va sulla pcb, il disco si incastra tra i due anellini ed il gioco è fatto.

Visto che ci metti le mani ricorda che MAI e poi MAI maneggiare il collegamento del display con la batteria inserita.
Puoi provare a scollegare il flat largo blu della tastiera e vedere se parte e resettare il bios togliendo la batteria tonda CR2032 dalla mobo per un po'.
Si, il bios l'ho resettato già molte volte, lo schermo non si accende comunque.
Ho provato anche ad avviare senza ssd e sembra non avviarsi comunque.
Posso provare a staccare il file blu che dici ma non ho capito quale e non so se potrebbe funzionare.
Ho tolto ram, ssd, hdd, ma nulla di nulla sta facendo funzionare. Ho paura che sia la scheda madre.
PER L'SSD: ho un problema, ho collegato tutto ma mi dice accesso negato. Non sto usando il cavo in dotazione perché hanno tutti e due una uscita C ma io non ho un modo per collegarlo. Sto usando il cavo del controller xbox
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1625739609309.png
Impossibile, dovrebbe esserti arrivato un typ-c/type-c ed un type-c/type-a che sono quelli che ho pure io.
Inoltre la Orico manda sempre due cavi quando prendi un dispositivo che si interfaccia con type-c proprio perchè non tutti i dispositivi possono usare la type-c
 
  • Mi piace
Reazioni: Michalgnor

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
Visualizza allegato 411744
Impossibile, dovrebbe esserti arrivato un typ-c/type-c ed un type-c/type-a che sono quelli che ho pure io.
Inoltre la Orico manda sempre due cavi quando prendi un dispositivo che si interfaccia con type-c proprio perchè non tutti i dispositivi possono usare la type-c
Sisi ho risolto, ho visto l’entrata sul retro.
Rimane la problematica che mi dice accesso negato.
Avevo Windows installato
E i file sopra.
Non mi fa accedere proprio. Collego e mi dice che devo analizzare oppure posso continuare senza analizzare, qualsiasi scelta prendo mi dice “accesso negato”.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Azz.
Se scarichi crystal disk info (non il mark!!) fai lo screen dei dati, almeno vediamo qualche mini info..
In alternativa fai una pennetta con su una live di ubuntu e vedi se da lì ti fa vedere il contenuto del disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Michalgnor

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
Azz.
Se scarichi crystal disk info (non il mark!!) fai lo screen dei dati, almeno vediamo qualche mini info..
In alternativa fai una pennetta con su una live di ubuntu e vedi se da lì ti fa vedere il contenuto del disco
Volevo un attimo provare a installare ssd sul mio fisso direttamente.
Solo che uno slot si trova tra la scheda video e il dissipatore.
Ed essendo studente fuori sede da solo mi è difficile smontare uno dei due perché rischio di non saperlo più rimettere bene e finisco per rimanere anche senza l’altro pc. Il mio occhio però ha notato un altro spazio dove sembra possa andarci uno altro ssd.
Quindi la scheda madre avrebbe 2 slot ssd ma non ne sono sicuro.
trovo un attimo il link della scheda madre per verificare se effettivamente ci sia. Ora ti faccio anche la foto. image.jpg
Post unito automaticamente:

Azz.
Se scarichi crystal disk info (non il mark!!) fai lo screen dei dati, almeno vediamo qualche mini info..
In alternativa fai una pennetta con su una live di ubuntu e vedi se da lì ti fa vedere il contenuto del disco
Va bene la scheda è questa: analizzando sembra avere 2 slot quindi Nvme.
Cavandomela e ne capisco ma non essendo mai sicuro chiedo però a chi può saperne più di me: https://it.msi.com/Motherboard/MPG-Z390-GAMING-PLUS
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
perchè quello che si intravede direttamente sotto la scheda video è uno slot per schede di rete..
Vedi com'è corto?
Mentre quello con la scritta della scheda madre, che è lo slot M2_2 teoricamente va bene
M2_2 supports up to PCIe 3.0 x4 and SATA 6Gb/s, 2242/ 2260/ 2280 storage devices
Puoi provarlo lì. Se ti da lo stesso errore ho paura che sia o partito il disco oppure c'era qualche impostazione da bios strana che non fa leggere il disco (e lì con una distro di linux magari risolvi davvero)

PS: inserisci la memoria nvme a pc completamente spento!
 

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
perchè quello che si intravede direttamente sotto la scheda video è uno slot per schede di rete..
Vedi com'è corto?
Mentre quello con la scritta della scheda madre, che è lo slot M2_2 teoricamente va bene
M2_2 supports up to PCIe 3.0 x4 and SATA 6Gb/s, 2242/ 2260/ 2280 storage devices
Puoi provarlo lì. Se ti da lo stesso errore ho paura che sia o partito il disco oppure c'era qualche impostazione da bios strana che non fa leggere il disco (e lì con una distro di linux magari risolvi davvero)

PS: inserisci la memoria nvme a pc completamente spento!
Aspetta però perché io un ssd ce l’ho installato proprio lì. Tra scheda video e dissipatore.
E me lo legge quindi in realtà credo sia uno slot ssd anche quello.
Ma avendo Windows installato anche dall’altro, adesso come funzionerà?
Quale disco prenderà in considerazione per l’avvio? HAHA
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 22

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Questo intendevo
1625741896873.png

Windows dovrebbe prendere il primo senza problemi. In ogni caso vediamo se lo legge.
E anche se leggesse il secondo basta che ti salvi i dati che ti interessano e poi lo rimuovi
 
  • Mi piace
Reazioni: Michalgnor

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
Questo intendevo
Visualizza allegato 411755

Windows dovrebbe prendere il primo senza problemi. In ogni caso vediamo se lo legge.
E anche se leggesse il secondo basta che ti salvi i dati che ti interessano e poi lo rimuovi

Mi dice così.
HDD del portatile funziona
Ma l’SSD NO.
E se provassi a farlo avviare direttamente? C’era Windows sopra. Io pensavo fosse il pc il problema non l’ssd.
L’ipotesi più crudele è che si sia rotto ssd e pc compreso. Perché sul portatile, non si avvia nulla comunque anche se gli tolgo l’ssd.
Lo schermo rimane nero e non mi permette comunque di accedere al bios.
Cosa strana. Lo dovrebbe fare a prescindere dal l’ssd o no.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 24

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se ti fa così ho paura che sia davver l'nvme ad esser morto :/
 
  • Mi piace
Reazioni: Michalgnor

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
Mi dice così.
HDD del portatile funziona
Ma l’SSD NO.
E se provassi a farlo avviare direttamente? C’era Windows sopra. Io pensavo fosse il pc il problema non l’ssd.
L’ipotesi più crudele è che si sia rotto ssd e pc compreso. Perché sul portatile, non si avvia nulla comunque anche se gli tolgo l’ssd.
Lo schermo rimane nero e non mi permette comunque di accedere al bios.
Cosa strana. Lo dovrebbe fare a prescindere dal l’ssd o no.
E ma il portatile, si accende e rimane solo la tastiera illuminata e lo schermo nero a prescindere.
Con ssd o meno.
Avrei voluto provare a mettere l'ssd del mio fisso a quello portatile ma dovrei smontare scheda video o dissipatore.Secondonon può essere che magari non hol'autorizzazione ad accedervi?
Vorrei provare a farlo partire direttamente come principale.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E ma il portatile, si accende e rimane solo la tastiera illuminata e lo schermo nero a prescindere.
Certo, perchè non riesce a caricare il disco in cui c'è il sistema
Avrei voluto provare a mettere l'ssd del mio fisso a quello portatile ma dovrei smontare scheda video o dissipatore
No, basta che quando si avvia il pc, premi F9 o DEL (comunque c'è scritto a schermo) e ti fa scegliere chi far partire prima, senza star lì a smontare tutto.
Secondonon può essere che magari non hol'autorizzazione ad accedervi?
No. L'unità base è libera, mentre poi la cartella utente bisogna dargli il permesso.
Vorrei provare a farlo partire direttamente come principale.
Come detto prima, all'avvio del pc ti esce una scritta; dovrebbe esser menzionato il bootmenu, che solitamente è F9 o DEL oppure anche F12. Premi quello che ti dice e poi dalla finestrella che esce selezioni l'nvme secondario come avvio
 
  • Mi piace
Reazioni: Michalgnor

Michalgnor

Nuovo Utente
86
5
Certo, perchè non riesce a caricare il disco in cui c'è il sistema

No, basta che quando si avvia il pc, premi F9 o DEL (comunque c'è scritto a schermo) e ti fa scegliere chi far partire prima, senza star lì a smontare tutto.

No. L'unità base è libera, mentre poi la cartella utente bisogna dargli il permesso.

Come detto prima, all'avvio del pc ti esce una scritta; dovrebbe esser menzionato il bootmenu, che solitamente è F9 o DEL oppure anche F12. Premi quello che ti dice e poi dalla finestrella che esce selezioni l'nvme secondario come avvio
RISOLTO, ho cambiato le autorizzazioni di letture e HO ACCESSO ALL'SSD. L'accesso negato era dovuto ad altro per fortuna
Ora mi passo i file e poi bisogna vedere il portatile se farà funzionare l'ssd.
 
  • Wow
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
RISOLTO, ho cambiato le autorizzazioni di letture e HO ACCESSO ALL'SSD. L'accesso negato era dovuto ad altro per fortuna
Ora mi passo i file e poi bisogna vedere il portatile se farà funzionare l'ssd.
O______O
Ma che avevi toccato?
Perchè onestamente non ho mai visto un blocco del genere da ACCESSO NEGATO se non su dischi morti.
Sicuro che non avevi preso un mega virus?
Altra cosa, adesso che lo hai sbloccato, prova a rimetterlo anche sul vecchio notebook!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili