DOMANDA SSD M.2 (PCIe) e linee PCIe CPU skylake

Pubblicità
acquistato dallo shop che mi hai indicato, lo davano come disponibile, dopo fatto l'ordine mando una mail per chiedere di fare la spedizione in giornata, mi rispondono che il prodotto non è disponibile serviranno un paio di giorni circa per la disponibilità, mentre lo danno ancora come disponibile,sito poco serio, ma ora mai aspetterò.

un saluto a tutti e buone ferie, sono riuscito a provare l'adattatore alla mobo, installo il sistema operativo, ma appena finita l'installazione si riavvia e non trova il samsung quindi ritorna il modalità d'installazione os, entro nella mobo vado a vedere per il boot e nemmeno li trovo il samsung, allora come mai quando vado ad installare l'os me lo fa installare quindi trova il samsung in pci-e ma no me lo trova sul boot? grazie per l'aiuto ragazzi

Il bios ha delle impostazioni particolari riguardo la gestione delle pci?
Se non è questo c'è incompatibilità mi sa.

un saluto a tutti e buone ferie, sono riuscito a provare l'adattatore alla mobo, installo il sistema operativo, ma appena finita l'installazione si riavvia e non trova il samsung quindi ritorna il modalità d'installazione os, entro nella mobo vado a vedere per il boot e nemmeno li trovo il samsung, allora come mai quando vado ad installare l'os me lo fa installare quindi trova il samsung in pci-e ma no me lo trova sul boot? grazie per l'aiuto ragazzi

Il bios ha delle impostazioni particolari riguardo la gestione delle pci?
Se non è questo c'è incompatibilità mi sa.

Però se fosse incompatibile non lo troverebbe fin da subito. In ogni caso aggiorna bios e controlla le impostazione come detto.

ho sotto l'ultimo bios 1.80, nella scheda madre non vedo impostazioni particolari, c'è il csm, la pci-e gli si puo dare gen.2 o 3 altre impostazioni non ne vedo, è anche strano perché ho anche un asus raidr express pci-e ssd che funziona alla perfezione, una volta installato l'so viene riconosciuto come boot, quindi non capisco perché nel samsung riesco ad installare l'so ma non lo vede come boot e addirittura nel bios non lo trovo da nessuna parte, mentre se installo l'so su un'altro ssd o che sia, in windows vado in gestione disco e me lo da come volume con la sua lettera. non so cosa fare.

Cosa? Se è abilitato csm allora non è sicuro che hai installato in modalitá UEFI ed l'm.2 in GPT...
Attenzione, m.2 è pcie, la partizione di boot cambia.

allora quello che ho fatto è disabilitare il csm ed al momento di installare l'so alla prima schermata ho fatto shift/f10 esce fuori il dos e gli do il comando diskpart ecc ecc per formattare l'm2 in gpt, poi installo l'so, ma come dicevo sopra non funziona.

ho visto che in basso a fianco dei contatti pci, c'è una piccola levetta con impostazione on-off-ssd, centra qualcosa oppure e solo per i led?

presumo che non vada bene l'adattatore pci-e, visto che l'asus raidr express funziona alla grande vuol dire che lo installerò sullo slot m2 gen.2 perdendo un pò di velocità.

presumo che non vada bene l'adattatore pci-e, visto che l'asus raidr express funziona alla grande vuol dire che lo installerò sullo slot m2 gen.2 perdendo un pò di velocità.

Il mio pensiero l'ho già espresso e non vedo altre vie da tentare...

Cosa? Se è abilitato csm allora non è sicuro che hai installato in modalitá UEFI ed l'm.2 in GPT...
Attenzione, m.2 è pcie, la partizione di boot cambia.
cosa vuoi dire con: Attenzione, m.2 è pcie, la partizione di boot cambia. ho spiegato come ho installato l'so, più di quello non si può fare, dal bios non lo trovo da nessuna parte m2 nello slot pci-e, ma l'installazione del'so avviene con successo, perché ho anche fatto un'altra prova, una volta installato l'so sul m2 pci-e, spengo il pc ed installo l'so su un'altro ssd samsung, fatto il tutto faccio partire l'so dal ssd apro esplora file vado nella cartella del m2 e dentro c'è installato windows, quindi l'so lo installa ma dal bios non mi rileva l'm2 da pci-e ne prima ne dopo l'installazione di windows

ma l'installazione del'so avviene con successo, perché ho anche fatto un'altra prova, una volta installato l'so sul m2 pci-e, spengo il pc ed installo l'so su un'altro ssd samsung, fatto il tutto faccio partire l'so dal ssd apro esplora file vado nella cartella del m2 e dentro c'è installato windows, quindi l'so lo installa ma dal bios non mi rileva l'm2 da pci-e ne prima ne dopo l'installazione di windows

L'm.2 viene visto e quindi l'OS viene installato... altra cosa e che si crea una partizione (nascosta) con le istruzioni di avvio (ed è questa che è diversa a seconda che si usi uefi oppure no) che deve essere rilevata... se non avviene, ciccia, l'OS non parte come succede a te.
Non ti posso dire al 100% se è l'adattatore, ma , convinto che non è il primo sistema operativo che installi e che essendo un m.2 pcie hai usato l'installazione UEFI, che ti sei visto tutte le impostazioni uefi che eventualmente sbloccano la porta pcie, e, se prima uno stesso m.2 funzionava, allora per esclusione è logico pensare quello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro