PROBLEMA SSD M.2 Non rilevato dalla Scheda Madre

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Si, provati entrambi e non rileva niente, però la M.2 togliendola poi era calda quindi significa che la scheda madre la legge ma nel BIOS non compare
Entrambe no. Quello in basso è per gli m.2 sata e NON lo rileva un 970 evo plus.
Installalo nello slot alto.

Vai nel bios e vedi in Storage Configuration cosa ti dice, anzi fai screen.

Inoltre
vedo un aggiornamento dei driver per cpu-nvme.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il Samsung 970 evo 500 giga lo hai messo nella piastra madre che supporta dischi type 2262,2260,2280.Sul disco ( io non ho trovato l'informazione) c'è una delle tre sigle ? ....
 

StFlot

Nuovo Utente
100
12
E strano perché M.2 e lo stesso modello (970 evo) entrambi da 500gb, in storage configurazione non mi dice nulla. Lo screen farò appena arriverò a casa che ora sono fuori. Nella piastra madre che supporta dischi type non ho guardato.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
c'è anche , credo a pagina 43 , il.link che ti da la lista di compatibilità dei modelli di disco con quella piastra madre
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
quando vedrai il disco nvme , controlla ( sicuramente lo hai fatto) di inserirlo nella porta della piastra madre inclinato di 20° e poi abbassarlo in modo tale da fargli fare bene contatto con i contatti della ports della piastra madre
 

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Ho fatto tutto come richiesto ma nulla, lascio qui lo screen che mi aveva chiesto @Liupen, la Kingston che vedete e la SSD normale non è una M.2
 

Allegati

  • IMG_20221015_220640.jpg
    IMG_20221015_220640.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 34

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ho fatto tutto come richiesto ma nulla, lascio qui lo screen che mi aveva chiesto @Liupen, la Kingston che vedete e la SSD normale non è una M.2
Non è un m.2 ma è pur sempre un ssd sata collegato alla scheda madre.

L'ssd è sicuramente compatibile (è pure in elenco, oltre che ne avevi uno funzionante sopra).
Secondo me non l'hai infilato bene. inclinato e un po deciso spingi in fondo, poi lo metti orizzontale e lo fissi con la vite.
Usa solo lo slot alto, pc spento ovviamente.
CSM attivo.
PS. Aggiorna il bios all'ultima non beta.
Post unito automaticamente:

Nel bios sotto la voce AMD PBS dovresti trovare delle voci che riguardano nvme. Controlla che le voci nvme siano attivo/auto (non ho esperienza diretta di questo bios)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Non è un m.2 ma è pur sempre un ssd sata collegato alla scheda madre.

L'ssd è sicuramente compatibile (è pure in elenco, oltre che ne avevi uno funzionante sopra).
Secondo me non l'hai infilato bene. inclinato e un po deciso spingi in fondo, poi lo metti orizzontale e lo fissi con la vite.
Usa solo lo slot alto, pc spento ovviamente.
CSM attivo.
PS. Aggiorna il bios all'ultima non beta.
Post unito automaticamente:

Nel bios sotto la voce AMD PBS dovresti trovare delle voci che riguardano nvme. Controlla che le voci nvme siano attivo/auto (non ho esperienza diretta di questo bios)
M.2 e collegata nella parte superiore (CPU) togliendo e rimettendo più volte, spingendo dentro più forte, inclinandolo al meglio possibile e fissandolo successivamente senza ottenere un risultato. Nel BIOS le voci NVME sono tutte impostate su "Auto" da Default, il BIOS è aggiornato alla ultima versione disponibile (non beta), non so più che fare. Ho recuperato una mia vecchia scheda SSD da 960GB (non M.2) ho inserito quella e sto usando lei per il momento
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ho cercato un po in rete e qualche problema nel riconoscere gli ssd quel modello di scheda ce l'ha.
Mettendo ovviamente che l'ssd sia funzionante (per provarlo dovresti avere uno di questi https://www.amazon.it/ORICO-Traspar...refix=adapter+nvme,aps,151&sr=8-1-spons&psc=1) vedo che qualcuno ha risolto togliendo proprio tutti i dischi sata (tu ne hai uno collegato) e ripristinando il bios togliendo la batteria tampone (da fare anche se lo hai già fatto).
Lasciando solo l'nvme nell'ultra slot...magicamente compare, sembra.
 
  • Mi piace
Reazioni: StFlot e Blume.

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Avevo già provato a togliere tutti i dischi sata ma togliendo e successivamente resetando il BIOS non ci ho pensato, devo provare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili