PROBLEMA SSD M.2 Non rilevato dalla Scheda Madre

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Salve a tutti, mi è sorto un nuovo problema che sto dando di matto da 2 giorni, in pratica ho acquistato una nuova SSD M.2 della Samsung 970 Evo 500GB sostituendola con quella vecchia (stesso modello), dopo il cambio del M.2 ora la mia scheda madre non la riconosce più, la prima volta ho pensato fosse un problema al montaggio fatto male, ho provato a staccare e rimettere e il problema persiste. Ero convinto che la M.2 (Nuova) fosse difettosa, quindi ho deciso di rimettere quella vecchia che avevo, ed anche con la vecchia il problema sembra non risolversi, la scheda madre a quanto pare continua a non rilevare più la M.2 ne vecchia, ne nuova. Ho provato anche a fare un reset del BIOS togliendo la batteria tampone, nulla. Ho provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile, nulla. Ho provato a collegare sul secondo slot NVME, nulla. Sono due giorni che cerco di trovare una soluzione al problema ma a quanto pare non si fa vivo l'SSD, la cosa che non riesco a capire, prima di sostituirla funzionava perfettamente, dopo la sostituzione non funziona più come previsto. C'è qualcuno che sa come risolvere questo problema? Grazie mille a tutti per la disponibilità.

La Scheda Madre in questione è una Asus Asrock B450M Pro4, versione BIOS P5.30.

Se serve altro ditemi pure.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quando fai le operazioni di smontaggio/montaggio hai STACCATO il cavo della corrente?
perché se non lo hai fatto potresti aver combinato guai
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

StFlot

Nuovo Utente
100
12
se togli tutte le periferiche sata , il disco nvme viene riconosciuto ?
Ho provato a staccare tutto e lo stesso non viene riconosciuto in alcun modo. La cosa che ho notato è che la SSD M.2 scalda comunque quindi e come se la scheda madre la legge ma il BIOS non lo rileva
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
hai montato bene il disco nvme ? Alcune piastre madri hanno una vite al centro dell'alloggiamento del disco nvme che va tolta altrimenti il disco nvme non spiana.Se c'è sta in linea con il fissaggio finale del disco ed è nera, quindi non si vede bene.Ci sono già passato con un problema simile.Usa una torcia e controlla
 

StFlot

Nuovo Utente
100
12
hai montato bene il disco nvme ? Alcune piastre madri hanno una vite al centro dell'alloggiamento del disco nvme che va tolta altrimenti il disco nvme non spiana.Se c'è sta in linea con il fissaggio finale del disco ed è nera, quindi non si vede bene.Ci sono già passato con un problema simile.Usa una torcia e controlla
Tolta e rimessa più volte, la NVME e messa bene con la sua vite che la tiene fissa, ma non ho capito la parte che dicevi la vite in centro perché non trovo niente in centro io
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non la hanno tutte le piastre madri, solo alcune e lo trovi nell'alloggiamento dove avviti il fermo del disco : ne usi uno solo , in alcune hanno messo una vite nel secondo alloggiamento, quindi partendo da sinistra e andando verso destra è il secondo foro filettato dove ci va la vite del fermo del disco
Post unito automaticamente:

content://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/16658486750908261207798250209237.jpg
fai un copia incolla e vedi la foto.In quella piastra madre hanno messo una vite nera al foro di mezzo e con la piastra madre montata non lo visto.Ho smontato la piastra madre e me ne sono accorto
 
Ultima modifica:

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Non la hanno tutte le piastre madri, solo alcune e lo trovi nell'alloggiamento dove avviti il fermo del disco : ne usi uno solo , in alcune hanno messo una vite nel secondo alloggiamento, quindi partendo da sinistra e andando verso destra è il secondo foro filettato dove ci va la vite del fermo del disco
Post unito automaticamente:

content://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/16658486750908261207798250209237.jpg
fai un copia incolla e vedi la foto.In quella piastra madre hanno messo una vite nera al foro di mezzo e con la piastra madre montata non lo visto.Ho smontato la piastra madre e me ne sono accorto
Il link non mi fa aprire facendo copia e incolla essendo un link locale lo puoi aprire solo tu
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non lo sapevo .Comunque è il foro al centro proprio sotto all' alloggiamento del disco nvme nella piastra madre
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ma in tutto questo il sistema operativo dove è?
Seconda domanda: in che schermata del bios cerchi l'M.2, non nel boot vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Ma in tutto questo il sistema operativo dove è?
Seconda domanda: in che schermata del bios cerchi l'M.2, non nel boot vero?
Il sistema operativo era nella M.2 vecchia e ho no, non ho cercato solo nel boot ma anche nelle impostazioni avanzate, ma nulla compare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili