PROBLEMA Ssd m.2 non riconosciuto

Pubblicità
non vai a perdere la licenza, ovvero se formatti il tuo 850 e lo passi sul vivobook automaticamente quando installi windows si attiva. il seriale o licenza è inserita nel notebook stesso

Scusate, suggerisco una cosa da provare.
Il notebook che è all'origine della discussione https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-S15-S510UN/specifications/ è compatibile solo con ssd m.2 sata. Dunque il modello di ssd è giusto (quello a 2 tacche o B-Key). La "colpa" può essere semplicemente del hdd/ssd 2.5" sata su cui è installato il sistema operativo.
Va tolto, inserito dunque solo m.2 sata e installato windows (preparate la pennetta.
Oppure procuratevi un adattatore m.2 to sata e clonate il vostro attuale sistema operativo.

Scusate, suggerisco una cosa da provare.
Il notebook che è all'origine della discussione https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-S15-S510UN/specifications/ è compatibile solo con ssd m.2 sata. Dunque il modello di ssd è giusto (quello a 2 tacche o B-Key). La "colpa" può essere semplicemente del hdd/ssd 2.5" sata su cui è installato il sistema operativo.
Va tolto, inserito dunque solo m.2 sata e installato windows (preparate la pennetta.
Oppure procuratevi un adattatore m.2 to sata e clonate il vostro attuale sistema operativo.
Effettivamente potrebbe essere una soluzione, però non riconoscendolo da BIOS ho fatto il reso. Chi ha la possibilità mi faccia sapere se funziona

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Una delle caratteristiche di alcuni bios è proprio dare la preferenza ai canali sata 2,5" piuttosto che agli slot m.2
Sarebbe stato un tentativo, basato sull'esperienza delle problematiche che vedo quì sul forum...

La prima cosa naturalmente è l'aggiornamento del bios.

Salve a tutti.
Ho da poco un Asus s510un arrivato con il BIOS all'ultimo livello e con disco classico da 1 Tb.
Ho acquistato una Crucial MX500 SSD M.2 250Gb che però una volta installata non risulta visibile dal BIOS.

Vorrei fare la prova suggerita di avviare il portatile con solo il disco SSD, ho però il dubbio di aver installato bene la SSD e non sottosopra.
Ho installato la scheda SSD con i chip rivolti verso il basso, quindi il "dente" leggermente più ampio del pettine finisce sulla destra del connettore femmina sulla MB. Cortesemente, è corretto? Anche voi avete montato la ssd in questo modo?

Grazie infinite

si va montato con i chip rivolti verso il basso, te ne accorgi dal numero di pin nell'alloggiamento che corrispondono con quelli del ssd (se non sbaglio sono 6)

Grazie per la conferma.
Ho fatto la prova ad avviare il portatile con solo il disco ssd ma in questo caso dal bios non vedo più alcuno storage. Strano, avevo preso la crucial proprio perché indicavano la compatibilità con il modello Asus s510un. Non c'è una versione di bios più recente. Non so cosa pensare.

Per il mio s510urr è uscita da poco la versione del BIOS 302 (precedente la 301) ma non ho più modo di provare in quanto ho solo un nvme sul fisso e sicuramente non è compatibile. Se anche dopo l'aggiornamento del BIOS la situazione non dovesse cambiare l'unica cosa che mi viene da pensare è che lo slot sia spento

A volte alcuni prodotti hanno dei vincoli commerciali, per cui il modello che esce con a bordo il solo disco tradizionale, ha magarai lo slot m.2 non attivo. Può essere? Spero non sia questo il caso.
Per pochi euro ho acquistato un case esterno per la Crucial, almeno per vederla funzionare. L'altra possibilità che stavo considerando è di sostituire il disco tradizionale da 2.5 con un disco SSD da 2.5.

A volte alcuni prodotti hanno dei vincoli commerciali, per cui il modello che esce con a bordo il solo disco tradizionale, ha magarai lo slot m.2 non attivo. Può essere? Spero non sia questo il caso.
Per pochi euro ho acquistato un case esterno per la Crucial, almeno per vederla funzionare. L'altra possibilità che stavo considerando è di sostituire il disco tradizionale da 2.5 con un disco SSD da 2.5.
Possibile è possibile, del mio vedo che esiste la versione ur e la versione urr (che possiedo) può essere che la mia versione abbia lo slot spento ma non ho prove a sostegno di questa tesi. Io ho tagliato la testa al toro e ho sostituito l hdd con un SSD classico e ho risolto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro