PROBLEMA SSD m.2 deformato

Pubblicità

Mactech

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
43
Buonasera a tutti.

Stavo preparando il mio PC al cambio di scheda madre. Mentre toglievo tutte le componenti, CPU RAM ecc. Arrivo all'M.2. Una SSD Samsung 980 Pro. Ho notato da subito qualcosa che non andava, praticamente era deformato/imbarcato. Questo confermava anche il fatto che stava sempre a temperature elevate anche usando programmi minori.. (80 95 gradi).
Ora volevo rimontarlo sulla nuova scheda madre ma ho notato che il pad non tocca tutta la superficie... È troppo deformato. Si può sistemare in qualche modo? Se metto un bel peso sopra e lascio stare tutta la notte? Allego le foto:

Allegati

• 20231018_140535.webp
    20231018_140535.webp
    449.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • 20231018_151654.webp
    20231018_151654.webp
    786.5 KB · Visualizzazioni: 27
Buonasera a tutti.

Stavo preparando il mio PC al cambio di scheda madre. Mentre toglievo tutte le componenti, CPU RAM ecc. Arrivo all'M.2. Una SSD Samsung 980 Pro. Ho notato da subito qualcosa che non andava, praticamente era deformato/imbarcato. Questo confermava anche il fatto che stava sempre a temperature elevate anche usando programmi minori.. (80 95 gradi).
Ora volevo rimontarlo sulla nuova scheda madre ma ho notato che il pad non tocca tutta la superficie... È troppo deformato. Si può sistemare in qualche modo? Se metto un bel peso sopra e lascio stare tutta la notte? Allego le foto:
Non credo si riaddrizzi il pcb; probabilmente ci sono voluti parecchi giorni/mesi per imbarcarlo (e meno male se fosse avvenuto di botto probabilmente sarebbe saltata qualche pista).

A te interessa questa parte che ti ho messo in giallo.

1697639507859.webp

è il controller, è questo che scalda. Le altre parti vengono scaldate a loro volta dal pad (in verde), mentre sarebbe pure meglio che stessero a temperatura inferiore.
La soluzione più sicura e semplice, secondo me, è quella di acquistare un pad (buono) di spessore poco superiore a quello (puoi misurarlo ma sembra da 0,5 o 1 mm.
Hai visto che sono morbidi quindi a te basta che faccia bene contatto il controller e che il resto del pad aderisca bene alla parte superiore, cioè al metallo del dissipatore (come è ora).

Concordo, tentare di raddrizzarlo potrebbe portare alla rottura di qualche pista, soprattutto negli strati interni, non potresti nemmeno vedere quali piste si spezzano.
Inoltre potrebbero saltare anche le saldature (palline di stagno) sotto i chip BGA.

Direi di continuare ad usarlo in questo modo, anzi provvedi alla sua sostituzione il più presto possibile.
Ciò che l'ha fatto inclinare sarà stato il peso di qualcosa sopra (forse un pesante dissipatore), il calore ha contribuito molto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro