PROBLEMA SSD Limitato da HDD

Pubblicità

Distruptor007

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
45
Passo subito al punto, sinceremente non ne conosco le cause (Ho meglio, so cosa causa il problema, ma non il perche), ma ho un problema. Praticamente da 2 settimane precise proprio oggi, ho un Corsair Force GT 120GB, che per la prima settimana e mezza è stata affiancato da un HDD Wester Digital Caviar Blue 250GB a 4200RPM (Lo avevo recuperato da un netbook rotto, so che fa schifo, ma in fondo era gratis... :)). Mezza settimana fa, ho proposto al mio migliore amico, di scambiare questo HDD per 2 Maxtor 160GB 7200RPM, visto che lui non poteva usufruire del RAID con il suo pc e io si... Premetto che i Maxtor sono attaccati alla porta dove era il Western Digital e alla successiva, non sono ancora in RAID 0, e insieme a loro ho aggiunto anche un masterizzatore DVD al mio pc. Il problema è il seguente, oggi vado a fare un benchmark sull'SSD, e lo stesso bench che fino a una settimana fa mi segnava 500+ MB, ora me ne segna 49 fissi, e ad ogni avanzamento della barra del benchmark c'è un tempistico rumore meccanico dei 2 maxtor, come se facessero qualcosa proprio in quel bench. Non so spiegarmelo.

Ho una mobo ASUS M5A99X e il mio schema delle sata è il seguente:

SATA Southbridge SB950:

SATA 1: Corsair Force GT 120GB
SATA 2: n/d
SATA 3: Maxtor 160GB 7200RPM
SATA 4: Maxtor 160GB 7200RPM
SATA 5: Masterizzatore HP con LightScribe
SATA 6: n/d

SATA JMicron JMB362 (OPRom disattivato):

SATA 7: n/d
SATA 8: n/d

Grazie in anticipo! :)

1) prova a fare il test senza i 2 maxtor collegati
2) prova ad utilizzare l'utility del costruttore dei 2 dischi magnetici per controllarne lo stato di salute
3) facci sapere...

dai bios è stato settato la modalità AHCI?

Si si, nel bios è tutto settato, AHCI attivo da BIOS e sistema, e TRIM attivo. :)

1) prova a fare il test senza i 2 maxtor collegati
2) prova ad utilizzare l'utility del costruttore dei 2 dischi magnetici per controllarne lo stato di salute
3) facci sapere...

Il test senza i Maxtor già avevo intenzione di farlo oggi pomeriggio o domani, riguardo lo stato di salute, ci avevo gia pensato, in effetti hanno i loro anni, solo che non mi era passato in mente di testarne lo stato... :asd: Appena posso ci provo... ;)

sei sicuro di non benchare i Maxtor?

Si si, sicuro, a meno che ora non ci chiamino Corsair Force GT 120GB, perche cosi me lo legge il bench l'SSD... :asd: Apparte gli scherzi sono sicuro di eseguire il test sull'ssd... ;)

Ps. Un altra cosa che non ho segnalato, è che a volte quando spengo il pc, si spegne tutto ma rimane ancora acceso, schermo nero ma scheda madre accessa, ventole e led anche, ma soprattutto con i 2 maxtor che partono a manetta e a volte ci metteno anche 2 minuti dopo lo spegnimento a spegnersi... Sicuramente hanno qualcosa che non va... :asd:

hai provato a non metterli in Raid?

Non sono in RAID, l'ho specificato nel primo post... ;) Li devo mettere in RAID 0 tra 2-3 giorni quando re-installo l'OS... ;) O meglio, avrei dovuto metterli in RAID 0 tra 2-3 giorni, ma mi sa che di sto passo, li tiro giu dalla finestra e prendo 2 HDD da 2TB a 7200RPM... :asd:

Se senza quei 2 dischi l'SSD ritorna prestante come prima mi sa che è altamente consigliato buttarli giù dalla finestra...

PS Spero che non hai intenzione di mettere i 2 dischi da 2 TB non verranno messi in RAID 0. Sconsiglio, se uno dei dovesse "tirare le cuoia" ti manteresti le mani (sino ad un massimo di 4 tera di dati persi sarebbero un brutto colpo per chiunque)...

Se senza quei 2 dischi l'SSD ritorna prestante come prima mi sa che è altamente consigliato buttarli giù dalla finestra...

PS Spero che non hai intenzione di mettere i 2 dischi da 2 TB non verranno messi in RAID 0. Sconsiglio, se uno dei dovesse "tirare le cuoia" ti manteresti le mani (sino ad un massimo di 4 tera di dati persi sarebbero un brutto colpo per chiunque)...

Non per uno che per anni ha formattato regolarmente dati su dati, mi servono più che altro per storage momentanei, e poi passo su Hard Disk esterni... ;) Diciamo che lavoro con una gran quantita di dati, e cancellare tutto è nella mia norma mensile e a volte anche settimanale... ;) Fidati che 4TB li riempo in meno di una settimana, sposto tutto, e riformatto... Sono un pò strano... :asd: Speriamo tutto torni come prima senza quei cosi... :asd:

Se i dati nel raid dei 2 tb non li terresti a lungo allora non credo ci siano problemi (ho un amico che lavora con un fotografo e passa il tempo a lavorare su progetti di filmati da 50/60GB che cancella regolarmente dopo aver finito il lavoro, quindi al massimo li tiene 2/3 settimane, quindi posso capire la cosa).
Se i dati su quegli hd sono dati su cui devi lavorarci sopra ti conviene prendere degli hd prestanti (es caviar black) ed evitare hd prettamente da storage (es caviar green)...

Se i dati nel raid dei 2 tb non li terresti a lungo allora non credo ci siano problemi (ho un amico che lavora con un fotografo e passa il tempo a lavorare su progetti di filmati da 50/60GB che cancella regolarmente dopo aver finito il lavoro, quindi al massimo li tiene 2/3 settimane, quindi posso capire la cosa).
Se i dati su quegli hd sono dati su cui devi lavorarci sopra ti conviene prendere degli hd prestanti (es caviar black) ed evitare hd prettamente da storage (es caviar green)...

No, ma infatti sto puntando su HDD prestanti, anche se la mia tecnica concerne più con il lavorare con spezzoni del progetto un pò alla volta sull'SSD e poi spostare sul'HDD e riunire tutto... ;) Comunque tempo 2 orette e vi do tutti i risultati dei bench con e senza i Maxtor... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro