PROBLEMA SSD lento si sta rompendo?

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Salve a tutti, è da un po' che quando andavo ad aprire la cartella Download (quella dove chrome salva) ci metteva tipo 1 secondo per aprirmela, (c'è un po' di roba ma non una cosa eccessiva). Allora dato che avevo l'anteprima con icone medie ho pensato che fosse quello a fare rallentare il tutto, e allora da quel giorno tengo dettagli, ma ho visto che ci impiegava lo stesso quel mezzo secondo 1 secondo, e questo è andato avanti mesi. Ora me la apre normalmente con dettagli (non ho provato altre modalità) solo che mi sta succedendo una cosa strana. Non mi salva i files su desktop, e quando lo fa ci mette qualche secondo. Lo stesso se creo una cartella e poi la cancello (quindi completamente vuota) ci mette del tempo, addirittura si apre la finestrella che ti fa vedere quanto manca al completamento... Oggi ho copiato della musica dalla cartella Download ad una cartella creata sul desktop, ho fatto taglia e incolla e vedendo ancora i files presenti in download pensavo per un momento di aver fatto copia e incolla, invece poi sono spariti mettendoci diversi secondi, quindi avevo fatto giusto. Non parliamo del caricamento di windows, è sempre stato abbastanza veloce ora ci mette anche 4-5 minuti. È arrivato il momento di formattare, oppure è l'ssd? C'è qualche software per testarlo? L'ssd è un samsung 850 evo da 500 gb al momento ho 114 GB di spazio libero. Il pc avrà un 3 anni al max. Grazie in anticipo.
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, è da un po' che quando andavo ad aprire la cartella Download (quella dove chrome salva) ci metteva tipo 1 secondo per aprirmela, (c'è un po' di roba ma non una cosa eccessiva). Allora dato che avevo l'anteprima con icone medie ho pensato che fosse quello a fare rallentare il tutto, e allora da quel giorno tengo dettagli, ma ho visto che ci impiegava lo stesso quel mezzo secondo 1 secondo, e questo è andato avanti mesi. Ora me la apre normalmente con dettagli (non ho provato altre modalità) solo che mi sta succedendo una cosa strana. Non mi salva i files su desktop, e quando lo fa ci mette qualche secondo. Lo stesso se creo una cartella e poi la cancello (quindi completamente vuota) ci mette del tempo, addirittura si apre la finestrella che ti fa vedere quanto manca al completamento... Oggi ho copiato della musica dalla cartella Download ad una cartella creata sul desktop, ho fatto taglia e incolla e vedendo ancora i files presenti in download pensavo per un momento di aver fatto copia e incolla, invece poi sono spariti mettendoci diversi secondi, quindi avevo fatto giusto. Non parliamo del caricamento di windows, è sempre stato abbastanza veloce ora ci mette anche 4-5 minuti. È arrivato il momento di formattare, oppure è l'ssd? C'è qualche software per testarlo? L'ssd è un samsung 850 evo da 500 gb al momento ho 114 GB di spazio libero. Il pc avrà un 3 anni al max. Grazie in anticipo.
Scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti uno screen della schermata principale.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo devo darti probabilmente una brutta notizia.
Tipico segnale di ssd che si sta deteriorando.
Ora, dato che qui è diverso da un disco meccanico, fai backup al più presto e sostituisciloal più presto perché gli ssd ti piantano in asso di colpo e per sempre

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
@MarioKiller :Per verificare la salute degli ssd Samsung, c'è il loro software di gestione, Samsung magician, che oltre alla diagnostica smart, verifica anche le prestazioni, la correttezza dei settaggi disco e Windows, non ultimo, la presenza in rete di un firmware più aggiornato per l'ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si può essere... Ma non 4/5 minuti i avvio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Allora ho fatto una scansione con malwarebytes mi ha trovato i soliti popup malevoli che ho messo in quarantena. Ho scaricato samsung magician mi dice che è tutto ok, ho fatto anche il benchmark. Volevo provare diagnostic scan ma non funziona con il mio ssd è normale? Ho provato anche crystaldiskinfo non ho capito se l'ho usato correttamente ma da quello che capisco io mi sembra tutto ok.Mi sono dimenticato di menzionare che ho già ripristinato il pc 2 volte ad un punto precedente, ma non perché non funzionava, perché avevo cancellato dei files che mi servivano, e la seconda perché avevo smanettato con la consolle di fallout4 incasinando il gioco e appunto non volevo perdere settimane di gioco. Forse è arrivato il momento allora di formattare?
P.S. Stamattina 15 minuti e il pc non si è avviato ho premuto il tasto reset e dopo 3/4 minuti ce l'ha fatta al secondo riavvio. Allego screenshot.
magician1.png
magician2.png
magician.png
crystaldisk.png
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
crystaldiskinfo non ho capito se l'ho usato correttamente ma da quello che capisco io mi sembra tutto ok.

posta lo screen e, scusa se te lo dico io ma, per l'amor di dio, le immagini vanno sotto spoiler (la bandierina nell'editor testo)
 
Ultima modifica:

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
posta lo screen e, scusa se te lo dico io ma, per l'amor di dio, le immagini vanno sotto spoiler (la bandierina nell'editor testo)
Gli screen c'erano già, ora li ho messi sotto spoiler, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
quella è crystaldiskMARK, tu devi usare crystaldiskINFO
Oops Sbaglio mio, non sono stato tanto a guardare bene, vai mai a pensare che sul sito ci sono due programmi diversi uno che finisce con INFO e l'altro con MARK XD ?
Comunque ecco i risultati
crystalinfo.png
P.S. Oggi stranamente si è ripreso, a parte all'avvio, i problemi che ho descritto nel primo post non me li ha fatti...? Inizio a non capirci più niente.
Post unito automaticamente:

Ho ripristinato il pc alle impostazioni iniziali, rimuovendo tutti i miei programmi, app files etc ma vedo che in avvio impiega sempre quei 3-4 minuti. Possibile che sia a questo punto il disco che non essendo al 100% ma al 98% come mostra crystalinfo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili