SSD lento in scrittura

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheInvoker

Utente Èlite
Reazioni
190
Punteggio
100
Negli ultimi tempi quando gioco a LoL ogni tanto (diciamo che in una partita di 30-40 minuti mi capita una o 2 volte) si freeza lo schermo. Per bloccare devo andare sul desktop con alt-exc.
Poi ieri ho rpreso un gioco più pesante e noto la stessa cosa anche se accade molto più frequentemente, circa ogni minuto, ma la situazione si ablocca da sola senza dover andare sul desktop.
Ovviamente prima ho fatto tutto quello che riguardava la scheda video. Pulizia e reinstallazione, ma non è cambiato niente. Così cercando in giro, ho letto che uno dei possibili motivi potrebbe essere l'SSD e allora ho fatto qualche prova con Crystal disk mark.
La velocità dichiarata del mio SSD è 3600/2300 ma ottengo anche di più. e non penso sia possibile. E le differenze sulla scrittura sono stranissime sulla riga 1 (solo write) e la riga 2...o è normale avere risultati così diversi?
2.webp3.webp4.webp1.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao
Aiutami a interpretare i dati per favore. Non vorrei che marca e modello potessero influenzare i giudizi perchè "genericamente" scarso/medio.

Come non c'entrano. Se è un SSD DRAMless con celle QLC o comunque con specifiche scarse, è chiaro che il comportamento che avrai sarà schifoso.

Ripeto: marca e modello del SSD? Altrimenti si parla del nulla

• Mi piace
Reazioni: BAT
Come non c'entrano. Se è un SSD DRAMless con celle QLC o comunque con specifiche scarse, è chiaro che il comportamento che avrai sarà schifoso.

Ripeto: marca e modello del SSD? Altrimenti si parla del nulla
Forse hai interpretato male la domanda.
Io ho solo chiesto se quei dati sono normali o no, con valori così diversi
ORA che sto avendo dei problemi FORSE causati dall'SSD che è rimasto lo stesso (Marca e modello) di quando non avevo problemi.
Quindi se anche mi verrai a dire che fa schifo io ti direi "2 mesi fa non avevo problemi, qualcosa è cambiato indipendentmente da marca e modello"

• Versione NVMe: 1.4
  • Algoritmi di sicurezza supportati: AES a 256 bit
  • Fattore di forma del disco SSD: M.2
  • SDD, capacità: 500 GB
  • Interfaccia: PCI Express 4.0
  • Tipo di memoria: NAND 3D
  • NVMe: Sì
  • Componente per: PC/laptop
  • Crittografia hardware: sì
  • Velocità di lettura: 3600 MB/s
  • Velocità di scrittura: 2300 MB/s
  • Corsie dati dell'interfaccia PCI Express: x4
  • Supporto SMART: sì
  • Supporto TRIM: sì
  • Tempo medio tra i guasti: 1500000 h
  • Certificazione: BSMI, CE, FCC, KCC, VCCI
Facciamo che cambio un po' la domanda. Come faccio a capire se l'SSD si è danneggiato e ha perso prestazioni? intendo qualche test da far girare.

aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
serve sapere marca e modello dell'SSD, se il firmware è aggiornato o no, marca e modello della mobo e configurazione dello slot M2 da BIOS

l'ho cancellato io ovviamente
come controllo se il firmware dell'SSD è all'ultima versione?
Quello della scheda madre lo è, per lo meno è aggiurnato all'ultima versione consigliata per la mia CPU (o cmq sono già andato oltre le versioni di Bios obbligatorie)
AsRock x470 master sli (bios 4.40)

E ricordo che anche 2 mesi fa avevo la stessa scheda madre con lo stesso Bios e lo stesso SSD

Ultima modifica:
cos'è questa 990 pro?
un SSD: Samsung 990 Pro
sto ancora aspettando di sapere la risposta al resto delle domande: serve sapere marca e modello dell'SSD, se il firmware è aggiornato o no,, configurazione dello slot M2 da BIOS; per sapere se il firmware dell'SSD è aggiornato devi andare sul sito di supporto e controllare se ce ne sono altri

se non rispondi ti chiudo la discussione, significa che hai volgia di fare polemica e basta, non di essere aiutato, qua non si tira a indovinare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro