ssd kingston nuovo e rallentamenti/blocchi temporanei

Wile.E

Utente Attivo
230
4
azz non credevo che la cpu potesse essere troppo lenta per un hd... per quel poco che ho usato linuxmint però non ho notato stalli strani, o forse non l'ho usato così a lungo da notarlo...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
a sto punto ne prendo uno più performante o dev'essere proprio quello?
Potresti spiegarmi per sommi capi la differenza con la cpu che ho e perchè si origina il problema?

grazie, saluti
Perchè un dual core da 2,33 GHz ormai su Windows 7 stesso non basta... appena apri Google ,SOLO Google, il processore schizza al 100% facendoti freezare il sistema.
Potresti Overclocarlo...ma non conviene, cambierebbe poco o nulla.
Se vuoi avere un bel salto di performance comprati un q9550, lo trovi a 20/25 euro... tutto sommato ancora oggi va benone, meglio ancora con un pò di OC.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
azz non credevo che la cpu potesse essere troppo lenta per un hd... per quel poco che ho usato linuxmint però non ho notato stalli strani, o forse non l'ho usato così a lungo da notarlo...
Può essere benissimo che magari un chrome appena installato e ottimizzato per CPU più performanti possa creare dei rallentamenti come ben detto da @DareDevil_ il mio dubbio rimane quello di un problema all'hdd (quello vecchio con Windows XP)
Usa Crystaldiskinfo
Altra cosa...hai una porta sata isolata dalle altre sulla mainboard :sisi: ecco, non la usare.
Riguardo AHCI...questa scheda lo gestisce e se non hai installato Windows 7 in questa modalità, è meglio farlo...sono quei 50MB/s di velocità sequenziale guadagnati e molti di più di velocità casuale (la reattività del sistema operativo).
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Wile.E

Utente Attivo
230
4
dunque, uso firefox innnanzitutto, ovviamente l'ultima versione, non so se sia ottimizzato espressamente per cpu specifiche. Quindi cose dovrei fare, installare una versione precedente e stoppare gli aggiornamenti?

L'hdd che contiene xp come può influire sul funzionamento del sistema quando gira wix7? Non mi è chiaro, cmq crystaldiskinfo non mi ha dato nessuna anomalia su questo hd (di xp), l'unico avviso in giallo è stato per un altro hd che contiene solo dati, presente da anni nel sistema.

Riguardo all'AHCI non ho ancora controllato il bios, lo farò al prossimo riavvio, puoi dirmi precisamente cosa controllare?

grazie, saluti
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il mio consiglio rimane sem0re quello che ho citato più su...
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
Se hai un hard disk con settore danneggiati, salvane il contenuto e toglilo dal pc
errori disco.jpg

c'è un giallo su settori riallocati, non mi pare sia grave, ma l'hd è in queste condizioni da anni, e contiene dati.
AHCI non è abilitato, se responsabile dei freeze valuto l'eventualità di una reinstallazione...
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
apprezzo molto i vostri consigli, continuate a parlarmi di win10, vorrei capire se, oltre al processore che forse non riesce a seguire l'ssd, ci sono altre controindicazioni su win7 e ssd. Mi pare che gli ssd esistessero già quando c'era solo w7. Ci sono delle incompativbilità conclamate?
So che w7 è a fine aggiornamento, ma francamente la cosa non mi interessa particolarmente.
W10 l'ho installato prima del 7, appena ho scoperto che gli aggiornamenti sono "obbligatori" l'ho subito epurato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
So che w7 è a fine aggiornamento, ma francamente la cosa non mi interessa particolarmente.

Tenere un sistema operativo non più supportato e che non riceverà più aggiornamenti è il modo migliore per avere problemi con il PC.
Il mio consiglio su cosa fare per risolvere te l'ho dato, per il resto buona fortuna
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
grazie, è che a me piace capire anche il motivo per cui si debbano fare le cose.
Se per risolvere in ultima analisi debba prendere un pc nuovo e passare all'ultima versione di qualsiasi cosa potevo farlo anche da solo.
Sono andato avanti 10 anni con xp senza aggiornamenti e senza problemi, che adesso ho avendo "rinnovato" parzialmente hardware e software...

buona fortuna anche a te e buon anno
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
grazie, è che a me piace capire anche il motivo per cui si debbano fare le cose.

Giusto, il motivo è che un sistema non più aggiornato via via avrà problemi di vulnerabilità, non sarà più compatibile con hardware e programmi, rischierà virus e malware di ogni tipo.
Visto il problema che ti si presenta, dovuto magari anche a problemi nell'installazione di Windows 7, e dato appunto l'avvicinarsi della data di dismissione di tale sistema ormai obsoleto, la miglior soluzione al tuo problema si ottiene con una installazione ex novo di un sistema operativo attuale. Ovviamente non puoi aspettarti miracoli su hardware obsoleto come il tuo, i software sono sempre progettati per funzionare su hardware sempre più prestante. L'ssd migliora tutte le operazioni che richiedono accesso al disco, ma non può migliorare la potenza di elaborazione (CPU). Investire soldi su una piattaforma così obsoleta e a rischio guasto non ha senso, per cui il consiglio di iniziare a prevedere la sostituzione completa del PC
Ecco spiegati tutti i motivi delle mie risposte
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Visualizza allegato 356117

c'è un giallo su settori riallocati, non mi pare sia grave, ma l'hd è in queste condizioni da anni, e contiene dati.
AHCI non è abilitato, se responsabile dei freeze valuto l'eventualità di una reinstallazione...
Probabile che sia quello il problema invece.
Staccalo momentaneamente e prova così il pc, non dovresti più avere freeze.

Riguardo l'installazione del sistema operativo con AHCI per gli SSD non è obbligatorio ovviamente, ma consigliato, poichè sata utilizza in AHCI la funzione NCQ. Questa nasce per accelerare il seek time dei comandi del sistema operativo ai tempi degli HDD. Gli SSD in sata ovviamente emulano la struttura logica degli HDD ed NCQ li rende assai più efficienti.
Per installare il sistema operativo in AHCI devi però reinstallare (dopo aver cambiato dal bios l'impostazione da IDE a AHCI) oppure modificare una voce di registro.
 
  • Mi piace
Reazioni: CiruzzoMertens

Wile.E

Utente Attivo
230
4
non mi aspetto alcun miracolo dal mio obsoleto pc, solo un regolare funzionamento. Considerato che principalmente lo uso per navigare, ricevere la posta e giocare con un gioco obsoleto anch'esso, le risorse a sua disposizione sono pienamente sufficienti.
Il discorso è, scheda madre, cpu e ssd hanno incompatibilità conclamate che non gli permettono di funzionare a dovere? Se è così hai ragione tu, devo cambiare pc, in caso contrario non vedo perchè non dovrebbe continuare a girare onestamente.
Firefox ha come requisiti minimi il P4...

saluti
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
non mi aspetto alcun miracolo dal mio obsoleto pc, solo un regolare funzionamento. Considerato che principalmente lo uso per navigare, ricevere la posta e giocare con un gioco obsoleto anch'esso, le risorse a sua disposizione sono pienamente sufficienti.
Il discorso è, scheda madre, cpu e ssd hanno incompatibilità conclamate che non gli permettono di funzionare a dovere? Se è così hai ragione tu, devo cambiare pc, in caso contrario non vedo perchè non dovrebbe continuare a girare onestamente.
Firefox ha come requisiti minimi il P4...

saluti

non serve cambiare pc... stacca tutti dischi di cui non sapevamo ed installa win 10 su ssd da solo... se non cominci ad escludere dove può essere il problema non affitterai mai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!