Ciao, spero di non infrangere alcuna regola del Forum ma avendo trovato questo topic per via del medesimo problema aggiungo ciò che ho trovato finora dopo aver spulciato forum russi, brasiliani, polacchi ed ovviamente inglesi, nonché aver aperto una richiesta di supporto a Kingston con tanto di RMA ...
Sostanzialmente il problema in questione viene causato dal Controller Phison PS3111 tipico della serie A400 di Kingston (e non solo, ma anche di vari altri produttori di schede soprattutto nelle serie low-cost) e secondo il supporto Kingston questo problema noto è stato risolto nelle nuove unità con l'utilizzo di un nuovo firmware. Ora, caro lettore, se la tua scheda è in garanzia puoi aprire un RMA verso Kingston e dovrebbero cambiarla senza problemi (ma attenzione: con lo stesso modello). Da qui a dirti che il problema però non ricapiterà mai mai più sull'unità sostitutiva ... non ci metterei le mani sul fuoco; inoltre le policy alla data di scrittura prevedono che la spedizione del guasto sia a spese tue, vabbé ...
Se invece il lettore vuole cimentarsi nel provare a risolvere il problema (tenendo conto della possibilità di perdere i dati sul disco), ci sono un paio di cose che si possono provare a fare. Premetto il mio disco era un Kingston A400 da 240GB [SA400S37/240G, firmware nativo sull'etichetta: SBFK71B1] e anche a me dopo ben un anno e mezzo di servizio si è impiantato sul SATAFIRM S11. Fortunatamente ho backup dei miei dati quindi quello non era un problema; nel mio caso specifico il disco è andato in modalità protetta quindi non potevo più scriverci, ma la maggior parte dei dati era comunque ancora leggibile (altri non sono stati così fortunati ... ).
Quello che bisogna fare in prima battuta è tentare la riparazione con l'utility
repairS11 di vlo (
vlo.name), tuttavia in caso di buona riuscita i dati vengono completamente persi (in caso di esito positivo la riparazione è distruttiva). L'utility contiene un readme ma ad ogni modo sottolineo che un adattatore SATA-to-USB non fa riconoscere correttamente il controller del disco, bisogna collegarlo direttamente ad una presa SATA e nel BIOS è fortemente consigliato avere la modalità AHCI impostata e non IDE. Fatto ciò il programma rilevava il PS3111, mi diceva dopo qualche minuto di aver avuto successo, spegnevo e riaccendevo ma il problema persisteva.
Pertanto ho continuato a cercare e sebbene non le abbia provate personalmente, le strade che seguono sono o tentare la procedura del Secure Erase, oppure flashare una nuova versione del firmware sul disco. Il software
PhisonToolBox v1.17 di
usbdev.ru dovrebbe fare entrambe le cose se non vado errato (diversamente il Secure Erase si può fare da Linux), per il flash del firmware mi hanno detto che con questo programma bisogna prima reinizializzare il firmware del disco, partendo da questo firmware qua -
UpgradeFW_SBFM71.0 - e poi flasharne uno più aggiornato (e qui sceglierlo diventa un po' più complicato, ma ci arriviamo dopo).
L'altra via - sempre nell'ambito di aggiornare il firmware del disco - segnalata da un utente col mio stesso modello di disco è di usare un'altra utility di vlo chiamata
s11-flasher 2.0 assieme a questo firmware qui, direttamente da
media.kingston.com: SBFKB1C3.zip. Sempre questo mago russo delle ssd mette a disposizione sul sito un archivio con tutta una serie di firmware, che vanno però costruiti con dei file batch secondo un processo un po' particolare (istruzioni sempre in dei txt all'interno dei suoi archivi) ~ pardon, il link è un altro l'ho messo nel penultimo capoverso.
Per il mio disco l'architettura sembra essere Intel/Micron's 32L/384GB TLC ma mi hanno detto cambia in base allo stato geografico; diversamente potrebbe essere 2D/planar Toshiba TLC. Questo lo si può vedere dall'utility
phison_flash_id.rar, eseguendo la diagnostica e salvando il TXT, dopo la voce "Original Model" ci sono una serie di voci "Bank00" e in fondo alla riga ti dice che tipo di flash sia. La mia cita "Micron 32L(B0KB) TLC 384Gb/CE 384Gb/die".
Bene a questo punto tra i vari txt del flasher 2.0 trovate uno con dentro una lista di firmware associati al tipo di memoria flash, e nel mio caso mi sembra la riga di interesse fosse "7x.x - tlc / micron3d (B0KB)". Ora, da qua non mi è ben chiaro se il firmware citato sopra (SBFKB1C3) sia quello da usare oppure ce ne sia qualcuno di più nuovo all'interno dell'archivio
firmware_ps3111.rar (non è sul sito di vlo, ma vlo è attivo sui forum di quest'altro sito da cui tiri giù l'archivio).
Non avendo provato questa strada e non essendo avvezzo a questo tipo di operazione non so dirvi oltre; io riporto solo quanto ho scoperto in questi giorni e qualcuno che magari ha il disco fuori dalla garanzia (su questa unità dovrebbe essere solo di 2 anni) e trova questo messaggio può cimentarsi e sfruttare tutti gli asset che ho messo a disposizione ... tengo il topic in monitoraggio, dovrebbe arrivarmi una mail se qualcuno risponde ma temo di non avere molte altre informazioni in merito. Ci si vede nel Forum!