DOMANDA Ssd in raid 0 sata3 Vs Rog raidr

Parruxx

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asus Maximus VII hero
HDD
ssd 250Gb samsung 840 EVO + WD green 4T
RAM
G.Skill TridentX 2133Mhz 2x8
GPU
Asus GTX 780Ti
Audio
Asus rog Xonar Phoebus solo
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 7 sp1
Salve a tutti ragazzi!! Mi è sorto un semplice dubbio che ora cercherò di spiegarvi. Premetto che ho gia cercato sia in rete, sia qui nel forum con il cerca. Ma nulla mi ha soddisfatto.
Mettiamo che la massima velocità teorica di una sata3 e di 768MB/s, ( che poi da quanto mi è parso di capire si aggiri attorno alle 600MB/s) ora un ssd arriva a 500 MB/s (di media) quindi se ne mettiamo due in raid 0 arriviamo a quasi 1GB/s quindi quasi inutile??:look:
Per quanto riguarda il raidr della asus, che sembra promettere mari e monti. I limiti della sata3 non ci sarebbero, visto che usa il pici express e quindi quei 810 MB/s (dichiarati) sarebbero "sfruttati" tutti, risultando nettamente più veloce del raid0 degli ssd!
Ora tutto ciò è solo teorico, e qui mi servite voi con l'esperienza sul campo, è davvero come in teoria??:grat: Quindi un ssd pci express tipo il raidr conviene rispetto ad un raid0 di due ssd??
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Gli ambiti in cui si sfruttano RAID0 di SSD non sono quelli comuni. E in uso quotidiano è impossibile vedere anche solo la differenza di prestazioni tra i vari modelli SSD. Quindi a parte la domanda teorica, in tutti i casi un SSD normale va bene per tutto.
Ed è già un passo avanti epocale rispetto agli zucconi che ancora dicono che "non serve, tanto io il pc lo uso solo per giocare"
 

Parruxx

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asus Maximus VII hero
HDD
ssd 250Gb samsung 840 EVO + WD green 4T
RAM
G.Skill TridentX 2133Mhz 2x8
GPU
Asus GTX 780Ti
Audio
Asus rog Xonar Phoebus solo
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 7 sp1
Grazie lidoboy per la risposta, io non avevo in mente di fare raid0 o quant'altro. La mia era solo una rielaborazione dei dati che ho raccolto qui e la, non essendo una cima in questo campo volevo una conferma da chi ne capisce più di me!!:patpat:
Io non possiedo ancora questi gioiellini per questo il mio discorso è puramente teorico.
Ora stavo progettando di cambiare pc, e informandomi qui nel forum e in rete vedendo bench di prodotti vari, la mia mente ha partorito queste considerazioni.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sono d'accordo con te, un raid0 di ssd è inutile rispetto ad un uso di una porta pcie che permette un ampio passaggio di dati elaborati piú velocemente, a logica, di un controller che deve suddividere i dati per ricostruire un insieme (il raid appunto).
Inoltre, spinto dall'uso di vga sempre più perfomanti, c'é già in cantiere un'evoluzione di porta pci espress.
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Salve a tutti ragazzi!! Mi è sorto un semplice dubbio che ora cercherò di spiegarvi. Premetto che ho gia cercato sia in rete, sia qui nel forum con il cerca. Ma nulla mi ha soddisfatto.
Mettiamo che la massima velocità teorica di una sata3 e di 768MB/s, ( che poi da quanto mi è parso di capire si aggiri attorno alle 600MB/s) ora un ssd arriva a 500 MB/s (di media) quindi se ne mettiamo due in raid 0 arriviamo a quasi 1GB/s quindi quasi inutile??:look:
Per quanto riguarda il raidr della asus, che sembra promettere mari e monti. I limiti della sata3 non ci sarebbero, visto che usa il pici express e quindi quei 810 MB/s (dichiarati) sarebbero "sfruttati" tutti, risultando nettamente più veloce del raid0 degli ssd!
Ora tutto ciò è solo teorico, e qui mi servite voi con l'esperienza sul campo, è davvero come in teoria??:grat: Quindi un ssd pci express tipo il raidr conviene rispetto ad un raid0 di due ssd??
stai facendo confusione, gli ssd in raid 0 dividono tutto, ma non il limite della sata3, perchè ad ogni cavo e quindi ssd viene imposto il limite massimo come se lavorasse indipendentemente dall'altro, quindi se hai due ssd in raid0 con lettua a 500mb/s ciascuno, avrai una lettura sul raid di 1 gb, senza nessuna limitazione, cosi come anche sarà la scrittura, quindi si, quell'ssd pci-e della rog è assai inutile, ed oltre ad essere più costoso di due samsung pro da 128gb, che come prestazioni lo suprerebbero, andrebbe anche ad occupare spazio ella mobo, e in molti modelli anche banda, imho un raid0 è più conveniente, due samsung pro da 128 gb costano circa 220 euro, 60/70 euro minimo in meno dell'ssd rog su pci
 

Parruxx

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asus Maximus VII hero
HDD
ssd 250Gb samsung 840 EVO + WD green 4T
RAM
G.Skill TridentX 2133Mhz 2x8
GPU
Asus GTX 780Ti
Audio
Asus rog Xonar Phoebus solo
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 7 sp1
Grazie Luca8888, hai centrato in pieno il mio "problema", non avevo assolutamente pensato che gli ssd erano collegati su due sata3 differenti uno dall'altro:cav:. E che quindi ogni singolo ssd ha i classici 6Gb/s oguno per sè.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Luca si hai ragione, non avevo capito che Parruxx pensasse che il RAID0 non fosse una somma di parallelismi...sorry
Avevo interpretato la domanda come un:
con i nuovi SSD in PCIe ci stiamo avvicinando ai valori dei SSD sata in RAID0, e presto saranno inutili?
La mia risposta:
si certo perchè avremo tra poco più di un anno una nuova interfaccia PCIe (vers. 4.0) che renderà obsoleti qualsiasi RAID0 su sata.
Sempre parlando di ambiti particolari ...come puntualizzato già da Lido.
Non guardando, costi o problemi di surriscaldamento ecc...solo in via teorica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili