SSD+HDD Lento?

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Reazioni
3,488
Punteggio
158
Ho da poco installato un ssd da 256gb e un hdd da 1tb sul pc di mia mamma, l'hdd solo per lo storage. Però l'hdd mi sembra un po' lento a caricare i file, o perlomeno windows sembra lento a leggerli. E vero che ci sono molti film (quindi file pesanti), ma solo 100gb del tera sono pieni. Inoltre anche il mio portatile ha ssd+hdd e nonostante l'hdd di quest'ultimo sia un hitachi 5400rpm, sembra più reattivo del 7200rpm sul fisso. Può essere perchè l'ssd sul mio portatile è un M.2?

Non è che sia eccessivamente lento, solo la prima volta che accedi ai file vuole un po' di tempo, poi va tutto liscio.

Inoltre volevo sapere: la sospensione del pc come funziona per quanto riguarda i dischi? Può stressarli?

Effettua una scansione al HDD con CrystalDiskInfo e posta i risultati

il disco è ok, l'ho controllato prima di installarlo, è la prima cosa che faccio sempre. Posto comunque i risultati.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    60.5 KB · Visualizzazioni: 61
  • 2.webp
    2.webp
    62 KB · Visualizzazioni: 45
@sp3ctrum Intendi chkdsk?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco i risultati sembra non avere problemi

Allegati

• scandisk.webp
    scandisk.webp
    58.2 KB · Visualizzazioni: 38
  • scandisk1.webp
    scandisk1.webp
    42.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • scandisk2.webp
    scandisk2.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:
Ma quindi nessuno sa a cosa è dovuto?

Nel senso non è che sia un gran problema, ma mi piacerebbe sapere perchè al primo accesso ai dati sento il disco far rumore ci mette un po' di tempo e poi va tutto liscio.
E' come se non fosse attivo finchè non accedo al contenuto.

Prova a metterci un programma (es CCleaner), vediamo se tenendolo attivo la situazione migliora.

Uso già CCleaner ma non so cosa intendi per tenendolo attivo... Cioè io di solito lo installo e disattivo il monitoraggio perchè la ritengo una funzione inutile, èsolo un processo in più all'avvio e non mi serve, ogni tanto dò una pulita

ma file di che tipo?
Dimensione e formato

Non so cosa intendi... Nel senso nell'hard disk ci sono file di tutti i tipi, non solo film. Anche file di testo, di musica, word, pdf... E nel caso anche i film/video sono in vari formati (avi, mp4, mkv).

E poi per essere un hdd da 1tb non è che sia pieno...
1582648492814.webp

Comunque in pratica quando clicco sul disco da esplora file sento il disco che inizia a girare, quindi è come se si stesse attivando in quel momento e quindi ci volesse un po' per caricare i file.
Ma la stessa cosa mi sembra accada sul mio portatile e come ho già detto risponde più velocemente e il disco è a 5400rpm. Può essere perchè il disco sul mio portatile è più recente?

Non è proprio una cosa che voglio risolvere mi sembra abbastanza normale, ma vorrei solo capire il perchè. Anche in vista del fatto che mi monterò un fisso che userà anch'esso un ssd per programmi e OS e 2 hdd da 1tb che ho in casa per i dati.

aaaaa capito... vai in:
Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia

Seleziona Cambia impostazioni avanzate risparmio energia

La prima voce è Disco rigido\Disattiva disco rigido dopo\ Impostazione (minuti):
Imposta a 0

Facendo così il disco non si disattiva mai

Ok, grazie mille, l'ho fatto! Ci avevo pensato, ma non avevo trovato la voce "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia".

Ora l'ho impostato vi faccio sapere se va tutto bene nei prossimi giorni.

Anche perchè visto che è un fisso m'importa poco del risparmio energia e poi il continuo disattivarsi e attivarsi del disco non l'avrebbe stressato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro