DOMANDA SSD,HDD esterno e Windows

TheBix

Nuovo Utente
64
1
Ciao a tutti :) Vorrei cambiare hdd del mio prossimo portatile (spero un asus a56cb xx175h) che ha un 500 gb 5400rpm. Vorrei comprare un Samsung 840 da 120 gb ed un WD my passport da 1 tb o 500 gb. Ho le seguenti domande:
1) Nell uso quotidiano o gaming si sente la differenza tra il 840 e il 840 pro? Su che programmi si sente di piu la velocita di scrittura??

2)Il my passport lo usero per mettere giochi,film,musica mi basteranno 500gb? e come prestazioni com e??Posso trovare qualcosa di meglio non oltre i 60 euro?

3)Il cavo Usb to Sata mi sembra una spesa superflua,non potrei spostare W8 dall asus al WD e poi da li all SSD usado i rispettivi Sofware ?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti :) Vorrei cambiare hdd del mio prossimo portatile (spero un asus a56cb xx175h) che ha un 500 gb 5400rpm. Vorrei comprare un Samsung 840 da 120 gb ed un WD my passport da 1 tb o 500 gb. Ho le seguenti domande:
1) Nell uso quotidiano o gaming si sente la differenza tra il 840 e il 840 pro? Su che programmi si sente di piu la velocita di scrittura??

2)Il my passport lo usero per mettere giochi,film,musica mi basteranno 500gb? e come prestazioni com e??Posso trovare qualcosa di meglio non oltre i 60 euro?

3)Il cavo Usb to Sata mi sembra una spesa superflua,non potrei spostare W8 dall asus al WD e poi da li all SSD usado i rispettivi Sofware ?

ciao!!

1) la differenza tra 840 e 840 pro c'è e si sente molto solo che devi essere sicuro che il nuovo portatile abbia una connessione sata 3. se invece avesse il sata 2 l'ssd sarebbe un po' limitato. la velocità si sente un po' in tutto, nell'uso del sistema, nell'installazione e copia dei files, ecc ecc. vieni a leggere la mia recensione dell'840 pro che ho scritto in alto in evidenza potrebbe interessarti!

2) i gb dipendono solo da te. io ho più di 8 Tb e non mi bastano mai... vedi tu. ci siamo capiti. io ti direi 1tb...
per le prestazioni i dischi usb sono tutti uguali se collegati in usb. se invece apri la scatola e tiri fuori il disco per usarlo nel pc quello è diverso.
tieni conto che i dischi in usb 2.0 difficilmente andranno a più di 32/35 mb/s nemmeno se fosse un disco spaziale.
invece se vuoi velocità prendi un disco usb 3.0 allora le cose cambiano. il 3.0 ha velocità teoriche fino a 500 mb/s.

3) il samsung ha un ottimo software tutto automatico che sposterà il sistema operativo per te. tuttavia il software funziona solo se vede il disco samsung collegato. se non vuoi comprare il cavetto puoi andare da un amico attaccare i due dischi nel suo pc e clonarlo li. oppure puoi usare qualche altro software di clonatura e fare come dici tu, clonarlo sul passport e poi ripristinarlo sul samsung ma ricorda che non puoi copiare le cartelle così a casaccio, che sia chiaro ok? scusa ma non so che livello di esperienza hai. oppure puoi estrarre il dvd e montarci per un attimo il samsung oppure se sei sicuro che il disco è sata potresti aprire il passport e montarlo li ( ma queste due soluzioni te le SCONSIGLIO perchè sono più complicate e trattandosi di roba nuova ti fanno perdere la garanzia al 100%).

per ora ti ho detto una montagna di cose. se hai altri dubbi e domande scrivimi pure ok? ciaoooo :ok:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1) Nell uso quotidiano o gaming si sente la differenza tra il 840 e il 840 pro? Su che programmi si sente di piu la velocita di scrittura??
No, nell'uso quotidiano è difficile notare differenze tra i vari SSD (leggi la mia firma), solo con programmi che scrivono molto sul disco noteresti qualcosina (tipo editinig videoo durante l'installazione di programmi di grosse dimensioni tipo giochi da diverse decine di giga)

2)Il my passport lo usero per mettere giochi,film,musica mi basteranno 500gb? e come prestazioni com e??Posso trovare qualcosa di meglio non oltre i 60 euro?
Sul disco esterno vanno bene film/musica/documenti/foto, ma ti consiglio di installare giochi/programmi sul disco SSD (win difficilmente occupa più di 40 Gb ed anche con 60 Gb tra giochi e programmi dovrebbe comunque restare una decina di giga liberi). Per le prestazioni non ti so dire, di esterno uso solo pennini...

3)Il cavo Usb to Sata mi sembra una spesa superflua,non potrei spostare W8 dall asus al WD e poi da li all SSD usado i rispettivi Sofware ?
Non ho capito a cosa possa servirti...
 

TheBix

Nuovo Utente
64
1
La Motherboard e una Intel h76 e supporta sia sata 3 che USB 3.0.Come HDD esterno penso che vada bene il WD My Passport da 500 gb connesso alla 3.0,penso che 10-15 giochi non pesino piu di 120/130 gb poi 10-11 gb di musica , circa 10 gb (esagerati) di programmi,100 gb di film..Cifre un po gonfiate,ma comunque penso di farcela :D.
Sull SSD vorrei mettere i programmi della suite adobe e forse qualche gioco.Ancora non ho capito a che cosa si riferisce "velocita di scrittura"..voglio dire Installazione programmi,copia/incolla etc ??.
Riguardo al Cavetto.. sono 20 euro che pero potrei spendere meglio,scegliendo il pro :D.Sapete se quando compri un portatile ti danno il disco di ricovero??
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
La Motherboard e una Intel h76 e supporta sia sata 3 che USB 3.0.Come HDD esterno penso che vada bene il WD My Passport da 500 gb connesso alla 3.0,penso che 10-15 giochi non pesino piu di 120/130 gb poi 10-11 gb di musica , circa 10 gb (esagerati) di programmi,100 gb di film..Cifre un po gonfiate,ma comunque penso di farcela :D.
Sull SSD vorrei mettere i programmi della suite adobe e forse qualche gioco.Ancora non ho capito a che cosa si riferisce "velocita di scrittura"..voglio dire Installazione programmi,copia/incolla etc ??.
Riguardo al Cavetto.. sono 20 euro che pero potrei spendere meglio,scegliendo il pro :D.Sapete se quando compri un portatile ti danno il disco di ricovero??

di solito i dischi di recovery devi crearli tu. nelle istruzioni di solito c'è una procedura guidata.

comunque ricordati che sul disco esterno è meglio non installare programmi. l'usb comunque non è reattivo come le porte interne.
per il peso dei giochi attenzione che comunque i giochi nuovi spesso solo i dvd di installazione superano anche i 15 gb...
ripeto tutto dipende da tante cose.... io 500gb in un mese e mezzo se mi ci metto l'ho riempito. anche meno. :D
 

TheBix

Nuovo Utente
64
1
Perche non e consigliato installare su HDD esterno?? Per i giochi..le dimensioni ho considerato da gia installati

- - - Updated - - -

potrei sembrare paranoico,ma ho paura di riempire il Samsung instllando/disinstallando giochi,film,musica...in caso di rottura di questo genere..risponde la garanzia??

- - - Updated - - -

come spese SSD + WD arrivo sui 200 euro....a quel prezzo meglio un pro da 256 ??

- - - Updated - - -

UP
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili