PROBLEMA SSD+ HDD BOOT

Pubblicità

alexalex00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
buonasera! sono un utente nuovo e ho un problema con il mio pc ( acer e5 573)
ho istallato l'ssd samsung 850 evo e lho messo al posto dell'hard disk del pc. l'hdd l'ho messo al psoto del lettore cd e lo uso come archiviazione anche se è ancora presente il S.O. ho effettuato un istallazione pulita del sistema operativo.
tutto funziona ma i tempi di avvio mi sembrano eccessivamente lunghi ( con bootracer ottengo un risultato di 36 secondi con pochissimi programmi istallati, ssd con ancora 189 gb liberi e rapid mode attiva).
questo potrebbe derivare dal fatto che ho l'hdd istallato al posto del lettore cd e quindi potrebbe ritardare i tempi di avvio?
inoltre spegnendo il pc e togliendo l'hdd il pc non si avvia e mi da come risultato "no bootable device". ( ho controllato le impostazioni di boot e l'ssd è primo).
qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
grazie :)))))

Molto probabilmente hai incasinato qualcosa durante l'installazione e la partizione di avvio è stata messa su hdd. Collega SOLO l'ssd e procedi ad una nuova installazione da 0.

Grazie per la risposta! Proverò sicuramente! anche se mi sembra strano dato che quando ho istallato windows da pen drive non era presente lhdd ma sobo lssd. però Ieri ho effettuato un aggiornamento del bios potrebbe c'entrare qualcosa?

Grazie per la risposta! Proverò sicuramente! anche se mi sembra strano dato che quando ho istallato windows da pen drive non era presente lhdd ma sobo lssd. però Ieri ho effettuato un aggiornamento del bios potrebbe c'entrare qualcosa?

Non penso. Se togliendo l'hdd il pc non boota, vuol dire che:

1) La partizione di avvio è su hdd
2) Windows non è installato correttamente e in realtà il pc si avviava comunque da hdd

Immagine.webp

spero si veda l'immagine.
da gestione disco vedo questa schermata. la partizione di avvio sembra essere presente sull'ssd.

quindi reistallo su ssd windows. ma lhdd posso lasciarlo così com'è o è meglio se fomatto anche quello per evitare conflitti all'avvio?

quindi reistallo su ssd windows. ma lhdd posso lasciarlo così com'è o è meglio se fomatto anche quello per evitare conflitti all'avvio?

Reinstalla windows con SOLO l'ssd collegato. Una volta fatto inserisci anche l'hdd, verifica che nel bios non appaia tra le periferiche di boot e poi una volta in windows scarica hdd low level format. Seleziona l'hdd, procedi per fare una formattazione a basso livello, seleziona la casella quick wipe e procedi. Una volta fatto torna in gestione disco, reinizializza in mbr (ti uscirà il pop-up), click con il tasto dx su hdd e "crea il nuovo volume semplice".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro