Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il crucial mx500 su m2. riscalta parecchio, il samsung non lo so, non trovo recensioni dove analizzano la temperature, sicuramente scalda di più del sata classico da 2,5, se non vuoi avere questo pensidero prendi uno sata da 2,5 ma samsung 860 o crucial mx500
 

Check8

Utente Attivo
151
20
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
Asrock H170 Performance
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x4 GB 2133Mhz, CL13
GPU
EVGA 1080Ti FTW3
Monitor
Dell S2716DG QHD @144Hz
PSU
EVGA GS 650W
Case
Thermaltake V51
OS
Win10
Devo assemblare un mini pc nel node 202 per mio fratello che verrà usato per gaming e web principalmente, case che ha solo due slot da 2.5"; pensavo quindi di fare un classico abbinamento ssd per sistema e programmi più frequentemente usati e hdd per archivio. Il pc, vista la dimensione, verrà trasportato frequentemente da casa (altra città dove studia) a casa (sua casa nei fine settimana) su treno, autobus ecc. quindi stavo cercando componenti solide che resistano a qualche urto, se dovessero essercene.
Ho visto che è stato consigliato molto l'MX500 come ssd, che differenze ha dal BX500? Penso che un taglio da 250GB possa bastare, la differenza di prezzo tra i due ssd è pressoché inesistente
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ho visto che è stato consigliato molto l'MX500 come ssd, che differenze ha dal BX500? Penso che un taglio da 250GB possa bastare, la differenza di prezzo tra i due ssd è pressoché inesistente
Prendendo ad es. il modello da 250GB:

l'MX500 ha un controller SMI SM2260 che è un buonissimo controller a 8 canali accoppiato ad una memoria autoprodotta o rimarchiata da 256MB. Le NAND sono le Micron 64-Layer di tipo 3D TLC con una capacità di 256 Gbit ogni pacchetto. Resistenza per 100TB in 5 anni.

Il BX500 ha bisogna dire 10GB in meno disponibili (240GB). Controller SMI SM2258XT un discreto prodotto a 4 canali che integra la DRAM
NAND non specificate, ma dal costo dell'ssd si può dire che, almeno per il lancio, siamo ancora sulle 3D TLC le stesse del MX500.
Resistenza di 80TBW in 3 anni. Questo vuol dire che a parità di celle il controller del BX consumerà meno ma sarà attivo per più tempo e le memorie saranno anche un po più scritte (per sopperire la mancanza della memoria esterna); le prestazioni crolleranno più facilmente specie nei tagli inferiori a 500GB.

Dunque la differenza in prestazioni toste e durata del prodotto c'è. Per la stessa cifra, a occhi chiusi l'MX500.
 
  • Mi piace
Reazioni: Check8

Check8

Utente Attivo
151
20
CPU
Intel i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
Asrock H170 Performance
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x4 GB 2133Mhz, CL13
GPU
EVGA 1080Ti FTW3
Monitor
Dell S2716DG QHD @144Hz
PSU
EVGA GS 650W
Case
Thermaltake V51
OS
Win10
Dunque la differenza in prestazioni toste e durata del prodotto c'è. Per la stessa cifra, a occhi chiusi l'MX500.
Molto chiaro ed esaustivo, grazie mille.
Non vorrei andare off topic, ma volevo chiedere un consiglio anche per l'hard disk da 2.5", però non ho trovato la discussione equivalente e il link in questo thread non funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
con un uso soho tranquillo 5-6ore al giorno, quanto dura un entry level 120GB?
 

Enristan

Utente Attivo
107
4
salve sto pensando di sostituire il mio vecchio ssd 830 (120Gb) ormai acquistato nel 2012, non tanto per la velocità ma mi sta troppo stretto di spazio. Per uso normale qualche film pochi giochi e qualche video su YT, stavo pensando al 860 EVO da 500 GB (non penso noterei la differenza prendessi il pro, o sbaglio)? avete altri consigli in caso?
grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
salve sto pensando di sostituire il mio vecchio ssd 830 (120Gb) ormai acquistato nel 2012, non tanto per la velocità ma mi sta troppo stretto di spazio. Per uso normale qualche film pochi giochi e qualche video su YT, stavo pensando al 860 EVO da 500 GB (non penso noterei la differenza prendessi il pro, o sbaglio)? avete altri consigli in caso?
grazie
:ok:Nessuna differenza se usi il pc senza caricare di lavoro l'ssd.
 

Pat338

Nuovo Utente
13
5
Salve a tutti,

avrei bisogno di un paio di preziosi consigli! :help:

Vorrei tentare di allungare un po’ la vita ad un notebook del 2013 per evitare di doverlo sostituire con altro modello più recente (non lo uso spesso, però mi è utile per le trasferte di lavoro); trattasi di un Lenovo ThinkPad Edge E130 con Intel i3-3227U – 2 cores, 1,90 GHz - Intel HD Graphics 4000, 4GB DDR3, 500GB HDD 7200rpm, Win10 Pro x64.

Oltre ad aggiungere un ulteriore banco di memoria da 4GB, pensavo di sostituire l’HDD con un SSD da 250GB. Sembrerebbe che l’HDD utilizzi però una porta SATA2 a 3Gb/s.

Opzione 1: acquisto un SSD SATA3 Samsung 860 Evo 250GB a €56 o un Crucial MX500 250GB a €53; tra 1 o 2 anni quando sostituisco il notebook posso sempre utilizzarlo su altro pc.

Opzione 2: utilizzo sul notebook un Samsung 850 Pro 256GB che attualmente ho sul desktop ed acquisto un SSD M.2 NVMe Samsung 970 EVO 250 GB a circa €77 da installare sul desktop.

Il desktop ha la seguente dotazione:

ASUS H97-Pro, i5-4690
DDR3 16GB
Win 10 Pro (x64)
Samsung SSD 850 Pro 256GB
5 WD Red 3TB

Dal manuale della mobo leggo che ha 1 porta M.2 Socket 3 (supporta M Key 2260/2280 sia SATA che PCIE), però condivide la banda con la SATA Express che a sua volta è compatibile con 2 porte SATA 6Gb/s…
Mi sa che non ho capito molto bene la cosa…:boh:

https://www.asus.com/it/Motherboards/H97PRO/HelpDesk_Manual/

Lo slot M.2 si trova in una posizione davvero infelice tra la CPU e la PCI Express 3.0 x 16...per fortuna non essendo un gamer non ho la scheda video.

Se collego un SSD M.2 NVMe Samsung 970 EVO allo slot M.2 della mobo che velocità massima teorica avrebbe?
La SATA Express è attualmente libera ma le 2 porte SATA 6Gb/s a fianco sono occupate da 2 WD Red 3TB che però hanno l’esclusiva funzione di storage quindi vengono utilizzati solo saltuariamente.

In alternativa, potrei collegare l’SSD M.2 NVMe su un adattatore ed inserirlo nella PCI Express 3.0 x 16 attualmente libera (la PCI Express 2.0 x 16 è attualmente occupata con una scheda controller SATA 4 porte).
In quest'ultimo caso che velocità massima teorica potrei ottenere?

Grazie mille in anticipo! :thanks:
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Salve a tutti,

avrei bisogno di un paio di preziosi consigli! :help:

Vorrei tentare di allungare un po’ la vita ad un notebook del 2013 per evitare di doverlo sostituire con altro modello più recente (non lo uso spesso, però mi è utile per le trasferte di lavoro); trattasi denovo ThinkPad Edge E130 con Intel i3-3227U – 2 cores, 1,90 GHz - Intel HD Graphics 4000, 4GB DDR3, 500GB HDD 7200rpm, Win10 Pro x64.

Oltre ad aggiungere un ulteriore banco di memoria da 4GB, pensavo di sostituire l’HDD con un SSD da 250GB. Sembrerebbe che l’HDD utilizzi però una porta SATA2 a 3Gb/s.

Opzione 1: acquisto un SSD SATA3 Samsung 860 Evo 250GB a €56 o un Crucial MX500 250GB a €53; tra 1 o 2 anni quando sostituisco il notebook posso sempre utilizzarlo su altro pc.

Opzione 2: utilizzo sul notebook un Samsung 850 Pro 256GB che attualmente ho sul desktop ed acquisto un SSD M.2 NVMe Samsung 970 EVO 250 GB a circa €77 da installare sul desktop.

Il desktop ha la seguente dotazione:

ASUS H97-Pro, i5-4690
DDR3 16GB
Win 10 Pro (x64)
Samsung SSD 850 Pro 256GB
5 WD Red 3TB

Dal manuale della mobo leggo che ha 1 porta M.2 Socket 3 (supporta M Key 2260/2280 sia SATA che PCIE), però condivide la banda con la SATA Express che a sua volta è compatibile con 2 porte SATA 6Gb/s…
Mi sa che non ho capito molto bene la cosa…:boh:

https://www.asus.com/it/Motherboards/H97PRO/HelpDesk_Manual/

Lo slot M.2 si trova in una posizione davvero infelice tra la CPU e la PCI Express 3.0 x 16...per fortuna non essendo un gamer non ho la scheda video.

Se collego un SSD M.2 NVMe Samsung 970 EVO allo slot M.2 della mobo che velocità massima teorica avrebbe?
La SATA Express è attualmente libera ma le 2 porte SATA 6Gb/s a fianco sono occupate da 2 WD Red 3TB che però hanno l’esclusiva funzione di storage quindi vengono utilizzati solo saltuariamente.

In alternativa, potrei collegare l’SSD M.2 NVMe su un adattatore ed inserirlo nella PCI Express 3.0 x 16 attualmente libera (la PCI Express 2.0 x 16 è attualmente occupata con una scheda controller SATA 4 porte).
In quest'ultimo caso che velocità massima teorica potrei ottenere?

Grazie mille in anticipo! :thanks:

Ciao,
prima i dubbi: effettivamente lo slot m.2 che ha il pc desktop con chipset H97 è un pcie x2 (max 10Gbps), quindi limitato, e occupa linee di 2 porte sata (quindi è uno slot secondario). Ti devi aspettare dunque una velocità limitata. Il chipset inoltre non supporta nativamente il boot da scheda pcie, quindi prendere un adattatore HHHL ti imporrebbe un aggiornamento del bios.

Penso allora che un ssd nvme sarebbe un investimento se hai poi intenzione di cambiare a breve il pc (desktop o laptop) dove andarlo a inserire con piena potenzialità.
In caso contrario nel laptop ci installerei un ssd sata (hai il sata 6GB/s) magari economico se non ci vuoi investire troppo (Crucial bx500, Kingston A400), altrimenti quei due da te elencati vanno benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pat338

Pat338

Nuovo Utente
13
5
Grazie di cuore Liupen per la celere risposta! :thanks:

effettivamente lo slot m.2 che ha il pc desktop con chipset H97 è un pcie x2 (max 10Gbps), quindi limitato, e occupa linee di 2 porte sata (quindi è uno slot secondario). Ti devi aspettare dunque una velocità limitata.

Quindi se ho capito bene…

Lo slot M.2 della mobo avrebbe una velocità massima di trasferimento pari a 10Gbps, essendo però uno slot secondario la velocità sarebbe ulteriormente limitata.

Domanda: è possibile fare una stima della velocità massima teorica dello slot M.2 considerando che le 2 porte SATA 6Gb/s sono occupate da 2 WD Red 3TB che però hanno l’esclusiva funzione di storage ad uso saltuario?

Sarebbe verosimile ipotizzare che sarebbe comunque almeno pari a 1Gbps (quindi circa il doppio rispetto a quella che avrei attualmente)?

Il chipset inoltre non supporta nativamente il boot da scheda pcie, quindi prendere un adattatore HHHL ti imporrebbe un aggiornamento del bios.

Se utilizzo lo slot M.2 della mobo (evitando quindi di inserire l’SSD M.2 nella PCIe 3.0 x 16 attualmente libera) non avrei problemi per il boot di sistema, il chipset lo supporterebbe nativamente, giusto?

Penso allora che un ssd nvme sarebbe un investimento se hai poi intenzione di cambiare a breve il pc (desktop o laptop) dove andarlo a inserire con piena potenzialità.

Il ragionamento che ho fatto era proprio questo, tra 1 o 2 anni quando sostituirò il notebook e destinerò il desktop ad uso esclusivo storage quantomeno avrò sfruttato al massimo il mio Samsung 850 Pro (che spero potrò ancora usare) e avrò un SSD M.2 NVMe da poter riutilizzare.

Quale SSD M.2 NVMe mi consiglieresti?

Il Samsung 970 EVO potrebbe andare?
Post unito automaticamente:

In caso contrario nel laptop ci installerei un ssd sata (hai il sata 6GB/s) magari economico se non ci vuoi investire troppo (Crucial bx500, Kingston A400), altrimenti quei due da te elencati vanno benissimo.

Mi era sfuggito questo particolare...intendi dire che sul Lenovo ThinkPad Edge E130 ho una porta SATA3 a 6Gb/s?

Sarebbe fantastico!!!:luxhello: Posso chiederti dove sei riuscito a trovare tale specifica?
Quelle che ho scaricato direttamente dalla Lenovo sembrerebbero indicare un HDD 7200 rpm SATA 3Gb/s.

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
No, la velocità dell'ssd nvme anche con le altre 4 sata occupate rimane quello.
Se vuoi dare un'occhiata a quelle che sono le velocità di un ssd nvme in pcie x2 vedi quello che ha testato @Pr0metheus quì https://www.tomshw.it/forum/threads/benchmark-lab-ssd.663721/post-7021463 diciamo che 600-800MB/s sequenziali dovresti raggiungerli ma nessun vantaggio nella sveltezza del sistema operativo.

L'ssd nvme fa il boot a patto di aggiornare il bios all'ultima versione.

2 anni sono già tanti o al limite; metti in conto che quando cominceranno ad essere convenienti gli ssd m.2 con tecnologia optane/Xpoint ci sarà un ennesimo salto.
Samsung 970 EVO - ADATA XPG SX8200 o la versione dissipata XPG GAMMIX S11 (da controllare se entra nei laptop) - Plextor M8Pe - Samsung PM981
per ora mi vengono in mente questi.

https://pcsupport.lenovo.com/at/en/...358/3358{{partnernetwork}}/downloads/ds029668
Chipset HM77
https://ark.intel.com/it/products/64339/Mobile-Intel-HM77-Express-Chipset
1539288497498.png almeno 1 porta è SATA III

Poi è vero che l'hdd può a sua volta essere compatibile SATA II piuttosto che SATA III.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pat338

Pat338

Nuovo Utente
13
5
Davvero grazie Liupen, non puoi immaginare quanto prezioso sia stato il tuo aiuto!

Se vuoi dare un'occhiata a quelle che sono le velocità di un ssd nvme in pcie x2 vedi quello che ha testato @Pr0metheus quì https://www.tomshw.it/forum/threads/benchmark-lab-ssd.663721/post-7021463 diciamo che 600-800MB/s sequenziali dovresti raggiungerli ma nessun vantaggio nella sveltezza del sistema operativo.

Nemmeno durante il boot o gli aggiornamenti di sistema?

L'ssd nvme fa il boot a patto di aggiornare il bios all'ultima versione.

Sono andato a controllare per scrupolo, la versione BIOS attualmente installata sul desktop è la 2906 (American Megatrends – build date 24/02/2016).
Sul sito ASUS sembrerebbe essere l’ultima versione BIOS disponibile ma è appunto del 2016…secondo te può essere un problema installare un SSD M.2 di ultima generazione?

Sempre nella sezione BIOS è presente anche qualcosa di più recente, 05/06/2017, ma non dovrebbe essere una versione BIOS, sembrerebbe più che altro un tool di aggiornamento per il BIOS…non capisco se è da installare oppure no…è indicata come “8 and 9 Series ME (Version 9.1.41.3024) Update Tool”:

https://www.asus.com/it/Motherboards/H97PRO/HelpDesk_BIOS/

Potresti darmi la tua opinione in merito?

almeno 1 porta è SATA III
Poi è vero che l'hdd può a sua volta essere compatibile SATA II piuttosto che SATA III.

Notizia meravigliosa :luxhello:, se solo una delle 2 porte è SATA III spero solo che non sia la mSATA attualmente libera…
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ma nessun vantaggio nella sveltezza del sistema operativo.
Inteso rispetto ad un ssd sata.
SSD vs HDD ...voli :ok:

Presumo che sia la Versione 2801 quella che rende funzionanti gli slot nvme. Ma tu aggiorna con l'ultima (2017) che "8 e 9 Series ME (Versione 9.1.41.3024) Strumento di aggiornamento - Migliora la stabilità e la sicurezza del sistema".
 
  • Mi piace
Reazioni: Pat338
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!