DOMANDA SSD guasta? Non riesco a capire..

Stefano Saccomanno

Nuovo Utente
65
12
Salve,come da titolo ho una domanda importante riguardo alla mia SSD in cui tengo il SO.
Qualche settimana fa mi comparve un fastidioso errore del disco C: e windows mi chiedeva ripetutamente di riavviare per risolvere il problema.
Ad ogni avvio era la stessa storia. Così decisi di fare un ripristino all'avvio tramite il riavvio avanzato.
Il problema è sparito.
Ora però succede qualcosa che è inspiegabile. Alle volte il pc,senza un apparente motivo (sembrerebbe dopo un carico importante come una scansione completa di windows defender), si impalla per riprendere tutto dopo qualche secondo,aprendomi di conseguenza tutto ciò che avevo cliccato ,in un unico momento. Questa cosa succede non troppo spesso,ma succede. E' molto fastidioso. Ho scansionato con Malware bytes,ho cercato errori su disco ma niente..non riporta nulla. Che si stia guastando l'ssd ? Grazie per le risposte..
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve,come da titolo ho una domanda importante riguardo alla mia SSD in cui tengo il SO.
Qualche settimana fa mi comparve un fastidioso errore del disco C: e windows mi chiedeva ripetutamente di riavviare per risolvere il problema.
Ad ogni avvio era la stessa storia. Così decisi di fare un ripristino all'avvio tramite il riavvio avanzato.
Il problema è sparito.
Ora però succede qualcosa che è inspiegabile. Alle volte il pc,senza un apparente motivo (sembrerebbe dopo un carico importante come una scansione completa di windows defender), si impalla per riprendere tutto dopo qualche secondo,aprendomi di conseguenza tutto ciò che avevo cliccato ,in un unico momento. Questa cosa succede non troppo spesso,ma succede. E' molto fastidioso. Ho scansionato con Malware bytes,ho cercato errori su disco ma niente..non riporta nulla. Che si stia guastando l'ssd ? Grazie per le risposte..
Posta la configurazione intera del pc. Inotre puoi provare a vedere lo stato del disco con crystal disk info
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Saccomanno

Stefano Saccomanno

Nuovo Utente
65
12
Update:
Ieri sera,dopo aver acceso il pc,è andato in crash e da li ha iniziato a ripristinare senza fine.
Ho provato qualsiasi cosa pur di accedere e salvare il salvabile ma niente. Windows è morto per sempre.
Ho dovuto fare un'installazione pulita nuovamente. Ora monitorerò l'andamento del pc,ma sembra che a quanto pare il problema fosse il SO. Aggiornerò in caso di peggioramenti e utilizzerò il SW da voi indicato,grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!