SSD funziona ancora?

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,541
Punteggio
143
Salve a tutti,
ho trovato in un cassetto un SSD da 60 GB di qualche anno fa di marca OCZ, il modello preciso è questo: AGT-25SAT3-60G (link).
Esiste una qualche utility o programma che io possa utilizzare per controllare che funzioni ancora o un qualcosa di simile? Non vorrei perdere eventuali dati in futuro.

Grazie in anticipo!

è ancora in ottima salute ;)
va cambiando quando quella percentuale sta a 0%

Perfetto! Secondo te vale la pena metterlo come disco primario solo per Windows 10 pro 64 bit su un portatile che ha già un altro HDD per i dati? Bastano quei 60 GB o sono troppo pochi?

Il problema è che per Windows10 60GB sono pochini considerando lo spazio necessario per scaricare gli aggiornamenti e che molti programmi, anche se decidi di installarli sul secondo HDD, creano cartelle e file nel disco di sistema.

Per me l'uso più adatto è come SSD esterno tramite adattatore SATa-USB3, oppure in un PC fisso come disco secondario per installare programmi.

se il sistema operativo del portatile sta ancora sul harddisk, la risposta è si!
se non ci carichi giochi 60gb per win10 bastano
da nuova installazione occupa 20-25GB
una volta installato sposta la cartella utente sul harddisk D: (documenti, immaggini, video, download)
non farlo manualmente ma segui le procedure
2 e 3 di questa guida

premi il menu Start e vai a Impostazioni nella barra dei menu a sinistra. Fare clic su Sistema> Archiviazione , quindi selezionare Modifica la posizione di salvataggio del nuovo contenuto sotto l'intestazione "Altre impostazioni di archiviazione".

Urca, vecchiotto, ma valido.
Occhio che vige la regola che il 30% del disco deve rimanere libero, altrimenti incappi in perdite di performance!
Vuol dire che non DEVI occupare oltre i 40GB.
Visto i costi irrosori degli ssd in questi giorni, potresti spenderli 30€ e prendere un ssd da 240GB
https://www.amazon.it/dp/B07G3KRZBX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
è in offerta adesso
Oppure questo a 35€
Ti consiglio di fare l'investimento su un ssd prima che i prezzi salgano alle stelle

Il fatto è che lo monterò su un vecchio HP 550 con 4gb di RAM, volevo usarlo dato che ce l'ho già!

per la semplice navigazione ti basta, anche se impallato perchè a tappo andrà sempre più veloce dell'harddisk meccanico.
al massimo spendi per 20€ per un banchetto di ram da 4gb ddr3 per portatlo a 6gb se possibile

per la semplice navigazione ti basta, anche se impallato perchè a tappo andrà sempre più veloce dell'harddisk meccanico.
al massimo spendi per 20€ per un banchetto di ram da 4gb ddr3 per portatlo a 6gb se possibile
Purtroppo la RAM massima è 4gb DDR2 PC-2 5300 a 667 MHz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro