PROBLEMA Ssd forse morto..consigli per recuperarlo

Pubblicità

Marcolino17

Utente Attivo
Messaggi
139
Reazioni
3
Punteggio
38
ciao ragazzi,

ho un vecchio corsair f120,che non viene più riconosciuto dal bios.
la storia è stata: le prime volte riavviando il pc poi veniva letto,ora proprio per niente.

ha circa 4 anni,quindi ci può stare che sia morto,ma in qualche modo è possibile recuperare i dati?
o anche solo qualche opzione per leggerlo come disco rimuovibile o altro.
chiedo aiuto a voi

ciau
 
Recuperare i dati da una SSD a volte è praticamente impossibile anche per i professionisti, questione di crittografia del chipset che controlla le memorie NAND.
Per questo sconsiglio sempre di utilizzare le SSD per tenere i propri dati in unica copia, bisognerebbe fare un backup su hdd e magari configurare il sistema in modo che i dati vadano a salvarsi direttamente sul hdd e non sulla SSD.
Le SSD andrebbero utilizzate soltanto per far girare velocemente il sistema e i vari programmi.

P.S.
Se sei fortunato si saranno formate solo delle saldature fredde su alcuni componenti, se hai un microscopio potresti verificarle e in caso rifarle se hai una stazione saldante per componenti SMD.
Verifica anche la continuità dei micro fusibili utilizzando un multimetro, se sono aperti sostituiscili (serve ovviamente la stazione saldante).

Ovviamente i problemi potrebbero essere anche altri, ad esempio la corruzione del firmware o il controller NAND bruciato, in tal caso non potrai proprio far nulla da solo. Solo un professionista nel recupero dati potrebbe recuperare i dati con questi problemi e sempre che il controller NAND non sia uno di quelli che effettuano la codifica dei dati come il SandForce.

In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:
Quoto mich, per gli ssd defunti per il bios, il recupero dati è per ora una cosa riservata alle grosse aziende (per grossi capitali).
Prova con il box esterno...rifai la procedura di aggiornamento firmware da dos/bios...proprio per tentarle tutte.
Ad alcuni è ripartito (un SSD) da solo dopo qlc mese nel cassetto... ma naturalmente questa sa di leggenda metropolitana.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top