SSD EVO 500 Gb con velocità da sata2

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Sarà generica come domanda ma ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho un pc con i7 3.2 Ghz, 8 Gb ram, SSD 500gb evo, mobo x58 extreme3 con 6 porte sata 2 e 2 porte sata3, di cui una è configurata anche come e-sata. ho collegato il mio ssd allla porta sata3, e il secondo disco hdd da 2tb sulla porta sata3(e-sata), ma facendo un test con magicin i dati sono questi:
Lettura: 395 su 540
Scrittura: 245 su 520
Lett casuale: 53979 su 98000
Scritt casuale: 41000 su 90000

Adesso immagino che possa anche non raggiungere il massimo ma questi mi sembrano bassi. Sono la metà!
Sbaglio in qualche cosa o c'è qualcosa di strano?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Le velocità così basse sono dovute molto probabilmente al controller Marvel che, sfortunatamente, gestisce le tue porta sata III. Forse recuperi qualcosa in scrittura se sposti su sata II l'ssd (tecnicamente sata II ha 300 MB/s di reali prestazioni) che è gestita direttamente dal chipset.

Prova, in ogni caso la differenza nell'uso giornaliero è poco rilevante. Si nota? Bah, io la noto ma sono sicuro che il 90% degli utenti home non la noterebbe affatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tom_Tom

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Peccato, per non dire di peggio. Pensavo di.poter sfruttare tutta la potenza dell' ssd ma mi vedo tagliato. Secondo te può essere che il.controller crei problemi anche in fase di avvio da clonazione disco. Sto tribulando molto per clonare il mio hdd su ssd.
Poi come dici tu che scriva a 500 o 300 si nota poco nell'uso casalingo. Io lo adopero come simulatore fsx, non penso di avere grosse differenze tra sata 3 e sata 2.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Peccato, per non dire di peggio. Pensavo di.poter sfruttare tutta la potenza dell' ssd ma mi vedo tagliato. Secondo te può essere che il.controller crei problemi anche in fase di avvio da clonazione disco. Sto tribulando molto per clonare il mio hdd su ssd.
Poi come dici tu che scriva a 500 o 300 si nota poco nell'uso casalingo. Io lo adopero come simulatore fsx, non penso di avere grosse differenze tra sata 3 e sata 2.

Si, potrebbe essere. Prova davvero a collegarlo su una porta sata II
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Al momento problemi non ne ho, certo è un po' una delusione, su una mobo di queste caratteristiche dover ripiegare su una sata2 perchè il controller marvel fa ca**re e non gestisce bene le porte sata3 è una assurdità. Comunque mi accontento, speriamo di non avere dificoltà nel boot in quanto dopo la clonazione del disco su sata3 ed anche nell'installazione pulita a volte mi partiva ildisco altre no! :cry:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Al momento problemi non ne ho, certo è un po' una delusione, su una mobo di queste caratteristiche dover ripiegare su una sata2 perchè il controller marvel fa ca**re e non gestisce bene le porte sata3 è una assurdità. Comunque mi accontento, speriamo di non avere dificoltà nel boot in quanto dopo la clonazione del disco su sata3 ed anche nell'installazione pulita a volte mi partiva ildisco altre no! :cry:

Ripeto, io metterei tutto su sata II. Non devi far altro che spostare il cavo sata. Avrai meno problemi in tutti i sensi.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
È quello che ho già fatto. Gira tutto su sata 2.

Ok, pensavo avessi lasciato tutto su marvel non avendo problemi per ora...purtroppo anche io avevo una mobo con le controbolas (msi big bang trinergy socket 775) e non aveva le sata III neanche con controller dedicato! Eppure in commercio se non sbaglio già c'erano.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Però spendere un somma importante magari 200€ per una mobo di fascia alta e scoprire a posteriori che il controller non va bene, ti fa girare le pelotas. Pensi poi che aggiungendo un bel ssd il PC voli ed invece lo vedi giusto giusto sollevarsi da terra. Io personalmente sono molto arrabbiato con due zz. Comunque mi accontento. D'altronde che vuoi fá.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Però spendere un somma importante magari 200€ per una mobo di fascia alta e scoprire a posteriori che il controller non va bene, ti fa girare le pelotas. Pensi poi che aggiungendo un bel ssd il PC voli ed invece lo vedi giusto giusto sollevarsi da terra. Io personalmente sono molto arrabbiato con due zz. Comunque mi accontento. D'altronde che vuoi fá.

Dai, non è così drastica la cosa. Un utente home non si accorgerà mai della differenza di prestazioni tra sata II e sata III. Nel daily use rimane una differenza poco marcata che salta davvero all'occhio solo con i Bench. Vai comunque 2.5-3 volte più veloce di un hdd tradizionale. ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tom_Tom

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Però spendere un somma importante magari 200€ per una mobo di fascia alta e scoprire a posteriori che il controller non va bene, ti fa girare le pelotas.

Ai tempi del socket 1366 non c'erano schede madri con controller SATA III integrato nel chipset, Intel ha aggiunto questa funzionalità solo a partire dal socket 1155 (chipset P67/H67).
Quindi all'epoca l'unica possibilità di avere il SATA III era quella di averlo in versione "castrata" attraverso l'aggiunta di un controller esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Grazie Tom_Tom, questo non lo sapevo. In realtà l'utente medio a meno che non faccio un uso particolare dell' ssd non nota differenze. Certo è che quasi tutti noi abbiamo un uso classico del PC e non credo che noteremmo la differenza tra sata 2 e 3.

Per me il.thread si può chiudere.
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili