SSD esterno per installazione giochi

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Siccome il mio notebook ha un SSD da 512 giga e non vorrei riempirlo (appena comprato non vorrei aprirlo, anche perchè sembra che il mio abbia componenti incollati sul coperchio, ad aprirlo mi inquieta un pò, nonostante abbia un altro slot per SSD), mi stava bazzicando l'idea di comprarmi un buon SSD esterno tipo il T7 di Samsung. Il motivo per cui vorrei comprarlo è per poter installarci altri giochi, tipo RDR2 che da solo si prende oltre 100 gb e altri pesanti. Tanti anni fa, ma tanti, ai tempi di vecchie versioni di Windows e degli HDD meccanici esterni di vecchia data, quando feci la prova, fu infruttuosa, poi non ci ho più provato e ad oggi non ho idea se un SSD esterno mi permetta di installare giochi e usufruirne tranquillamente, vi chiedo quindi, per lo scopo ci sono problemi? Nel caso dovrei, che so, installare Steam anche sull'SSD esterno o basta quello installato sul pc?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Usare per questo scopo un SSD esterno, potrebbe dare problemi, sia di velocitá che di compatibilitá.

Spesso al riavvio, se hai altri componenti sulle usb, la disco potrebbe cambiare lettera di assegnazione e il link ai giochi potrebbe andare perso, poi non sfrutteresti al massimo la sua velocitá.
Se hai uno slot interno, é la scelta migliore.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Usare per questo scopo un SSD esterno, potrebbe dare problemi, sia di velocitá che di compatibilitá.

Spesso al riavvio, se hai altri componenti sulle usb, la disco potrebbe cambiare lettera di assegnazione e il link ai giochi potrebbe andare perso, poi non sfrutteresti al massimo la sua velocitá.
Se hai uno slot interno, é la scelta migliore.
Mmmm come immaginavo, che poi è quel che mi successe "allora" quando ci provai, solo speravo magari qualcosa fosse cambiato. Per un pò di tempo installerò pochi giochi per volta evitando di installarne troppi, aprendo la scocca vado a perdere la garanzia e soprattutto, da alcune letture di recensioni, sembra che alcuni componenti siano appunto incollati anche alla scocca e a qualcuno è capitato di far danni, non vorrei succedesse pure a me al terzo giorno che ho questo notebook. Magari più avanti ci metto un SSD da 1 tb.
Grazie per la risposta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili