SSD esterni

Pubblicità

CallMeCap

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
Ho da poco comprato questo Hp Victus e vorrei sapere come aumentare la memoria e se ne vale la pena prendere 1/2tb di storage esterno per principalmente installare giochi (la parte fornamentale) e capire se pur avendoli in una memoria esterna mi permetrano di giocare fluidamente, ho letto che le porte usb c del laptop sono da 5gb/s ma è una truffa perché i dati visggiano a molto meno, quindi le domande sono:
Ha senso comprare un ssd esterno?
Mi permette di giocate fluidamente per gli standard del pc?
Quali prendere che non costino un rene?
P.S. se non è un problema mi piacerebbe anche sapere come scegliere e come vapire quali ssd potrebbero andare bene e cosa le caratterizza per farle prevalere jna dall'altra/come funziona il trasferimento di dati tramite porte usb c (sono curioso)

Grazie in anticipo

Ciao. Monta delle Sodimm DDR4 3200 MT/s e non delle DDR5 per contenere il prezzo espandibili fino a 24 GB con due slot disponibili. Suppongo abbia limitazioni di gestione quindi bisogna vedere se due banchi da 16GB riesce a gestirli. Ha un SSD da 512GB. La cosa più semplice da fare è acquistare un nuovo SSD da 2 TB e metterlo come disco di sistema al posto di quello presente adesso.

le porte usb c del laptop sono da 5gb/s ma è una truffa perché i dati visggiano a molto meno
non è una truffa, intanto sono 5 Gbps (gigabit/sec) e questa è la banda massima teorica ma non è tutta disponibile per i dati utente, perché il 20-25% serve a gestire l'overhead del protocollo, per cui al payload rimangono sì e no 480 MiB/s
ma questa è una velocità che può essere mantenuta solo in condizioni ideali e fino a quando il microcontroller regge e/o la porta USB non si surriscalda
Ha senso comprare un ssd esterno?
non esterno però, mettilo interno e compralo grande in modo da avere a disposizione tutta la velocità
Crucial T500 (CT2000T500SSD8) 2 TB
Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB
Kioxia Exceria Pro (LSE10Z002TG8) 2 TB

non è una truffa, intanto sono 5 Gbps (gigabit/sec) e questa è la banda massima teorica ma non è tutta disponibile per i dati utente, perché il 20-25% serve a gestire l'overhead del protocollo, per cui al payload rimangono sì e no 480 MiB/s
ma questa è una velocità che può essere mantenuta solo in condizioni ideali e fino a quando il microcontroller regge e/o la porta USB non si surriscalda

non esterno però, mettilo interno e compralo grande in modo da avere a disposizione tutta la velocità
Crucial T500 (CT2000T500SSD8) 2 TB
Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB
Kioxia Exceria Pro (LSE10Z002TG8) 2 TB
👍👍 avrei voluto evitare di intaccare la garanzia, però se perdo tanto in velocita e non è adatto per leggere i giochi non ho altre opzioni, grazie della risposta

👍👍 avrei voluto evitare di intaccare la garanzia, però se perdo tanto in velocita e non è adatto per leggere i giochi non ho altre opzioni, grazie della risposta
Le espansioni di memoria e cambio disco di sistema normalmente non influiscono sulla garanzia. Qualche OEM richiede la registrazione del prodotto e la comunicazione preventiva quindi contatta l'assistenza e chiedi

però se perdo tanto in velocita e non è adatto per leggere i giochi non ho altre opzioni
potresti fare una prova con un disco esterno, anche SATA (basta che sia SSD), prestato da un amico, ci installi un gioco e vedi se le prestazioni ti soddisfano
ricorda che se sostituisci l'SSD interno devi anche reinstallare da zero il sistema operativo (per evitarlo controlla se per caso il notebook ha un secondo slot per NVMe, se sei fortunato lo inserisci e basta, inserie un SSD aggiuntivo non invalida la garanzia)

Le espansioni di memoria e cambio disco di sistema normalmente non influiscono sulla garanzia. Qualche OEM richiede la registrazione del prodotto e la comunicazione preventiva quindi contatta l'assistenza e chiedi
Ottimo, contatto l'assistenza e chiedo
potresti fare una prova con un disco esterno, anche SATA, prestato da un amico, ci installi un gioco e vedi se le prestazioni ti soddisfano
ricorda che se sostituisci l'SSD interno devi ance reinstallare da zero il sistema operativo (per evitarlo controlla se per caso il notebook ha un secondo slot per NVMe, se sei fortunato lo inserisci e basta, inserie un SSD aggiuntivo non invalida la garanzia)
Altrimenti proverò con le sata e vedo se girano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro