DOMANDA Ssd e scheda madre asus P7P55-D

Pubblicità

vortex1988

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
53
Ciao,
Vorrei prendere un ssd per il mio computer, ma prima di acquistarlo vorrei essere sicuro che la mia scheda madre sia compatibile.
Ho una scheda madre asus P7P55-D, voi che dite posso montarcelo o devo restare con uno meccanico??

prima di tutto grazie per la pronta risposta, ho appena controllato nel bios e l'AHCI è supportato (si può tranquillamente impostare Ide mode o AHCI mode). Avrei un'altra domada quale mi consigliate di prendere dato che ho un budget di 100 € massimo??

ok grazie per i consigli, aspettando qualche altro che mi confermi le tu indicazioni vado a cercarli negli store on-line e a leggermi qualche recensione dato che è la prima volta che mi cimento con gli ssd.
Cmq se uò servire per consigliarmi meglio il mio hardware è questo:

processore intel i5-750 (overcloccato a 3.9 Ghz);
ram 8 Gb di ddr3 a 1600 Mhz;
scheda video (da cambiare prossomamente) Nviadia geforce 9800Gtx;
due hard disk da 500 Gb di 7/8 anni fa a 5400 giri.

Io ho preso Crucial MX100 256GB da Amazon a 94€ circa e lo sto usando da una settimana esatta. Molto soddisfatto.

penso anche io di prendere un mx100da 256Gb, mi sembra, a prima vista, essere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo ...

Secondo voi è meglio un crucial mx100, un m550 o un samsung 840 evo??
Considerando, oltre alla velocità, anche longevità, affidabilità ecc.

Dipende anche dal taglio che devi prendere, io avrei preso l'M550 da 256GB però visto che c'erano 30€ di differenza e mi andava spendere meno ho optato per l'MX100 (se avessi avuto intenzione di spendere un po' di più avrei senza dubbio preso l'M550). Il Samsung per un desktop non lo tengo in considerazione, anche se tramite il software samsung va più veloce dei Crucial.

Sei fuoriluogo con la tua domanda in questo thread....comunque solitamente hai due possibilità:
1) controlli dal bios, solitamente nella prima schermata alla voce Sata Configuration se trovi la voce IDE o AHCI (se è IDE prova a selezionarla per vedere che altre voci ti fa scegliere, solitamente IDE/AHCI/RAID)
2) digiti su google Acer MC72XE AHCI e leggi un po' :D

Per non fare totalmente l'antipatico, ricercando velocemente sembrerebbe che la tua scheda madre non lo supporti e bisognerebbe vedere se esiste su internet un bios moddato che ti consenta di abilitarlo (come ho fatto io per la mia ASUS P5KC). In ogni caso, AHCI o no, la velocità di un SSD su SATA2 si fa notare, però devo essere sincero che con l'AHCI noto ancora più velocità.

ho deciso opto per il crucial mx100 dato che su amazon ci sono ancora oltre 30 € di differenza, nei prossimi giorni lo compro e fi faccio sapere le differenze di velocità rispetto ad ora.
Un'altra domanda: io ora ho tutto impostato in IDE, quando installo l'ssd, devo per forza formattare passando alla modalità AHCI o posso dare la data migration, senza formattare niente, premettendo che ora ho installato in dual Boot windows 7 64 bit e linux ubuntu 14 LTS???

ho deciso opto per il crucial mx100 dato che su amazon ci sono ancora oltre 30 € di differenza, nei prossimi giorni lo compro e fi faccio sapere le differenze di velocità rispetto ad ora.
Un'altra domanda: io ora ho tutto impostato in IDE, quando installo l'ssd, devo per forza formattare passando alla modalità AHCI o posso dare la data migration, senza formattare niente, premettendo che ora ho installato in dual Boot windows 7 64 bit e linux ubuntu 14 LTS???
Per passare da IDE ad AHCI puoi seguire le guide che trovi nel tread in Evidenza/Sticky (almeno per windows)...

Sei fuoriluogo con la tua domanda in questo thread....comunque solitamente hai due possibilità:
1) controlli dal bios, solitamente nella prima schermata alla voce Sata Configuration se trovi la voce IDE o AHCI (se è IDE prova a selezionarla per vedere che altre voci ti fa scegliere, solitamente IDE/AHCI/RAID)
2) digiti su google Acer MC72XE AHCI e leggi un po' :D

Per non fare totalmente l'antipatico, ricercando velocemente sembrerebbe che la tua scheda madre non lo supporti e bisognerebbe vedere se esiste su internet un bios moddato che ti consenta di abilitarlo (come ho fatto io per la mia ASUS P5KC). In ogni caso, AHCI o no, la velocità di un SSD su SATA2 si fa notare, però devo essere sincero che con l'AHCI noto ancora più velocità.
e come faccio a trovare gli aggiornamenti per il bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro