PROBLEMA SSD e poca memoria virtuale. + Samsung Magician per ssd samsung 850 evo

Sorgexx

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti ragazzi, ho installato un ssd nel mio portatile acer aspire e1-570g, si tratta di un samsung 850 evo.

Da quando l'ho messo però sporadicamente mi appare il messaggio che ho poca memoria virtuale, ho provato ad impostarla manualmente anche ad 1gb ma niente da fare..

Ho installato Samsung Magician ed ho applicato i suggerimenti in tutte le schede (non so se lo conoscete ma penso di si), il problema sembra e dico sembra essersi risolto..


Mi chiedo però se è questa la soluzione migliore, se quel programma è efficace o se era meglio configurare i paramentri a mano.


Inoltre mi sembra che ogni volta che riavvio il pc le modiche siano da rifare, tanto è vero che mi permette di applicarle nuovamente e riavviare il sistema...


Non so se sono stato sufficientemente chiaro!


Grazie a tutti.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao, benvenuto.
Sembra che Magician gestisca male la memoria o che tu abbia attivato il Rapid Mode di Magician con soli 4Gb di RAM.
 

Sorgexx

Nuovo Utente
9
1
Si infatti stavo pensando di acquistare un altro modulo, me lo sono fatto consigliare in un altro thread, appena mi rispondono provvedo all'acquisto cosi vediamo se la cosa si sistema!

Grazie infinite per la risposta, tento questa soluzione e vi faccio sapere!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Sorgexx

Nuovo Utente
9
1
Niente ragazzi non riesco a risolvere il problema.. Non ho ancora comprato la ram (non so quale prendere) ed il problema si presenta ancora..
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Disattiva il rapid mode in Samsung Magician e metti il profilo "prestazioni massime"
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Prima prova con "gestite dal sistema" poi se tutto funziona potrai ridurlo.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
metti il profilo affidabilità massima su magician e non agire su altri parametri per la memoria virtuale.
con 4GB cerca di eliminare tutti i processi che partono all'avvio e che non sono necessari (praticamente tutti)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Niente da fare nemmeno cosi, stesso problema :(

A questo punto può essere Magician, la RAM o un particolare programma che chiede swap aggiuntivo...
Disinstalla completamente Samsung Magician (magari si è installato male - può succedere), assicurati che la memoria sia sempre gestita da windows e fai delle prove. Stavolta però fai uno screen del messaggio e subito (tempo zero) dopo apri gestione attività o monitoraggio risorse e vedi quale programma usa così intensamente la RAM.
Parallelamente fai un test della RAM utilizzando Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool avvalendoti dei consigli del bravo @PowPaw [ GUIDA ] - Come Effettuare Un Memtest Alla Ram
 

Sorgexx

Nuovo Utente
9
1
Niente da fara ragazzi, ho seguito i vostri consigli,anzi ho fatto di piu..

Ho formattato il pc, ho reinstallato windows 8.1 (Originale ovviamente) ed ho fatto l'upgrade subito a 10.

Quando lancio programmi pesanti come giochi (football manager 2016, quindi neanche chissà che cosa) oppure anche se sto usando firefox con aperti flash pesanti mi da quell'errore.

Si tratta di un problema di carattere generale che ho riscontrato con tantissime applicazioni che usano ram.


Ovviamente dopo aver formattato il pc era pulito, ho isntallato magician e non ho toccato niente, ho messo soltanto il rapid mode (provato anche senza ma niente da fare) ed ho impostato affidabilità massima.

Ho provato ad attivare anche l'overpositioning che sperperà il 10% della campienza in cambio di una presunta affidabilità.


Putroppo senza il rapid mode e queste due piccole ottimizzazioni l'hd non rende, nel bench ha risultati scadenti e quindi non trovo vantaggi nell'averlo acquistato.


Ora ho contatto l'assistenza corsair per farmi indicare due moduli da 4 gb, mi hanno chiesto screen con cpuz e glieli ho inviati, sono in attesa di risposta (probabilmente lunedi) ed installerò così 8gb di ram e vediamo se risolvo il problema.

Se vi posto gli screen con cpuz riuscite a indicarmi dei moduli ram compatibili?


Edit: Da quando ho formattato e ho fatto queste prove con "stabilità massima" non ho ancora impostato la gestione automatica della mem.virtuale da parte del sistema (tentativo che avevo già fatto in precedenza però) ora ritento nuovamente... se anche così ho questo problema.. direi che non mi resta che aspettare l'arrivo della nuova ram...

- - - Updated - - -

Ragazzi niente, inutile sbatterci la testa.

Ho ordinato delle nuove ram due blocchi da 4gb..

Appena arrivano le installo, reinstallo magician, applico le impostazioni per stabilità massima e vediamo cosa succede.


Cosi togliamo di mezzo già due grandi possibilità: 1 memorie danneggiate 2 troppa poca ram.
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
rapid mode è deleterio con 4 GB di ram.
detto questo ci devono essere dei programmi che ne "mangiano" un bel po.
posta i processi che sono attivi con gestione attività...
 

Sorgexx

Nuovo Utente
9
1
Senza Rapid mode ahimè l'ssd ha prestazioni misere..

Comunque niente di perso.. 2-3 giorni arrivano due banchi nuovi, monterò 8gb e vediamo come va!


Appena ho nuovi sviluppi vi aggiorno!
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Un 850 evo non ha prestazioni misere. Con il rapid mode le differenze reali sono minime e non sempre a favore.
 

Sorgexx

Nuovo Utente
9
1
Edito:

Penso di aver risolto cosi:

Samsung Macian:

Rapid mode: attivo
Affidabilità massima
Modifica manuale memoria virtuale min 500 mega - max 4500 mega.

Over provisioning: 10% dell'ssd.


Sembra che il problema sia rientrato, stasera quando torno faccio delle prove sotto stress, aprò programmi in background ed apro un gioco che mi dava appunto questo problema, così vediamo se regge.



Vi posto anche il risultato del test delle prestazioni, mi dite se è in linea con le sue potenzialità?

Tutti i valori si intendono mb/sec


Lettura sequenziale 2106
Scritutra sequenziale 1761
Lettura casulae 54991
Scrittura casuale 35657

Vedo che nelle letture sequenziali superò la voce "up to" e arrivo al massimo delle prestazioni, mentre per quelle casuali mi fermo a meno della metà del massimo... (dice "up to 97.000 e up to 88.000)

C'è qualche altro problema quindi? Componenti che fanno da collo di bottiglia? o è tutto normale?

Il processore è un core i5-337u mentre le ram sono delle crucial sodimm ddr3-1600 cl11 (1.35v)

L'ssd putroppo lo conoscete già :D

(Monto anche una geforce 740m)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili