SSD e le porte SATA

AlexCookie

Nuovo Utente
53
5
CPU
i3 8100
Scheda Madre
Asus h310M-A
HDD
2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8gb 2400Mhz x2 (8gb)
GPU
Nvidia GTX 750 TI 2GB
Audio
Realtek
Monitor
Benq-EW2775ZH
PSU
300
Case
Aerocool VS-1
OS
Windows 10 Professional
Ciao ragazzi ho un dubbio... la mia scheda madre è un Asus H310M-A e ho installato un SSD da 60GB KingDian.
Fin qui tutto ok ma ho letto in giro che l'SSD è meglio collegarlo nella porta SATA 1 o 2 della scheda madre... ma per quale motivo? La mia scheda madre ha 4 porte SATA tutte con velocità 6gb/s e l'ssd l'ho attaccato nella terza porta... cambia qualcosa o va bene?
Inoltre ho notato che facendo un benchmark in lettura si aggira attorno ai 550mb/s mentre in scrittura solo 190mb/s 250mb/s. Devo cambiare qualcosa nel Bios oppure l'ho inserito nella porta sbagliata?
Vi allego la mia scheda madre e il bench
Post unito automaticamente:

inoltre in scrittura varia molto spesso, questo è il più alto registrato (scrittura)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    164.4 KB · Visualizzazioni: 101
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    30.8 KB · Visualizzazioni: 94
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao
leggi cose vecchie di 2-3 anni. In pratica confondi il numero dato alla porta sata

es: 1537367387432.png

con le caratteristiche di protocollo (quindi la velocità) delle porte
1537367472057.png

Qualche anno fà, quando c'era meno bandwidth, si aggiungeva un controller del chipset sata [di tipo 3.0 6GB/s] a parte (secondario) le cui prestazioni erano più scarse di quello principale. Di solito la sata n°1 e 2 erano i principali, e gli altri (scarsi) gli aggiuntivi.
Le tue porte sono identiche in prestazioni ma numerate da 1-4.
Svelato l'arcano.

SSD, già sai che non è di qualità e ha una endurance limitata. Buon sequenziale :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexCookie

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili