SSD e collo di bottiglia

• Autore discussione Autore discussione Mojo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mojo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Non sono mai stato così indeciso prima di un acquisto come stavolta.
Il mondo degli SSD è diventato una vera giungla.In queste settimane ho vagliato alcuni dischi Sata II e Sata III.
Questi:

*CORSAIR FORCE 160
*KINGSTON V100
*OCZ Vertex 2 SATA Extended
*CRUCIAL REALSSD C300 SATA3
*INTEL SERIE 510
*OCZ Vertex 3

La mia scheda madre è una Asus P6T Deluxe, quindi supporta 3 Gbps, non i 6 dei nuovi Sata3.
Ora, La mia domanda agli esperti del forum (da profano) è quindi questa:
Se mi prendo un Sata3, vado incontro al collo di bottiglia, ma cosa si intende esattamente per questo? Se ad esempio mi prendo un Intel 510 al massimo mi andrà a 300 in lettura e scrittura ? O mi darà problemi di altro genere ?
Nel corso dell'anno quasi sicuramente aggiornerò la mia scheda madre, e proprio in funzione di questo stà la mia indecisione nel prendermi un sata II o un sata III.Se mi prendo un Sata III arriverei al massimo delle prestazioni comn un Sata II però con un upgrade della scheda madre ottimizzerei l'acquisto.
Scusate se ho scritto qualche minchiata e grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica:
O ti prendi una sata 2 Vertex 2 "per esempio" Che comunque rispetto ad un disco meccanico è tanta roba! o se hai in programma di cabiare la mobo perche non aspettare quel momento per prendere una Vertex 3 tanto ora non la sfrutteresti e quando cambi la mobo saranno presumibilmente calate di prezzo e probabilmente sarà uscito qualche altro prodotto di quella fascia....

Se poi ne hai urgenza una SSD sata III su un sata 2 va con prestazioni da sata II ma va! :)

Può essere una soluzione ma vai anche ad occupare uno slot PCI-Exp... vedi tu, come SSD io resto del parere che attualmente i Vertex sono i migliori :)

Secondo me basta anche un ssd sata 2, al massimo se proprio lo prendi sata 3 e quando cambierai la config lo sfrutterai in modo totale, altrimenti se te lo puoi permettere prendi un ssd su pci.ex che sono una bomba;)

Ho una scheda PCI Usb 3, dove ho collegato un HD esterno usb 3.
Pensavo di sostituirla con la scheda Pci SATA 6Gb/s che ha anche due porte Usb 3. In questo modo con 280€ (250€ c.ca il Vertex 3 da 120gb + 30€ la scheda sata 6) eviterei il collo di bottiglia e non aggiornerei la mobo.
Che ne pensate ? Sono 280€ spesi bene ?

X RealRazor:
"Se poi ne hai urgenza una SSD sata III su un sata 2 va con prestazioni da sata II ma va!"

Non ho capito cosa volevi dire.
Ciao

Pensao che RealRazor intendesse che collegando un ssd sata 3 su una porta sata 2 il disco funziona lo stesso solo con prestazioni da sata 2 in quanto la banda occupabile è quella;) il disco li vale tutti quei soldi, se sono solo 30€ e sei convinto di tenere la configurazione a lungo mi sembra un ottima spesa;)

anche io sono in procinto di valutare un ssd,ma solo chiaramente per cambiare quello in cui c'è l'OS e qualche programma di uso come il browser e il pacchetto office.....
solo che non so cosa fare:aspettare,prendere.....
i vertex 2 li avevo addocchiati ma ho sentito che avevano avuto una modifica che aveva reso la longevità e affidabilità molto più bassa.....

Non sono mai stato così indeciso prima di un acquisto come stavolta.
Il mondo degli SSD è diventato una vera giungla.In queste settimane ho vagliato alcuni dischi Sata II e Sata III.
Questi:

*CORSAIR FORCE 160
*KINGSTON V100
*OCZ Vertex 2 SATA Extended
*CRUCIAL REALSSD C300 SATA3
*INTEL SERIE 510
*OCZ Vertex 3

La mia scheda madre è una Asus P6T Deluxe, quindi supporta 3 Gbps, non i 6 dei nuovi Sata3.
Ora, La mia domanda agli esperti del forum (da profano) è quindi questa:
Se mi prendo un Sata3, vado incontro al collo di bottiglia, ma cosa si intende esattamente per questo? Se ad esempio mi prendo un Intel 510 al massimo mi andrà a 300 in lettura e scrittura ? O mi darà problemi di altro genere ?
Nel corso dell'anno quasi sicuramente aggiornerò la mia scheda madre, e proprio in funzione di questo stà la mia indecisione nel prendermi un sata II o un sata III.Se mi prendo un Sata III arriverei al massimo delle prestazioni comn un Sata II però con un upgrade della scheda madre ottimizzerei l'acquisto.
Scusate se ho scritto qualche minchiata e grazie a tutti per le risposte.

Sono nella tua stessa situazione con la medesima scheda madre e desideravo chiederti in quale degli slot PCI Express della nostra scheda madre va inserita la scheda che riporti per avere il massimi del rendimento ossia 6GB/s.
Ringrazio
giancarlo

in ogni caso io lascerei perdere il vertex3 e mi orienterei sicuramente su un corsair performance pro 128gb o un samsung serie 830 128gb forse più performanti e secondo me più affidabili ;)

in ogni caso io lascerei perdere il vertex3 e mi orienterei sicuramente su un corsair performance pro 128gb o un samsung serie 830 128gb forse più performanti e secondo me più affidabili ;)

Come scrivevo ho come scheda madre P6T DELUXE e vorrei installare questa scheda:

http://www.asus.it/Motherboards/Accessories/U3S6/#specifications

La mia piastra ha i seguenti PCI Express:

2 x PCIe 2.0 x16 (single at x16 or dual at x8/x8 mode)
1 x PCI Express 2.0 x16 slots (at x4 mode, 2.5GT/s)
2 x PCI Express 2.0 x1 (2.5GT/s)
La mia domanda è su quale die questi va installata quella scheda che permette di utilizzare SSD a 6GB/s.
Grazie
giancarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro