DOMANDA SSD dual boot

Pubblicità

Pagnu94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!

Ho un notebook Asus n55jv con 8gb di RAM e un disco fisso HDD 750gb 7200rpm.
Ho acquistato da poco un SSD Samsung 850 pro 250gb e il supporto per spostare l'HDD al posto del drive ottico.
Era mia intenzione dividere l'SSD in modo da installarci win10 e una distro Linux in dual boot in modo che l'HDD ricopra il ruolo di partizione dati (/home) di entrambi i sistemi operativi.

In questa discussione (link) ho chiarito con un gentilissimo @Vizard alcuni aspetti fondamentali riguardanti il partizionamento dell'SSD e la fattibilità dell'operazione dal punto di vista di Windows.
Vi invito gentilmente a dargli una letta per chiarire maggiormente la questione (ovviamente accetto qualsiasi tipo di consiglio).

Detto ciò... c'è qualcuno che gentilmente sappia consigliarmi riguardo la partizione dell'SSD?
Io pensavo di dividerlo circa così: 150gb per Windows, 50gb per Linux e i rimanenti 30gb circa lasciarli non allocati per l'OP. Cosa ne pensate?
Dalle mie recenti esperienze di Linux mi sono imbattuto in altre partizioni per questo sistema operativo... ad esempio /boot, /usr, /, /swap, /home, /temp, etc. Queste come mi consigliate di gestirle?
Che distro Linux dovrei scegliere secondo voi, in modo che sia completa, ben supportata e non troppo banale da usare?

Infine, come detto, mi piacerebbe che la partizione /home contenente i dati coincidesse con il disco /D: di Windows posto sull'HDD... in questo verso come dovrei procedere? Con che file system sarebbe meglio formattare l'HDD?

Ringrazio per la disponibilità!
Buon weekend a tutti. Cordiali saluti
Luca

Dalle mie recenti esperienze di Linux mi sono imbattuto in altre partizioni per questo sistema operativo... ad esempio /boot, /usr, /, /swap, /home, /temp, etc. Queste come mi consigliate di gestirle?

Tieni / (root) e /home separate. Puoi evitare la partizione di swap considerando che hai 8GB di RAM e usi un SSD.

Infine, come detto, mi piacerebbe che la partizione /home contenente i dati coincidesse con il disco /D: di Windows posto sull'HDD... in questo verso come dovrei procedere? Con che file system sarebbe meglio formattare l'HDD?

Windows non può leggere o scrivere i filesystem linux nativamente. Linux può invece leggere e scrivere su FAT e NTFS, ma non può usare questi filesystem su partizioni "regolari" (/home, /, o altro), dunque non puoi usare una singola partizione per avere sia /home che D:.

Niente ti impedisce comunque di avere una piccola /home per linux, e usare D: (in NTFS) per salvare (quasi) tutti i dati.

Mi rendo conto che la mia risposta sia criptica, il punto è che a spiegare nei dettagli ci vorrebbe un po' troppo tempo. Disponibile per ulteriori chiarimenti :ciaociao:

Per il partizionamento su Linux, ti consiglio: /, che è la cartella di root, e la /home è la cartella di tutti gli utenti, dove vengono salvati le configurazioni degli utenti, dati etc...
/: file system BTRFS, su SSD, dagli un 30Gb;
/home: file sytem BTRFS, hard disk, magari gli dai pochi GB, giusto per contenere un pò di configurazioni e qualche file, bastano 20/30GB, se poi fai una Partizione grande in NTFS da condividere con Windows, dove metti tutti i dati.
Per btrfs su SSD, cioè nella root e home, puoi modificare alcuni parametri per avere maggiori prestazioni e ottimizzazione sul file system, ad esempio sulla root, sono ottime queste opzioni di mount su BTRFS: discard,noatime,comrpess=lzo. Se vuoi risparmiare spazio, puoi scegliere una compressione più lenta, ma più efficiente: compress=zlib. Ecco, le info delle varie opzioni di mount: https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Mount_options

Per la scelta della distro, ti consiglio l'ultima versione di Ubuntu, cioè la 15.10, ovviamente a 64bit.

Mi rendo conto che la mia risposta sia criptica, il punto è che a spiegare nei dettagli ci vorrebbe un po' troppo tempo. Disponibile per ulteriori chiarimenti :ciaociao:

Sei stato molto chiaro, grazie mille per i consigli!

Per il partizionamento su Linux, ti consiglio: /, che è la cartella di root, e la /home è la cartella di tutti gli utenti, dove vengono salvati le configurazioni degli utenti, dati etc...
/: file system BTRFS, su SSD, dagli un 30Gb;
/home: file sytem BTRFS, hard disk, magari gli dai pochi GB, giusto per contenere un pò di configurazioni e qualche file, bastano 20/30GB, se poi fai una Partizione grande in NTFS da condividere con Windows, dove metti tutti i dati.
Per btrfs su SSD, cioè nella root e home, puoi modificare alcuni parametri per avere maggiori prestazioni e ottimizzazione sul file system, ad esempio sulla root, sono ottime queste opzioni di mount su BTRFS: discard,noatime,comrpess=lzo. Se vuoi risparmiare spazio, puoi scegliere una compressione più lenta, ma più efficiente: compress=zlib. Ecco, le info delle varie opzioni di mount: https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Mount_options

Per la scelta della distro, ti consiglio l'ultima versione di Ubuntu, cioè la 15.10, ovviamente a 64bit.

Grazie anche a te!
Domanda: le opzioni di mount quando si impostano? All'installazione del sistema operativo oppure in seguito da terminale?

Buona domenica ad entrambi ;)

Sei stato molto chiaro, grazie mille per i consigli!

Grazie anche a te!
Domanda: le opzioni di mount quando si impostano? All'installazione del sistema operativo oppure in seguito da terminale?

Buona domenica ad entrambi ;)

post installazione, nel file /etc/fstab, ma devi stare attento a quello che modifichi, magari post installazione, crei un'altro post che ti seguiamo passo passo.
il file lo puoi aprire con il l'editor, ma sempre da terminale:
Codice:
gksudo gedit /etc/fstab
Oppure con nano, ma non ha una gui è tutto da terminale:
Codice:
sudo nano /etc/fstab

Ultima modifica:
post installazione, nel file /etc/fstab, ma devi stare attento a quello che modifichi, magari post installazione, crei un'altro post che ti seguiamo passo passo.

Ok, aprirò un nuovo post fra qualche giorno per discutere meglio dell'ottimizzazione! Intanto grazie, mi avete risolto importanti dubbi!
Un saluto a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro