Ssd dimensione settori

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Ho due ssd nel mio sistema.
Un M.2 Sabrent da 512gb pci 4.0 e un crucial mx500 da 1tb (oltre a un hd fisico da 1tb).

Leggendo varie cose sul Sabrent ho letto questo:
Supporto una dimensione del settore fisico a 512 byte e 4096 byte (4K). La maggior parte dei sistemi operativi fornisce prestazioni di sistema ottimale quando si utilizza la dimensione più grande settore fisico

Ora con utilità ho visto che i settori sono a 512byte ma supporta i 4k.

La domanda è questa.
Cosa cambia da 512 a 4k, le prestazioni cambiano di tanto oppure si misurano solo da benchmark?
Ho letto che per cambiare è necessario formattare il disco. C'è qualche altro stratagemma?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Cosa cambia da 512 a 4k, le prestazioni cambiano di tanto oppure si misurano solo da benchmark?
Ho letto che per cambiare è necessario formattare il disco. C'è qualche altro stratagemma?
Cambia nulla come prestazioni (trascurabile) e Sabrent è stata casinista nel creare un ssd nvme che non supportava i settori a 512e per poi accorgersene e dover correre ai ripari con un software pubblicizzato come "una cosa in più" mentre la realtà era ben altra.
Advanced Format 4k è meglio per l'organizzazione logica e fa risparmiare ai produttori di ssd (nel caso di hdd aumentava la densità areale del piatto, cosa molto positiva).
Quindi su sistemi nuovi con SSD formattare a 4K è meglio ma in ogni caso non ti porterà miglioramenti visibili.
Essendo, la scelta della dimensione del blocco logico, pre-format, si, dovrai formattare.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Cambia nulla come prestazioni (trascurabile) e Sabrent è stata casinista nel creare un ssd nvme che non supportava i settori a 512e per poi accorgersene e dover correre ai ripari con un software pubblicizzato come "una cosa in più" mentre la realtà era ben altra.
Advanced Format 4k è meglio per l'organizzazione logica e fa risparmiare ai produttori di ssd (nel caso di hdd aumentava la densità areale del piatto, cosa molto positiva).
Quindi su sistemi nuovi con SSD formattare a 4K è meglio ma in ogni caso non ti porterà miglioramenti visibili.
Essendo, la scelta della dimensione del blocco logico, pre-format, si, dovrai formattare.
Quindi siccome non ne ho intenzione lascio tutto cosi e via
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili