PROBLEMA SSD difettoso?

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere.
Vi spiego: mi crashano o freezano i programmi, i browser stessa cosa oppure danno i lori messaggi di errrore (Edge e Chrome), ho dei glitch grafici. Inoltre non riuscivo ad installare i driver video. Questi glitch grafici compaiono anche durante il processo di installazione di windows.

Ecco tutto quello che ho provato a fare: La prima volta ero riuscito a fare un time spy e non mi ha dato problemi. Siccome mi dava glitch grafii (oltre agli altri tipi di errori) ho provato a sostituire la 6750 XT con una 2060, stessi errori. Allora ho cambiato i cavi di alimentazione e i cavi DP e HDMI. Stessa cosa. Per quanto riguarda i driver, prima ho usato DDU (nada) e la seconda volta ho formattato direttamente e usato la 2060 (nada).
Allora dubito sia la GPU il problema.
Formatto ancora. Sempre stesse cose, non riesco ad installare i driver AMD, Adrenali crasha sempre. Provo ad installarli in modalità provvisoria e mi da un errore tipo: impossibili installare, problema col sistema. BOH.
Cambio scheda madre. Stessa roba.
Testo le RAM, prima con il programma di default di Win10, poi con MemTest86, tutto a posto.

Scarico allora, CrystalDisk Mark e Info, entrambi vanno bene; inoltre faccio un Chkdsk (tutto ok) e un sfc /scannow (ha trovato un errore e lo ha sistemato), ho fatto un Controllo del Disco con win10 (tutto ok) e Controllato l'integrità dell'unità (ok). Eseguo quindi questo comando: findstr /C :"[SR] " %windir%\logs\cbs\cbs.log >sfcdetails.txt
Apro il file e alla fine mi dice che ha riparato tutto.
Avevo appena installato win10 da chiavetta usando il tools.


Allora provo ad usare OCCT e a stressare l'alimentatore, il programma freeza e non so più nulla.
Una info, non so se sia possibile: appena installo il sistema sull'ssd, non essendoci i driver video installati, ho comunque tutte le icone a grandezza corretta e ho già installato di base qualche software di AMD (no adrenalin), tipo quello per l'invio degli errori e i crash. Non so quale possa essere il problema.
Mi rimane da controllare: CPU, SSD (non ho ancora capito se sia fallato o no) e PSU.
Configurazione:
i5-13600kf NUOVO
Z790 Aorus Master (prima avevo la Z690 Aorus Ultra quando iniziò il problema. Problema iniziato con la prima installazione)
RX 6750 XT Aorus Elite
SSD NVME Kingston Renegade 1TB NUOVO
Corsair Dominator Platinum RGB 6200 CL36 16 Gb x2
SuperFlower Leadex III ARGB 750W

Accetto suggerimenti ragazzi, sto impazzendo.


AGGIORNAMENTO:

Ho fatto questi test solo per la CPU: OCCT, CPUZ stress e programma di diagnostica Intel. rashano tutti senza portare a termine niente (in realtà non iniziano neppure).

Subito dopo gli stress test succede come nei due video.
Riavvio e succede come nelle foto.

Link video:


 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-26 at 20.45.28 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-26 at 20.45.28 (1).jpeg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 9
  • WhatsApp Image 2023-05-26 at 20.45.28.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-26 at 20.45.28.jpeg
    90 KB · Visualizzazioni: 12
  • 349863948_1316137872362471_3839861139540175448_n.jpg
    349863948_1316137872362471_3839861139540175448_n.jpg
    125.1 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Questo tipo di problemi possono essere causati dalla mobo o da una cattiva alimentazione (o entrambi) o dalla ssd che sta muorendo.
Possiamo escludere scheda video e ram se hai fatto i test e sono stati superati, terrei comunque in considerazione un possibile problema sulla cpu.
Io comincerei provando a sostituire l'alimentatore per vedere se il problema persiste o se si risolve, verificherei subito anche se le ventole girano correttamente, la batteria cmos che sia ancora carica (o la cambierei direttamente) e sostituirei la pasta termo conduttiva del processore.

Posta intanto gli attributi smart della ssd usando CrystalDiskInfo come già ti è stato suggerito.
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Appena arrivo a casa vi metto lo screen richiesto.
La CPU e l'SSD sono nuovi di pacca. Il sistema l'ho rimontato ieri con la nuova mobo.
La scheda madre sostituita pensando fosse quella.

Che test posso fare per verificare SSD, CPU e PSU?
Ieri mentre facevo memtest le ventole sentivo che partivano veloce, poi rallentavano e poi andavano ancora veloce, con cadenza di circa ogni 5/10 minuti.

Quando ero nel desktop le ventole andavano normale.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per quanto riguarda il PSU, provane uno da un altro pc di cui sei certo che non abbia problemi. Se non ce l'hai dovrai ovviamente comprartelo o fartelo prestare o portare il pc in un centro assistenza pc dove li sicuramente avranno degli alimentatori che potranno usare per fare i test.
Per quanto riguarda la cpu, anche se nuova, magari non è stata applicata una quantità sufficiente di pasta termo-conduttiva o non è stata distribuita correttamente o ne è stata messa troppa. L'hai installata tu la cpu per caso?

Ci sono dei software per fare dei stress test sulla cpu, ma io non mi occupo di queste cose quindi lascio a qualcun altro la parola per suggerirti che tool usare per testare la cpu.
Ricordo che c'era CPU-Z una volta, magari è ancora valido? Che ne dite?
C'è di meglio?

Dopo aver sostituito la scheda madre, hai ancora gli stessi problemi?
Stai usando le stesse ram, la stessa cpu e lo stesso alimentatore sulla nuova mobo?

Se noti gli stessi sintomi anche sulla nuova mobo allora punterei sull'alimentatore in primis, poi cpu e infine le ram (ma se non sbaglio avevi detto che le avevi già testate e che risultano tutte ok).
Hai fatto un test approfondito su tutte le ram?
 
Ultima modifica:

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Qui la foto di Crystak Disk Info.

Sto notando una cosa che prima non sentivo: le ventole frontali (mi sembrano solo loro) aumentano e calano di velocità con costanza e da sole.
Vi lascio anche uno screen di hwinfo sulla cpu in idle.

Ps, proverò a testare la cpu con l'utility intel.
Per quanto riguarda il PSU, provane uno da un altro pc di cui sei certo che non abbia problemi. Se non ce l'hai dovrai ovviamente comprartelo o fartelo prestare o portare il pc in un centro assistenza pc dove li sicuramente avranno degli alimentatori che potranno usare per fare i test.
Per quanto riguarda la cpu, anche se nuova, magari non è stata applicata una quantità sufficiente di pasta termo-conduttiva o non è stata distribuita correttamente o ne è stata messa troppa. L'hai installata tu la cpu per caso?

Ci sono dei software per fare dei stress test sulla cpu, ma io non mi occupo di queste cose quindi lascio a qualcun altro la parola per suggerirti che tool usare per testare la cpu.
Ricordo che c'era CPU-Z una volta, magari è ancora valido? Che ne dite?
C'è di meglio?

Dopo aver sostituito la scheda madre, hai ancora gli stessi problemi?
Stai usando le stesse ram, la stessa cpu e lo stesso alimentatore sulla nuova mobo?

Se noti gli stessi sintomi anche sulla nuova mobo allora punterei sull'alimentatore in primis, poi cpu e infine le ram (ma se non sbaglio avevi detto che le avevi già testate e che risultano tutte ok).
Hai fatto un test approfondito su tutte le ram?
Rispondo anche a te e ne approfitto per ringraziarti per avermi dedicato del tempo.
Sto notando gli stessi problemi con la nuova mobo.
Le ram hanno passato memtest86.
La CPU l'ho installata io (però sono anni che monto pc).
Sto usando stessa CPU, stesse ram e stesso psu sulla nuova mobo.
 

Allegati

  • 20230526_191734.jpg
    20230526_191734.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 28
  • 20230526_192706.jpg
    20230526_192706.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 28
  • 20230526_192700.jpg
    20230526_192700.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 28

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Ragazzi, aggiorno il post principale con due video e due foto dopo aver fatto degli stress test alla cpu. Stress test crashati tutti, quindi in realtò non gli ho fatti.
l secondo video non so come caricarlo, è troppo pesante, il primo è zippato.
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
caricalo su youtube e posta link

Post unito automaticamente:

Adesso sono in modalità provvisoria.
Ho dato questo comando:
Dism.exe /online /cleanup-image /restorehealth

e mi è venuto fuori questo.
 

Allegati

  • 349863948_1316137872362471_3839861139540175448_n.jpg
    349863948_1316137872362471_3839861139540175448_n.jpg
    125.1 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Che sia qualche impostazione del bios che andrebbe corretta?
Per caso la cpu è overcloccata ?
E la ram? Per caso c'è attivo l'Extreme Memory (XMP) ?
Quanti moduli ram hai montato? Sono tutti uguali?

La cpu prima di montarla per caso ti è caduta? Basta che scivola prendendo una botta da pochi centimetri di altezza che i pin si possono spezzare e quindi potrebbe non funzionare o funzionare male.
Se ti è scivolata mentre la stavi montando dovresti guardare bene sotto una buona lente d'ingrandimento e una buona luce se ci sono piedini storti/spezzati.

Che cpu hai?
Ha il processore grafico incorporato?
Se si, hai provato a vedere come si comporta tenendo collegato il monitor alla porta HDMI della scheda madre senza la scheda video?
Se la cpu non ha il processore grafico incluso non puoi fare questa prova perchè ti servirà per forza una scheda video
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Che sia qualche impostazione del bios che andrebbe corretta?
Per caso la cpu è overcloccata ?
E la ram? Per caso c'è attivo l'Extreme Memory (XMP) ?
Quanti moduli ram hai montato? Sono tutti uguali?

La cpu prima di montarla per caso ti è caduta? Basta che scivola prendendo una botta da pochi centimetri di altezza che i pin si possono spezzare e quindi potrebbe non funzionare o funzionare male.
Se ti è scivolata mentre la stavi montando dovresti guardare bene sotto una buona lente d'ingrandimento e una buona luce se ci sono piedini storti/spezzati.

Che cpu hai?
Ha il processore grafico incorporato?
Se si, hai provato a vedere come si comporta tenendo collegato il monitor alla porta HDMI della scheda madre senza la scheda video?
Se la cpu non ha il processore grafico incluso non puoi fare questa prova perchè ti servirà per forza una scheda video
CPU tenuta normale, ram non in xmp, due moduli uguali.
La cpu non è caduta e non ha la gpu integrata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili